GEOSTORIA DELLA REGIONE

GEOSTORIA DELLA REGIONE

_
iten
Codice
104285
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
SEDE
GENOVA (SCIENZE STORICHE )
periodo
1° Semestre

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si articola in 3 moduli:

- il primo riguarda le fonti, le metodologie e gli strumenti per lo studio della regione in termini crono-spaziali;

- il secondo modulo riguarda il processo di colonizzazione nella regione fluviale del San Lorenzo e il successivo processo di espansione del Québec fino alla formazione della macroregione canadese;

- il terzo modulo, integrato da uscite didattiche, riguarda la lettura crono-spaziale comparata di due casi regionali vicini: la Liguria e il Pavese.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento, svolto attraverso lezioni frontali e interattive, seminari ed escursioni per l’osservazione diretta dei fenomeni sul terreno, intende perseguire i seguenti obiettivi:

- conoscenza delle basi concettuali (metodi, fonti e strumenti) nell'analisi dei fenomeni alle diverse scale regionali;

- conoscenza del processo di costruzione di alcuni territori nel corso della storia;

- analisi e interpretazione diretta di luoghi geografici di maggior interesse storico-culturale.

 

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

- Conoscere e saper utilizzare le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione, considerata con particolare riguardo all'analisi dei processi di trasformazione territoriale nel corso del tempo.

- Conoscere e saper interpretare in maniera critica i casi di studio analizzati nel secondo nel terzo modulo, sempre con riguardo alle fonti, alle metodologie e agli strumenti utilizzati.

- Conoscere e saper utilizzare le fonti, le metodologie e gli strumenti utili allo studio della regione attraverso una metodologia basata su approccio di tipo sistemico, ma orientata anche sul significato semiotico e geo-filosofico dei luoghi.

 

PREREQUISITI

Conoscenza del lessico acquisito nella scuola secondaria di secondo grado e negli insegnamenti istituzionali di geografia svolti nei corsi di laurea triennali e in particolar modo nell’insegnamento di Teoria e metodi della geografia.

Modalità didattiche

Lezioni frontali partecipate (I-II modulo)

Lezioni frontali partecipate, integrate da lezioni sul terreno (III modulo).

PROGRAMMA/CONTENUTO

- il primo modulo riprende e approfondisce l’analisi delle fonti, delle metodologie e degli strumenti utili allo studio della regione, considerando anche i fenomeni del regionalismo e della regionalizzazione, con particolare riguardo ai processi di regionalizzazione avvenuti nel mondo romano, carolingio e nel territorio italiano dal periodo risorgimentali a oggi;

- il secondo modulo (Dalla regione fluviale del San Lorenzo al Québec e alla macro-regione canadese) è a carattere monografico ed è dedicato ad un caso di studio, considerato nel suo processo di espansione multi-scalare, avvenuto in successive epoche storiche, analizzato attraverso momenti di osservazione indiretta sulla base di fonti bibliografiche, statistiche, cartografiche, letterarie ed iconiche;

- il terzo modulo (Due sistemi territoriali a confronto: la Liguria e il Pavese) è anch’esso a carattere monografico e riguarda sempre la lettura crono-spaziale di questi due casi regionali vicini, nelle loro diversità, affinità, analizzati non soltanto attraverso momenti di osservazione indiretta sulla base di fonti bibliografiche, statistiche, cartografiche, letterarie ed iconiche, ma anche attraverso uscite didattiche finalizzate all’osservazione diretta dei luoghi e dei paesaggi simbolici che contribuiscono alla loro identità regionale.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I riferimenti bibliografici saranno indicati durante lo svolgimento dei moduli.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento:  II semestre Giovedì ore 9-12 (DAFIST - Via Balbi 2 - III piano) ll ricevimento studenti del prof. Rocca si svolge nello studio del docente presso il DAFIST (Dipartimento di Antichità, Storia, Filosofia) - Sezione di Storia moderna e contemporanea, via Balbi, 6 (ultimo piano) nelle date e negli orari indicati nella pagina personale (DAFIST e Lingue) del docente.

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali partecipate (I-II modulo)

Lezioni frontali partecipate, integrate da lezioni sul terreno (III modulo).

INIZIO LEZIONI

II semestre: martedì 23 febbraio

ESAMI

Modalità d'esame

Per ciascun modulo l'accertamento del grado di profitto raggiunto avviene proponendo un argomento, collegandolo poi ad altri dello stesso modulo.

Modalità di accertamento

Negli appelli ufficiali l’esame si svolge in forma orale.