METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE I
- SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020)
- FONDAMENTI E ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO SOCIALE 65023
- SERVIZIO SOCIALE 8710 (coorte 2019/2020)
- TIROCINIO PROFESSIONALE III 55841
- METODI E TECNICHE DEL SERVIZIO SOCIALE II 65052
PRESENTAZIONE
L'insegnamento intende orientare lo studente all'apprendimento critico del processo d'aiuto che caratterizza la professione di assistente sociale
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Orientarsi nella complessità: i concetti di metodo, di tecniche e di strumenti nel servizio sociale. La dimensione organizzativa e l'analisi di un'unità di servizio, il lavoro di rete nel servizio sociale, i fondamenti teorici e gli aspetti metodologici. Il processo di aiuto: la metodologia di intervento tramite l'analisi e l'approfondimento di due modelli, il modello unitario centrato sul compito, il modello di Problem - Solving. Gli strumenti professionali: il colloquio, la visita domiciliare, il contratto collaborativo, la documentazione, il gruppo. Il servizio di segretariato sociale
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Riconoscere i modelli di servizio sociale e riflettere in modo critico sulla loro applicazione
Riconoscere e analizzare i livelli di mandato
Conoscere le fasi del processo metodologico
Analizzare casi-tipo (assessment) riconoscendo e rappresentando la complessità
Apprendere le modalità di avvio e di conduzione di un colloquio di servizio sociale
Analizzare una situazione utilizzando tecniche utili per il lavoro di rete
Sviluppare una comunicazione professionale competente sia scritta che orale
Riconoscere i principali elementi costitutivi di un'organizzzione che eroga servizi sociali
PREREQUISITI
Conoscenza delle discipline utilizzate dal servizio sociale
Conoscenza dell'etica e della deontologia professionale
Modalità didattiche
Si propone la partecipazione attiva degli studenti compatibilmente con le modalità di insegnamento da remoto su piattaforma teams decise dagli organi di questo Atenei.,Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo,
esercitazioni (studi di caso), e la visione di brevi video.
E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti
nei servizi.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il concetto di metodo, di teoria, di modello, di tecniche e di strumenti di servizio sociale
Il concetto di bisogno/domanda/risorsa e rischio
I modelli di servizio sociale nella storia e le specificità italiane (trifocalità e tridimensionalità)
I modelli di fatto del servizio sociale
Approfondimenti su costruzionismo e sul modello unitario centrato sul compito
Cenni sul modello non direttivo, su quello motivazionale e su quello sistemico
Il processo d'aiuto e le sue fasi
Il colloquio di servizio sociale: caratteristiche generali, il setting e le tecniche di conduzione
Il lavoro di rete, la rete come strumento di analisi delle situazioni
L'analisi organizzativa dei servizi in particolare dei servizi sociali
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Libri di testo per i frequentanti le lezioni:
F. Ferrario (1996) Le dimensioni dell'intervento sociale, NIS, Roma (pagg. 67 – 206)
M. Sanfelici (2017) I modelli di servizio sociale, Carocci Faber, (cap. 1, 2, 3, 4 e 8)
S. Fargion (2013) Il metodo del servizio sociale, Carocci Faber, (pagg. 23 - 211)
Campanini A. a cura di (2013) Nuovo dizionario di servizio sociale: il modello del problem solving
Allegri, Palmieri e Zucca (2009) Il colloquio nel servizio sociale, Carocci Faber (pag. 13 - 89)
I non frequentanti, oltre a quanto sopra:
Campanini A. Nuovo dizionario di servizio sociale voci:
modello problem solving, modello centrato sul compito, processo di aiuto, progetto, ricerca di servizio sociale, segretariato sociale, rischio, risorsa, advocacy.
Bianchi e Kolar (2015) L'assistente sociale e la prima domanda di aiuto, Autonomie Locali e Servizi Sociali, n. 3, pp. 499 – 516.
Guidi, Rinzivillo e Baratti (2014) La direttività nell'ambito del colloquio – l'approccio centrato sulla persona e l'approccio motivazionale a confronto, Rassegna di Servizio Sociale, n. 2, pp. 21 – 40.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su richiesta dello studente previa comunicazione via e-mail
Commissione d'esame
RUGGERO CAPRA (Presidente)
ROSSANA MERANI
REBECCA MANTELLI (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Si propone la partecipazione attiva degli studenti compatibilmente con le modalità di insegnamento da remoto su piattaforma teams decise dagli organi di questo Atenei.,Sono previste lezioni frontali, lavori di gruppo,
esercitazioni (studi di caso), e la visione di brevi video.
E' possibile durante alcune lezioni la partecipazione in compresenza di colleghi assistenti sociali operanti
nei servizi.
INIZIO LEZIONI
I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame è orale su tutto il programma.
Prima della fine del corso, per gli studenti frequentanti, sarà programmata una prova scritta facoltativa relativa all'analisi di una situazione problematica. Il voto superiore a 18/30, se accettato, farà media con la prova orale e permetterà di non presentare all'esame il testo di F. Ferrario.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/05/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
26/05/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
09/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 14:30 | GENOVA | Orale |