DIRITTO E LETTERATURA

DIRITTO E LETTERATURA

_
iten
Codice
94956
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 3° anno di 7995 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 CFU al 5° anno di 7996 GIURISPRUDENZA (LMG/01) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 10842 SERVIZI LEGALI ALL'IMPRESA E ALLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (L-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
IUS/01
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (GIURISPRUDENZA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento di “Diritto e letteratura” ha iniziato a diffondersi negli USA circa 50 anni fa ed è poi entrato  nei programmi universitari in vari Paesi europei e ora anche in Italia. Il Law and Literature Movement che si è sviluppato intorno a tali esperienze didattiche sembra assumere la precipua finalità di mantenere negli operatori del diritto, a sostegno e integrazione della indispensabile preparazione tecnica, la coscienza della natura culturale e storico-politica del fenomeno giuridico. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Diritto e letteratura come forme di produzione culturale correlate. Codificazione civile e nascita del romanzo moderno. Letteratura, cittadinanza, democrazia: prospettive storiche e filosofiche. Il “L&L Movement” negli Stati Uniti: J.B. White, M. Nussbaum, R. Weisberg. La recezione in Europa. Critical Legal Studies e “decostruzionismo”. “Law in Literature”, “as Literature”, “of Literature”.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Specifici obiettivi dell’insegnamento sono:

- l’approfondimento delle conoscenze circa l’evoluzione dei più generali o importanti istituti giuridici e dei sottesi conflitti politici nell’età moderna e “post-moderna”;

- lo sviluppo della sensibilità degli studenti per i problemi dell’interpretazione;

- l’incoraggiamento e addestramento alla discussione pubblica di testi, in funzione di affinamento sia delle personali capacità espositive e argomentative, sia della disposizione all’ascolto e al confronto con “risposte di lettura” diverse.

PREREQUISITI

Non saranno ammessi al colloquio finale gli studenti che non abbiano già superato gli esami fondamentali di primo anno, ad eccezione di Economia politica.

Modalità didattiche

Le lezioni frontali, in presenza o in via telematica, saranno alternate a momenti di discussione e commento di testi. Letture e altri materiali integrativi (test o brevi esercitazioni di interpretazione e/o scrittura)  verranno resi disponibili, di settimana in settimana, in Aulaweb.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

“Età di mezzo” e “modernità” in letteratura e nel diritto.

La nascita del romanzo moderno (Cervantes, Defoe, ecc.) e i suoi riflessi politici e sociali. Illuminismo e “paradigma della legge”. La Rivoluzione francese e la sua diffusione in Europa. Realismo letterario e code civil.  Diritto, legge, lingua e letteratura nel Romanticismo tedesco.

Questioni politiche e problemi giuridici nel romanzo dell’Ottocento (Dickens, Hugo, Tolstoj, Zola, ecc.). Eguaglianza nei rapporti civili e diseguaglianza nei rapporti politici. Nazionalismo e umanitarismo. La questione sociale; la questione penale; la questione femminile.

La crisi del “secolo borghese” (Stevenson, Stoker, Wilde, ecc.). Mito e letteratura nell’ideologia nazionalsocialista e nelle esperienze dell’autoritarismo. Creazione artistica, capitalismo e totalitarismo.

Il romanzo “nuovo” (Proust, Joyce, ecc.) e le sue implicazioni politiche. Soggetto, testo e interpretazione. Letteratura e ripresa del diritto naturale dopo la Seconda guerra mondiale. La cultura americana e l’educazione alla democrazia. La contestazione giovanile, il ’68 e il “decostruzionismo”.

La nascita del L&L Movement negli Stati Uniti: temi, metodi e tendenze. Le critiche di Richard Posner. James Boyd White e la “comunità di lettura”. Martha Nussbaum e l’“intelligenza delle emozioni”.

La ricezione europea. L’implementazione degli studi di linguistica, di argomentazione e retorica giuridiche, di legal drafting.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

L’esame potrà essere sostenuto direttamente sulla base degli appunti presi a lezione e dei materiali distribuiti, integrati dalla lettura di:

D. Carusi, L’ordine naturale delle cose, Giappichelli, 2011, limitatamente ai capitoli II, III, V, IX (per un totale di pp. 180 circa).

Si richiede inoltre la lettura di almeno uno dei seguenti romanzi:

- K. Abdolah, La casa della moschea, Iperborea;

- J. Barnes, Il rumore del tempo, Einaudi;

- R. Gary, Educazione europea, Neri Pozza;

- A. Ghosh, Il paese delle maree, Beat;

- A. Lobo Antunes, Esortazione ai coccodrilli, Einaudi;

- A. Lobo Antunes, Trattato delle passioni dell’anima, Feltrinelli;

- E. Lothar, La melodia di Vienna, Edizioni e/o;

- E. Lothar, Sotto un sole diverso, Edizioni e/o;

- E. Remarcue, La notte di Lisbona, Neri Pozza;

- E. Remarcue, L'obelisco nero, Neri Pozza;

- A.A. Olafsdottir, Rosa candida, Einaudi;

- J. Saramago, Una terra chiamata Alentejo, Feltrinelli;

o di un altro concordato con il docente.

Gli studenti che non abbiano frequentato almeno l’80% delle lezioni dovranno integrare il programma con la lettura di:  

D. Carusi, Che farò quando tutto brucia? Una lettura politico-giuridica di A. Lobo Antunes, Pacini editore, 2019 o di altro testo concordato con il Docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nelle settimane di lezione, mercoledì dalle 12 alle 13 in via Balbi 22, 4° piano.    

Commissione d'esame

DONATO CARUSI (Presidente)

ROBERTA SERAFINA BONINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni frontali, in presenza o in via telematica, saranno alternate a momenti di discussione e commento di testi. Letture e altri materiali integrativi (test o brevi esercitazioni di interpretazione e/o scrittura)  verranno resi disponibili, di settimana in settimana, in Aulaweb.

 

INIZIO LEZIONI

I semestre dal 14 settembre al 4 dicembre 2020
II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame consisterà in un colloquio orale. Non sono previste prove intermedie o preliminari. 

Modalità di accertamento

Il conseguimento degli obiettivi didattici sopra indicati sarà verificato:

- chiedendo agli studenti di esporre le loro opinioni sui principali temi trattati a lezione;

- saggiando la loro capacità di riferire in sintesi circa testi narrativi letti e circa i loro risvolti o possibili implicazioni da un punto di vista politico-giuridico.   

Nella valutazione degli studenti frequentanti si terrà conto del grado di partecipazione alle discussioni in aula e ai test o esercitazioni scritte.

ALTRE INFORMAZIONI

Non saranno ammessi all'esame gli studenti che non abbiano già superato gli esami fondamentali di primo anno ad eccezione di Economia politica