INTRODUZIONE AI PROFILI AZIENDALI PER LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI
PRESENTAZIONE
Il corso Introduzione ai profili aziendali per i beni culturali ha lo scopo di fornire agli studenti alcuni elementi di base relativi all'Economia aziendale applicati al settore culturale e creativo. La gestione efficiente ed efficace del patrimonio culturale, la sua valorizzazione anche economica e la capacità di promuovere cultura e creatività verso il pubblico sono elementi essenziali per la sostenibilità nel lungo termine del patrimonio culturale Italiano.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Nella prima parte del corso si affronteranno le tematiche relative alle forme di azienda - impresa, ente culturale, organizzazione non profit - impiegate per la gestione dei beni e delle attività culturali, alle modalità di partnership pubblico-privato, alla sostenibilità economico-finanziaria, ai modelli di business specifici dell'industria culturale e creativa e alla misurazione delle performance economiche, sociali e culturali. Nella seconda parte si approfondirà il profilo del "registrar" e si affronteranno le modalità gestionali relative all'organizzazione di esposizioni e mostre.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine del corso lo studente dovrà conoscere i profili aziendali basilari che vengono utilizzati per la gestione dei beni culturali e delle imprese ed istituzioni cultuali e creative, sapendo distinguere tra enti pubblici eprivati, profit e non-profit ed applicare a ciascuno le adeguate logiche gestionali.
Inoltre, lo studente dovrà essere capace di formulare un modello di business adeguato ad una specifica organizzazione o impresa culturale e creativa, o ad un progetto di valorizzazione di un sito e bene culturale; dovrà inoltre valutare i costi di ciascuna iniziativa e i ritorni economici, sociali e culturali delle spese e degli investimenti effettuati.
PREREQUISITI
Nessuno, eccetto l'interesse per la materia e la capacità di lavorare in team su progetti
Modalità didattiche
Il corso si svolgerà a distanza su piattaforma Teams. Ci si potrà iscrivere al corso mediante il codice: veyf649
Le modalità didattiche includerann la lezione frontale, la presentazione e discussione di case study, l'analisi di testi e siti Internet, la preparazione di un progetto.
PROGRAMMA/CONTENUTO
La prima parte del corso è articolata nei seguenti argomenti:
- i concetti basilari dell'economia aziendale applicati al settore culturale e creativo
- I profili aziendali per la gestione della cultura: enti pubblici, imprese, organizzazioni non-profit, partnership pubblico-privato
- I modelli di business e le strategie per la gestione dei beni culturali
- I costi per la gestione dei beni culturali, costi di gestione aziendale e costi di progetto; break-even point delle iniziative culturali
- La valutazione econmica, sociale e culturale delle iniziative culturali e creative
La seconda parte verterà sulla figura del registrar e nelle attività gestionali per l'allestimento di mostre ed esposizioni.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Il materiale di studio verrà indicato a lezione.
Inoltre si utilizzerà aulaweb per condividere materiale e comunicare con gli studenti
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Lunedì ore 10:00 via Teams. Inviare preventivamente mail al docente.
Ricevimento: Giovedì alle ore 13 via Teams previa richiesta via mail da parte degli studenti (claudia.bovis@edu.unige.it)
Commissione d'esame
RENATA DAMERI (Presidente)
CLAUDIA BOVIS (Presidente Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Il corso si svolgerà a distanza su piattaforma Teams. Ci si potrà iscrivere al corso mediante il codice: veyf649
Le modalità didattiche includerann la lezione frontale, la presentazione e discussione di case study, l'analisi di testi e siti Internet, la preparazione di un progetto.
INIZIO LEZIONI
Lunedì 28 settembre 2020
ORARI
L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.
Vedi anche:
INTRODUZIONE AI PROFILI AZIENDALI PER LA GESTIONE DEI BENI CULTURALI
ESAMI
Modalità d'esame
Le modalità d'esame saranno stabilite in funzione della situazione COVID e definite con gli studenti all'inizio del corso.
Modalità di accertamento
Colloquio orale, presentazione di casi di studio, elaborazione di un progetto
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
11/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
15/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
06/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |