ORGANIZZAZIONE E GESTIONE TEATRALE (LM)

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE TEATRALE (LM)

_
iten
Codice
84511
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento fornisce gli strumenti di base per orientarsi di fronte agli aspetti istituzionali, al contesto economico e giuridico, alle politiche culturali e alle prassi organizzativo-gestionali che hanno storicamente caratterizzato e caratterizzano attualmente lo spettacolo dal vivo in Italia, con particolare riguardo al settore del teatro di prosa.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti per identificare e comprendere i principali aspetti istituzionali, organizzativi e gestionali che caratterizzano il teatro italiano e la sua evoluzione storica.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Risultati di apprendimento per i 6 CFU:
- capacità di comprendere e analizzare i fenomeni teatrali secondo ottiche economico-organizzative;
- conoscenza e valutazione dei principali assetti produttivi e distributivi in Italia e dei processi storici del loro formarsi;
- comprensione generale delle problematiche di sostenibilità economica dell'azienda teatrale, in ottica storica e contemporanea;
- conoscenza elementare delle strategie di fund-raising.

Risultati di apprendimento per i 9 CFU:

- come per i 6 CFU;
- capacità di creare una tesina, esporre il risultato di una ricerca e di partecipare a un dibattito scientifico sui temi dell'organizzazione ed economia dello spettacolo.

PREREQUISITI

E' consigliato, ma non obbligatorio, avere sostenuto Storia del teatro e dello spettacolo.

Modalità didattiche

I primi due moduli prevedono lezioni frontali con slides, che verrano rese disponibili su Aulaweb al termine della lezione stessa. Il terzo modulo prevede la ricerca diretta degli studenti all'interno della Donazione Ristori Capranica del Grillo e il loro intervento nel contesto della lezione, attraverso una tesina con power point. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma 6 cfu -  I fondamenti

Il primo modulo comprenderà una breve introduzione teorica generale e si concentrerà poi sul sistema teatrale italiano contemporaneo (funzionamento generale e gestione particolare).

Programma 9 cfu - Adelaide Ristori e Giulio Capranica del Grillo: una Grande attrice e un grande manager

Il terzo modulo sarà incentrato su Adelaide Ristori (1822-1906), la più grande attrice italiana dell’Ottocento, nota e amata in tutto in mondo, e sul marito, il nobile Giulio Capranica del Grillo, abile e accorto manager dell'attrice. Il modulo al Museo Biblioteca dell'Attore (che conserva la Donazione Ristori Capranica del Grillo, fondo archivistico di rari pregio, varietà e ampiezzail fondo di Guido Salvini) e vedrà la presenza attiva degli studenti, cui saranno affidate ricerche specifiche. Gli studenti dovranno preparare una tesina, esporre una presentazione e dialogare tra loro in un dibattito scientifico.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

FREQUENTANTI
1) Tutti gli appunti delle lezioni e i materiali per i frequentanti pubblicati su Aulaweb.

2) Livia Cavaglieri, Breve storia dell’organizzazione teatrale dall’Unità d’Italia al 2020, Roma, Audino, in corso di pubblicazione.

 

NON FREQUENTANTI

1) I Materiali per i non frequentanti pubblicati su Aulaweb.

2) Livia Cavaglieri, Breve storia dell’organizzazione teatrale dall’Unità d’Italia al 2020, Roma, Audino, in corso di pubblicazione.

3) Ri-organizzare teatro. Produzione, distribuzione, gestione, a cura di Mimma Gallina, Milano, Franco Angeli, 2016 (i capitoli 1, 10, 15, 17, 19 possono essere solamente letti)

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

 

FREQUENTANTI

La bibliografia dei frequentanti per questo modulo sarà concordata individualmente, in vista della preparazione della tesina.

NON FREQUENTANTI

I non frequentanti aggiungono un volume a scelta, concordandolo con la docente, a seconda dei propri interessi, oppure scelgono fra questa lista:

  • John Rosselli, L’impresario d’opera. Arte e affari nel teatro musicale italiano dell’Ottocento, Torino, EDT, 1985 (nuova edizione 2018)
  • Matteo Paoletti, Savona e la sua scena. Il Teatro Chiabrera tra Risorgimento e Unità (1853-1883), Quaderni Franzoniani, XX (2007) [2017]
  • Stefano Baia Curioni, Mercanti dell’opera. Storie di Casa Ricordi, Milano, Il Saggiatore, 2011
  • Livia Cavaglieri, Trust teatrali e diritto d’autore (1894-1910). La tentazione del monopolio, con un’appendice di Matteo Paoletti, Corazzano, Titivillus, 2012
  • Paolo Grassi, Il coraggio della responsabilità. Scritti per l’ «Avanti!» 1945-80, a cura di Carlo Fontana e Valentina Garavaglia, Milano, Skira, 2009 

  

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Secondo calendario via Teams o su appuntamento in presenza. Per il calendario fare riferimento al calendario alla pagina della docente: http://www.diraas.unige.it/?dipendente=56531

Commissione d'esame

LIVIA CAVAGLIERI (Presidente)

ROBERTO CUPPONE

VALERIA SCREPIS

MATTEO PAOLETTI

LEZIONI

Modalità didattiche

I primi due moduli prevedono lezioni frontali con slides, che verrano rese disponibili su Aulaweb al termine della lezione stessa. Il terzo modulo prevede la ricerca diretta degli studenti all'interno della Donazione Ristori Capranica del Grillo e il loro intervento nel contesto della lezione, attraverso una tesina con power point. L'iscrizione su Aulaweb è obbligatoria per tutti gli studenti, frequentanti e non frequentanti.

 

INIZIO LEZIONI

 

17 febbraio 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

ORGANIZZAZIONE E GESTIONE TEATRALE (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Gli studenti frequentanti daranno un esame orale solo sul primo e secondo modulo; sul terzo prepareranno una tesina. L'esame è completamente orale per gli studenti  non frequentanti.

Modalità di accertamento

6 CFU:

- 1 domanda su ognuno dei punti elencati in bibliografia. Ci si aspetta dallo studente un'esposizione chiara e ben strutturata degli argomenti; capacità di problematizzare i concetti studiati; capacità di argomentazione in dialogo con la docente.

9 CFU:

- come i 6 CFU + preparazione di una tesina, sua presentazione in classe e argomentazione nella discussione collettiva.

 

 

ALTRE INFORMAZIONI

Il preappello di maggio 2021 è solo per i frequentanti 2020-21.

Sono attività integrative dell'insegnamento i seguenti laboratori:

  • Laboratorio di allestimento del testo teatrale
  • Laboratorio di teatro pratico
  • Laboratorio di teatro sociale
  • Laboratorio di performance multimediale
  • Laboratorio di creazione di impresa culturale