PERCORSI DI LETTURA DELL'OPERA D'ARTE

PERCORSI DI LETTURA DELL'OPERA D'ARTE

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iten
Codice
94680
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento affronta la percezione dell’opera d’arte d'età moderna attraverso i secoli con un'indagine sul linguaggio, sul gusto e sui metodi di approccio attraverso la produzione di letteratura artistica e il progressivo fenomeno delle esposizioni.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento, attraverso un breve inquadramento teorico e la presentazione di casi esemplificativi, offre informazioni generali sui principali metodi della ricerca storico-artistica nel corso dei secoli. Il ‘percorso’ privilegiato sarà quello della percezione del linguaggio figurativo, procedendo dalle modalità di lettura dell’opera nella storiografia di età rinascimentale e barocca e giungendo alle applicazioni sui versanti della connoisseurship e dell’analisi stilistica entro le tendenze formalistiche e filologiche maturate nel contesto della critica europea di primo Novecento. In particolare si affronteranno le diverse modalità di lettura ai fini della pratica del riconoscimento di autori, scuole e ambiti culturali, dall’impiego del taccuino al mezzo fotografico. Si approfondirà, infine, il fenomeno delle esposizioni e delle mostre storiche sia come strumento per la definizione di nodi critici e di apporti conoscitivi sia in rapporto all’evolversi del gusto, tra Otto e Novecento, con particolare riguardo all’ambito genovese.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:

- conoscere la produzione storiografica degli autori trattati a lezione

- conoscere l'evoluzione del fenomeno delle esposizioni d'arte

- comprendere le dinamiche basilari dell’approccio critico all’opera d’arte nel corso dei secoli

- applicare conoscenza e comprensione attraverso la lettura di un testo critico di difficoltà media

 

 

 

PREREQUISITI

Un requisito fondamentale sarà la conoscenza delle dinamiche principali della storia dell'arte moderna acquisita attraverso gli studi liceali.

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede:

- lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint (o PDF).

- lettura e commento, nell'ambito delle lezioni, di parti di testi storiografici

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.

Si raccomanda inoltre l’iscrizione al corso su aul@web per ricevere informazioni e per scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

L’insegnamento si propone di fornire una panoramica sulla percezione critica dell’opera d’arte d'età moderna dal Rinascimento al Novecento.

Si affronteranno quindi, attraverso la successione delle periodizzazioni, alcuni ‘percorsi di lettura’ alla ricerca del punto di vista dei contemporanei.

Si insisterà sulla nomenclatura artistica, sulla formula dei medaglioni biografici, sulla tipologia della periegetica, sulla letteratura barocca e illuminista, sull’utilizzo dei taccuini da parte dei conoscitori per giungere, tra Otto e Novecento, alla pratica della connoisseurship con i suoi rappresentanti di spicco.

Il fenomeno delle mostre del primo Novecento costituirà il ‘percorso’ conclusivo di lettura dell’opera d’arte. La cultura figurativa genovese sarà spesso utilizzata per esemplificare alcune delle tematiche affrontate.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Costituiscono elementi di studio per la preparazione alla verifica orale:

A) PER GLI STUDENTI FREQUENTANTI

1) i contenuti delle lezioni (visionabili attraverso i powerpoint mostrati in aula e caricati su aulaweb)

2) G.C. Sciolla, Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, Utet, 2010

3) F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.

4) Un testo a scelta tra:

  • R. Longhi, Carlo Braccesco, a cura di S. Facchinetti, Parma, Ugo Guanda Editore, 2008.
  • M.J. Friedlander, Il conoscitore d’arte, Torino, Einaudi, 1955.
  • M. Baxandall, Pittura ed esperienze sociali nell’Italia del Quattrocento, Torino, Einaudi, 1978
  • G. Previtali, La fortuna dei Primitivi dal Vasari ai Neoclassici, Torino, Einaudi, 1989.
  • B. Agosti, Giorgio Vasari. Luoghi e Tempi delle Vite, Milano, Officina Libraria, 2016.
  • C. Gauna, La Storia Pittorica di Luigi Lanzi. Arti, storia e musei nel Settecento, Roma, Leo S. Olschki, 2003.

B) PER GLI STUDENTI NON FREQUENTANTI

I non frequentanti, che non avranno potuto seguire i contenuti delle lezioni, dovranno prepararsi sui seguenti testi: 

  • La storia delle storie dell’arte, a cura di O. Rossi Pinelli, Torino, Einaudi, 2014. (Le seguenti pagine: pp. 3-19; pp. 20-37; pp. 65-84; pp. 98-126; pp. 131-142; pp. 180-198; pp. 210-215; pp. 244-274; pp. 285-296; pp. 320-381)
  • G.C. Sciolla, Studiare l’arte. Metodo, analisi e interpretazione delle opere e degli artisti, Torino, Utet, 2010

  • F. Haskell, La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l’origine delle esposizioni d’arte, Milano, Skira, 2008.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Ricevimento su canale Micfrosoft Teams (previa mail al seguente indirizzo: daniele.sanguineti@unige.it).  

Commissione d'esame

DANIELE SANGUINETI (Presidente)

MARCO CASAMURATA

LAURA STAGNO

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento prevede:

- lezioni frontali con l’ausilio di presentazioni in PowerPoint (o PDF).

- lettura e commento, nell'ambito delle lezioni, di parti di testi storiografici

La partecipazione alle lezioni è vivamente consigliata.

Si raccomanda inoltre l’iscrizione al corso su aul@web per ricevere informazioni e per scaricare il materiale didattico visionato durante le lezioni.

 

INIZIO LEZIONI

- data di inizio insegnamento: 17 febbraio 2021
- orari lezioni: mercoledì 9-11 e giovedì 15-17

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PERCORSI DI LETTURA DELL'OPERA D'ARTE

ESAMI

Modalità d'esame

L’apprendimento è valutato mediante una prova orale sotto forma di colloquio nel corso della quale lo studente dovrà dimostrare di aver compreso almeno tre esemplificazioni (scaturite da relative domande) di momenti salienti nella storia della percezione dei fatti artistici o di testi fondativi di storiografia artistica dal Quattrocento al Novecento.

Quindi lo studente illustrerà, argomentandolo, l’approfondimento costituito dalla scelta di un saggio elencato nell’apposita sezione della voce Testi/Bibliografia. 

Modalità di accertamento

Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valore:

  1. nel caso in cui lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver profondamente compreso le periodizzazioni affrontate e le tematiche presentate a lezione attraverso una visione organica, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
  2. una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
  3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);
  4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.