STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

STORIA DELLA LINGUA ITALIANA

_
iten
Ultimo aggiornamento 17/02/2021 13:06
Codice
84335
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-FIL-LET/12
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire una competenza di base sulla storia della lingua italiana e, in particolare, a delineare un percorso della storia linguistica del teatro italiano (con eventuale riferimento ad altre forme di spettacolo).

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Gli studenti, al termine del corso, dovrebbero possedere le seguenti abilità: - competenze di base di grammatica storica dell’italiano e di storia dell’italiano; - un disegno dell’architettura dell’italiano contemporaneo; - più specificamente, un’idea dell’architettura del lessico dell’italiano contemporaneo; - consapevolezza della variabilità sociolinguistica della lingua e dei rapporti tra italiano e dialetti. Uno spazio specifico sarà dedicato all’italiano come lingua del teatro e dello spettacolo.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Acquisire le competenze di base degli appuntamenti fondamentali nella storia linguistica dell'italiano. Saper collocare storicamente testi e figure decisive relative a tale storia. Assimilare i concetti di base della sociolinguistica applicata all'italiano e alle varietà locali. Saper definire e riconoscere i principali tratti di innovazione linguistica dell'italiano contemporaneo (neostandard). Saper presentare sinteticamente le tappe decisive della storia linguistica del teatro italiano e riconoscere la specificità stilistica dei testi e degli autori più importanti.

PREREQUISITI

Non ci sono particolari prerequisiti, se non una qualche familiarità con la storia letteraria italiana.

Modalità didattiche

Lezioni frontali sulla piattaforma Teams.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Elementi essenziali di storia linguistica dell'italiano. Profilo sociolinguistico dell'italiano contemporaneo. Profilo sintetico di storia linguistica del teatro italiano.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Appunti delle lezioni; C. Marazzini, Breve storia della lingua italiana, Bologna, il Mulino; C. Giovanardi - P. Trifone, La lingua del teatro, Bologna, il Mulino (prima parte e quattro testi commentati a scelta della seconda).

I non frequentanti porteranno, al posto degli appunti delle lezioni: Paolo D'Achille, L'italiano contemporaneo, Bologna, il Mulino.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì e mercoledì, h 16.30-18 DIRAAS, via Balbi 6 (primo piano). Si prega, in ogni caso, di prenotare l'appuntamento via e-mail (paolo.zublena@unige.it). Fino alla conclusione dell'emergenza COVID19, il ricevimento si terrà via Teams previa richiesta via e-mail.

Commissione d'esame

PAOLO ZUBLENA (Presidente)

MANUELA MANFREDINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali sulla piattaforma Teams.

INIZIO LEZIONI

16 febbraio 2021.

Il codice per accedere al team è:

9zcv1gv

Storia della lingua italiana - Lettere (curr. Musica e Spettacolo) - 2020-21

ESAMI

Modalità d'esame

Orale (colloquio)

Modalità di accertamento

Verifica orale delle competenze relative alla storia linguistica dell'italiano e ai tratti dell'italiano neostandard; verifica orale delle competenze sulla storia linguistica del teatro italiano.