STORIA ROMANA

STORIA ROMANA

_
iten
Ultimo aggiornamento 05/10/2020 19:58
Codice
64868
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ANT/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento, che rientra tra le attività formative di base del corso di studio di Lettere, introduce gli studenti (sia quanti intendono approfondire le discipline classiche, sia quanti sono indirizzati a temi e interessi su periodi meno lontani nel tempo o più vicini a noi) allo studio della storia romana, momento fondamentale per lo sviluppo della civiltà in cui viviamo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di delineare la storia delle principali istituzioni dell’età romana, soprattutto in relazione ai fenomeni politici che ne determinarono l’evoluzione, nonché di fornire gli strumenti bibliografici essenziali per un avviamento allo studio e alla ricerca in questo settore.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento mira a far acquisire le seguenti conoscenze, abilità e competenze:

- conoscere la storia romana nella sua evoluzione, nei suoi autori e nelle sue opere fondamentali;

- acquisire un metodo di lettura e di interpretazione critico-scientifica delle fonti classiche fondamentali per la conoscenza della storia romana, sapendo utilizzare i fondamentali strumenti bibliografici e i più comuni supporti on-line;

- saper riconoscere in modo anche personale il valore di una fonte classica (specialmente una fonte letteraria) all’interno del contesto storico, artistico e culturale in cui si muove l'autore;

- saper esporre con chiarezza e proprietà di linguaggio critico i contenuti appresi.

PREREQUISITI

Una conoscenza di base della realtà storica in cui viene ad inserirsi la storia di Roma a partire dalla sua fondazione.

Utile anche se non indispensabile è la conoscenza del latino.

Modalità didattiche

Il corso prevede (qualora la situazione Covid 19 lo renda possibile) lezioni frontali accompagnate dal supporto di power point e di pdf di articoli e/o approfondimenti relativi alle vicende storiche via via esaminate. La frequenza è altamente consigliata.

E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma svolto

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il quadro storico: le vicende, la società e la civiltà  romana dalle origini alla caduta dell'impero romano d'Occidente. Il quadro istituzionale e geografico: l'organizzazione dello stato romano e il suo funzionamento. Conoscenza di base delle principali  fonti letterarie archeologiche, epigrafiche e numismatiche (questo vale soprattutto per gli studenti del curriculum classico) che forniscono informazioni relativamente al periodo storico analizzato. 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 3 cfu

Gli studenti che, avendo già sostenuto l'esame da 6 o 9 crediti, necessitano di questi crediti nella prospettiva dell'insegnamento nella scuola secondaria, sono invitati a contattare il docente per stabilire un programma di letture integrativo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Una lettura a scelta tra le seguenti opere:

G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA - A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

G. CLEMENTE, Guida alla storia romana, nuova edizione, Oscar Saggi Mondadori, Milano 2008.

L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.

M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Chi non potesse frequentare il corso è invitato a contattare il docente ENTRO IL 30 NOVEMBRE così da poter concordare un programma specifico.

  1. Una lettura a scelta tra le seguenti opere:

G. GERACI – A. MARCONE – C. SALVATERRA, A. CRISTOFORI, Storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

G. CLEMENTE, Guida alla storia romana, nuova edizione, Oscar Saggi Mondadori, Milano 2008.

L. BESSONE - R. SCUDERI, Manuale di storia romana, IV edizione, Monduzzi editore, Bologna 2005.

M. PANI - E. TODISCO, Storia romana. Dalle origini alla tarda antichità, Carocci editore, Roma 2008.

      2. Una lettura di approfondimento a scelta tra le seguenti opere:

G. GERACI – A. MARCONE, Fonti per la storia romana, Le Monnier Università, Firenze 2015.

G. POMA, Le istituzioni politiche del mondo romano, Il Mulino, Bologna 2009.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Gli studenti, frequentanti e non, saranno ricevuti previa richiesta di appuntamento via e-mail.  

Commissione d'esame

MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente)

VALENTINA CASELLA

LORENZO BORAGNO (Supplente)

MARIA FEDERICA PETRACCIA (Presidente)

EMILIA MICHELAZZI

LORENZO BORAGNO (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso prevede (qualora la situazione Covid 19 lo renda possibile) lezioni frontali accompagnate dal supporto di power point e di pdf di articoli e/o approfondimenti relativi alle vicende storiche via via esaminate. La frequenza è altamente consigliata.

E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma svolto

INIZIO LEZIONI

23 febbraio 2021.

ESAMI

Modalità d'esame

L’esame è orale e verifica le competenze di base, la conoscenza specifica del programma, nonché le capacità di esposizione, di analisi critica e di argomentazione organica da parte dello studente.

Modalità di accertamento

L'accertamento delle conoscenze acquisite si svolge in forma orale. Come soglia di base si richiede una buona conoscenza della storia romana in tutto il suo sviluppo storico, con capacità critica ed espositiva chiara, contestualizzando gli argomenti oggetto dell'esame. Per chi sostiene l'esame da 9 CFU, vi sarà una ulteriore verifica orale della competenza acquisita in relazione ai testi di approfondimento consigliati.

ALTRE INFORMAZIONI

Tutti gli studenti che seguiranno il corso DEVONO iscriversi sia a Aulaweb sia al gruppo Facebook "Unige - corsi Petraccia 2020/21". Si tratta di un gruppo chiuso a cui si accede semplicemente indicando il proprio nr. di matricola.

E' richiesta la stesura di un breve testo di approfondimento scritto su un argomento a piacere inerente al programma svolto.