DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LM)

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LM)

_
iten
Codice
104152
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 9917 SCIENZE STORICHE (LM-84) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-GGR/01
SEDE
GENOVA (SCIENZE STORICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La geografia educa a collocarsi in uno spazio relazionale dove ogni percorso individuale stabilisce interrelazioni con i sistemi naturali, socio-culturali, economici e politici. Infatti, una delle valenze educative della geografia consiste nel conferire il senso dello spazio, basato sulla necessità di strutturare ed estendere le proprie carte mentali. Inoltre, attraverso le competenze geografiche si facilita lo sviluppo consapevole delle relazioni con l'ambiente, il territorio e le società. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’obbiettivo formativo principale del corso e quello di fornire le competenze necessarie all’insegnamento della Geografia in coerenza alle direttive nazionali. Le finalità specifiche del corso sono quindi: 1) la conoscenza dei contenuti necessari alla progettazione didattica della Geografia, con particolare riferimento alla loro evoluzione dal lato storico; 2) la conoscenza degli strumenti metodologici principali e delle modalità con cui scegliere quelli più adeguati nella progettazione didattica dell’insegnamento; 3) lo sviluppo della capacità dello studente di individuare i collegamenti interdisciplinari della Geografia e di implementarli nella progettazione dell’insegnamento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di trasmettere una conoscenza critica dei principali approcci teorici, dei metodi e degli strumenti per la didattica della geografia nella scuola secondaria di primo e di secondo grado.

A tale scopo si terranno presenti le Indicazioni Nazionali del 2012, le Indicazioni Nazionali e Nuovi scenari 2018, e le Indicazioni ministeriali per la scuola secondaria di secondo grado.

Al termine delll'insegnamento gli studenti sapranno:

- illustrare i riferimenti teorici relativi allo sviluppo della didattica della geografia,

- presentare e analizzare le competenze geografiche e il loro impiego nella didattica della geografia,

- analizzare e giustificare i principali metodi della didattica della geografia,

- identificare e motivare la scelta e l'uso degli strumenti didattici,

- utilizzare in modo appropriato il linguaggio tecnico della disciplina.

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide e video,

- attività interattive / esercitazioni su alcuni temi geografici a partire da un approccio visuale / sonoro,

- analisi critica di schede didattiche,

- lettura e analisi di grafici, carte geografiche, fonti di dati.

Durante le lezioni è previsto l’intervento di insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado che presenteranno specifici progetti didattici.

PROGRAMMA/CONTENUTO

L'insegnamento esamina:  lo sviluppo delle conoscenze e competenze geografiche anche attraverso un excursus dell'evoluzione della geografia;  i principali aspetti inerenti la didattica della geografia (competenze geografiche, metodi e strumenti); e i Programmi ministeriali italiani del secondo Novecento e le più recenti Indicazioni Nazionali per il curricolo (2012 e 2018).

Saranno analizzati i principali approcci e metodi didattici (insegnare per competenze, osservazione diretta e osservazione indiretta), e i peculiari strumenti didattici (cartografici, iconici, linguistico-letterari, statistici, digitali) per l’insegnamento e apprendimento geografico.

Saranno presentate esempi di contenuti e di attività didattiche per l’insegnamento e apprendimento della geografia e le principali fonti (cartacee e on line) in cui reperire dati e materiali didattici. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Per studenti frequentanti:

- De Vecchis G., Pasquinelli D'Allegra D., Pesaresi C., Didattica della Geografia, Torino UTET, 2020.

- Appunti e slide delle lezioni

 

Per studenti NON frequentanti:

- De Vecchis G., Pasquinelli D'Allegra D., Pesaresi C., Didattica della Geografia, Torino UTET, 2020.

Uno a scelta fra i seguenti testi:

- De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale. Un’introduzione, Roma, Carocci editore, 2016.

- Lavagna E., Lucarno G., Rigobello P.M., Geografia per insegnare. Idee e strumenti per la didattica, Bologna, Zanichelli, 2018. 

- Lavagna E., Lucarno G., Geocartografia. Guida alla lettura delle carte geotopografiche, Bologna, Zanichelli, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nel primo semestre: Attraverso Teams su appuntamento (primi@unige.it) Nel secondo semestre: Modalità e orario sarà comunicato all'inizio del semestre; o su appuntamento (primi@unige.it)

Commissione d'esame

ANTONELLA PRIMI (Presidente)

CARLA PAMPALONI

REBEKKA DOSSCHE

LEZIONI

Modalità didattiche

- Lezioni frontali con proiezione e discussione di slide e video,

- attività interattive / esercitazioni su alcuni temi geografici a partire da un approccio visuale / sonoro,

- analisi critica di schede didattiche,

- lettura e analisi di grafici, carte geografiche, fonti di dati.

Durante le lezioni è previsto l’intervento di insegnanti della scuola secondaria di primo e di secondo grado che presenteranno specifici progetti didattici.

INIZIO LEZIONI

marzo 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame si svolge in forma orale, mediante un colloquio condotto anche attraverso il commento e l’analisi critica di immagini, grafici, tabelle, carte geografiche, video e schede didattiche approfondite a lezione o presenti sui materiali forniti e sui testi in programma.

Modalità di accertamento

Il colloquio si articolerà sulle parti teoriche e sulle parti didattiche illustrate e discusse a lezione:

- permetterà di verificare la capacità di presentare e valutare criticamente i principali metodi e strumenti per l’insegnamento / apprendimento della geografia nella scuola secondaria,

- terrà conto della qualità di esposizione e dell’uso appropriato del lessico specialistico,

- valuterà la capacità argomentativa e di ragionamento critico sullo studio realizzato,

- terrà conto della capacità di illustrare / proporre collegamenti interdisciplinari.

ALTRE INFORMAZIONI

Si invitano tutti gli studenti a consultare periodicamente la pagina di questo insegnamento sul portale dell’e-learning AulaWeb (raggiungibile dal sito di Ateneo o all’indirizzo: www.aulaweb.unige.it). Tutte le informazioni e i materiali relativi a questo insegnamento sono pubblicate esclusivamente in tale sito.