STORIA E ANALISI DEL FILM

STORIA E ANALISI DEL FILM

_
iten
Codice
64871
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LETTERE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso affronta i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale, alternando lo studio del ruolo socio-culturale del cinema all'analisi dei principali paradigmi stilistici che ne definiscono l'estetica. Particolare attenzione sarà rivolta all'analisi del linguaggio cinematografico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Apprendere i principali snodi della storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale; approfondire, in parallelo, la teoria del cinema, e sviluppare la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo dell'insegnamento è quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere lo sviluppo culturale ed estetico del cinema, per analizzare i testi audiovisivi e per problematizzare l'esperienza dei contenuti mediali.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà: 1) conoscere la storia e la teoria del cinema, 2) saper analizzare il funzionamento del linguaggio cinematografico; 3) saper interpretare il ruolo sociale e culturale del cinema; 4) essere in grado di descrivere, analizzare e contestualizzare un film; 5) possedere la capacità di mettere in relazione la storia del cinema con quella degli altri media.

PREREQUISITI

Per poter affrontare al meglio il corso si richiede una solida conoscenza della storia del Novecento, della storia della letteratura contemporanea e della storia dell'arte contemporanea.

Modalità didattiche

Lezioni a distanza (Teams).

Collegamento al Team:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afd646133a98647319007953d20ea977d%40thread.tacv2/conversations?groupId=83263b2a-c1e6-4d88-a029-bfe20534a3ee&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il corso affronta la storia del cinema, dalle origini all'avvento del digitale. Il percorso storico è arricchito da rimandi puntuali alla teoria del cinema, e mira inoltre a sviluppare nello studente la capacità di riconoscere e analizzare i principali paradigmi stilistici che definiscono l'estetica del cinema.
Una parte del corso è dedicata ad approfondire la figura di Marilyn Monroe, assunta quale rappresentante emblematico delle trasformazioni culturali, estetiche e industriali che attraversano l'industria hollywoodiana lungo gli anni Cinquanta.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015
- L. Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano, 2019
- L. Malavasi, Postmoderno e cinema, Carocci, Roma, 2017
- Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb
- Visione integrale di 20 film. La filmografia è pubblicata su AulaWeb


Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- V. Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Roma, 2019

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- G. Carluccio, L. Malavasi, F. Villa, Il cinema. Percorsi storici e questioni teoriche, Carocci, Roma, 2015
- L. Malavasi, Il linguaggio del cinema, Pearson, Milano, 2019
- G. Carluccio (a cura di), La bellezza di Marilyn. Percorsi intorno e oltre il cinema, Kaplan, Torino, 2006

- G. Carluccio, M. Pierini (a cura di), Miti d’oggi. L’immagine di Marylin, dossier monografico de “La Valle dell’Eden”, nn. 28-28, Torino, 2015-2015
- Saggi di approfondimento caricati su AulaWeb
- Visione integrale di 20 film (parte generale) + 10 film (parte monografica); la filmografia è pubblicata su AulaWeb


Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere:
- V. Pravadelli, Dal classico al postmoderno al global. Teoria e analisi delle forme filmiche, Marsilio, Roma, 2019

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Lunedì dalle ore 11 alle ore 13 (DIRAAS, Sez. Arte, V. Balbi 4) Si raccomanda di consultare la pagina docente per eventuali cambiamenti e avvisi: http://www.diraas.unige.it/dipendente/701732/

Commissione d'esame

LUCA MALAVASI (Presidente)

SARA TONGIANI

GABRIELE RIGOLA

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni a distanza (Teams).

Collegamento al Team:

https://teams.microsoft.com/l/team/19%3afd646133a98647319007953d20ea977d%40thread.tacv2/conversations?groupId=83263b2a-c1e6-4d88-a029-bfe20534a3ee&tenantId=6cd36f83-1a02-442d-972f-2670cb5e9b1a

INIZIO LEZIONI

Lunedì 5 ottobre 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA E ANALISI DEL FILM

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto, Orale

Modalità di accertamento

1) Prova scritta (domande aperte e chiuse, analisi di una sequenza) inerente i principali snodi della storia e dell'estetica cinematografia (solo primo appello) o colloquio orale destinato a verificare una solida conoscenza delle principali dinamiche di sviluppo della storia e dell'estetica cinematografica.
2) Redazione di una scheda critica su un film scelto tra quelli della filmografia d'esame (le indicazioni per la stesura e l'invio dell'elaborato si trovano su AulaWeb). Gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU dovranno scegliere uno dei film della filmografia del percorso monografico.