LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA
PRESENTAZIONE
L'insegnamento, articolato in una parte generale e in tre sezioni di approfondimento monografico (due per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu), intende approfondire lo studio degli autori e delle opere della letteratura italiana dell’ultimo secolo, concentrarsi in particolare su alcuni snodi fondamentali. Delle opere prese in esame si offrirà una lettura, corredata di informazioni filologiche e bibliografiche, che non trascuri l’apertura a problemi e questioni storico-critiche e le molteplici connessioni al mondo dell'editoria.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Approfondire la letteratura italiana moderna (poesia, prosa narrativa, saggistica) sia in rapporto ai testi e alla metodologia critica, sia in rapporto ad un meditato inquadramento storiografico. Proporre un allargamento della prospettiva critica che tenga conto delle parallele esperienze e sperimentazioni nei territori della musica e delle arti visive.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
L'insegnamento si propone di raggiungere i seguenti obiettivi formativi: 1) conoscenza dell'evoluzione della storia letteraria italiana dell’ultimo secolo, con particolare attenzione agli snodi fondamentali presi in esame; 2) comprensione dei meccanismi che regolano il "campo letterario", ossia come una singola opera si colloca rispetto al contesto storico, critico e editoriale; 3) capacità di analisi dell'interazione che si innesca tra testo letterario e società circostante, e come il primo sia conseguenza della seconda, ma ne rappresenti anche un tentativo di modifica.
Alla fine dell'insegnamento ci si attende che lo studente abbia conseguito i seguenti risultati: 1) una conoscenza adeguata della letteratura italiana contemporanea; 2) una capacità di espressione orale adeguata all'argomento trattato, con padronanza di un lessico appropriato; 3) capacità di analisi del testo letterario; 4) capacità di comprendere l'interazione tra testo letterario, contesto sociale e editoriale.
PREREQUISITI
Prerequisito essenziale dell'insegnamento è una buona capacità di lettura e comprensione dei testi letterari che permetta l'accesso in autonomia agli autori e alle opere dell'ultimo secolo che saranno oggetto di approfondimento monografico durante le lezioni.
È consigliabile aver sostenuto gli esami di Letteratura italiana I e II prima di frequentare il corso.
Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.
Modalità didattiche
L'insegnamento si compone di lezioni frontali erogate in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, per un totale di 60 ore.
Il codice del team creato per l'insegnamento è il seguente: oymdz97
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Il programma si articola in una parte generale e in due approfondimenti monografici. La parte generale del programma fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana dell’ultimo secolo: introdotta a lezione per linee interpretative, sarà approfondita in autonomia dallo studente. I due approfondimenti monografici si concentreranno sui seguenti argomenti:
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
- Beppe Fenoglio
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Il programma si articola in una parte generale e in tre approfondimenti monografici. La parte generale del programma fa riferimento all’insieme di storia e testi della letteratura italiana dell’ultimo secolo: introdotta a lezione per linee interpretative, sarà approfondita in autonomia dallo studente. I tre approfondimenti monografici si concentreranno sui seguenti argomenti:
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana
- Beppe Fenoglio
- Italo Calvino tra I nostri antenati e Le Cosmicomiche
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 CFU
1) Per la parte generale:
- Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1900-1945, Milano, Mondadori Università, 2015;
- Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1945-2014, Milano, Mondadori Università, 2015.
2) Per i due approfondimenti monografici:
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a cura di Giorgio Pinotti, Adelphi, Milano 2018 (da leggere integralmente e studiare con l’ausilio della Nota al testo di Giorgio Pinotti).
- Maria Antonietta Terzoli, Gadda: guida al Pasticciaccio, Carocci, Roma 2016.
- Piero Negri Scaglione, Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Einaudi, Torino 2006 (e successive edizioni).
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba (da leggere integralmente in qualsiasi edizione in commercio).
- Beppe Fenoglio, Una questione privata (da leggere integralmente in qualsiasi edizione in commercio).
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 CFU
1) Per la parte generale:
- Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1900-1945, Milano, Mondadori Università, 2015;
- Giulio Ferroni, Letteratura italiana contemporanea 1945-2014, Milano, Mondadori Università, 2015.
2) Per i tre approfondimenti monografici:
- Carlo Emilio Gadda, Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, a cura di Giorgio Pinotti, Adelphi, Milano 2018 (da leggere integralmente e studiare con l’ausilio della Nota al testo di Giorgio Pinotti).
- Maria Antonietta Terzoli, Gadda: guida al Pasticciaccio, Carocci, Roma 2016.
- Piero Negri Scaglione, Questioni private. Vita incompiuta di Beppe Fenoglio, Einaudi, Torino 2006 (e successive edizioni).
- Beppe Fenoglio, I ventitré giorni della città di Alba (da leggere integralmente in qualsiasi edizione in commercio).
- Beppe Fenoglio, Una questione privata (da leggere integralmente in qualsiasi edizione in commercio).
- Silvio Perrella, Calvino, Laterza, Roma-Bari 2010.
- Due libri di Italo Calvino a scelta tra i seguenti: La giornata di uno scrutatore, La speculazione edilizia e Marcovaldo (da leggere integralmente in qualsiasi edizione in commercio).
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento (andrea.aveto@unige.it)
Commissione d'esame
ANDREA AVETO (Presidente)
ALESSANDRO FERRARO
DARIO GATTIGLIA (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
L'insegnamento si compone di lezioni frontali erogate in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, per un totale di 60 ore.
Il codice del team creato per l'insegnamento è il seguente: oymdz97
INIZIO LEZIONI
6 ottobre 2020
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale sotto forma di colloquio con domande relative sia alla parte generale sia agli approfondimenti monografici.
Modalità di accertamento
Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso un esame orale. La preparazione sarà considerata adeguata se lo studente dimostrerà capacità di esposizione ricorrendo ad una terminologia pertinente, mostrerà di aver compreso le questioni affrontate durante le lezioni, saprà applicarle in modo autonomo alla riflessione critica sulle opere proposte, rivelando di aver saputo elaborare in maniera personale i contenuti dell'insegnamento.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
27/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
17/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/07/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
La frequenza delle lezioni, ancorché non obbligatoria, è vivamente raccomandata.
Tutti gli studenti sono tenuti ad iscriversi ad AulaWeb.