ARCHEOLOGIA TARDOANTICA E MEDIEVALE
PRESENTAZIONE
Il corso intende fornire una preparazione di base sull'archeologia tardoantica e medievale e sulle modalità per operare sul campo. Lo studente è accompagnato attraverso tutte le fasi operative, a partire dalle problematiche storiche relative allo studio di un determinato territorio, alla analisi preventive, al cantiere di scavo, al post scavo. Nel corso delle lezioni sono presentati i principali temi di ricerca della disciplina.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L’insegnamento si pone l'obiettivo di favorire la comprensione dei principali indirizzi della ricerca archeologica dedicata allo studio della società tardoantica e medievale, con particolare riferimento: alla crisi e trasformazione delle città e delle campagne tra V e XIII secolo; ai riflessi materiali della cristianizzazione dello spazio urbano e rurale; alla formazione del paesaggio medievale; alla nascita dei villaggi e dei castelli medievali; all’archeologia della produzione e circolazione dei manufatti.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
La didattica dell’insegnamento è rivolta sia agli studenti privi di esperienze dirette di scavo sia a quanti hanno già affrontato l’attività pratica sul campo. Dopo un generale inquadramento sulle moderne tecniche archeologiche, sia nella fase iniziale e preventiva alla ricerca, sia nell’attività di cantiere, sia nel laboratorio post-scavo, il corso intende affrontare le principali tematiche dell’archeologia tardoantica e medievale quali si sono delineate in questi ultimi decenni: dall’archeologia urbana all’incastellamento, dall’archeologia delle chiese e dei monasteri all’archeologia della mentalità, dall’archeologia delle strutture del potere all’archeologia delle infrastrutture, all’archeologia della produzione, con particolare riguardo alle tipologie della ceramica.
PREREQUISITI
Non sono previsti requisiti specifici per questo insegnamento
Modalità didattiche
Lezioni frontali con ampio usi di supporti audio visivi. Eventuali visite a complessi archeologici. Attività pratica di laboratorio e di scavo archeologico.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Nozioni generali di Archeologia tardoantica e medievale: storia e sviluppo della disciplina.
Crisi e trasformazione delle città e delle campagne tra V e XV secolo; Riflessi materiali della cristianizzazione dello spazio urbano e rurale; Formazione del paesaggio medievale; Nascita e sviluppo dei villaggi e dei castelli medievali; Archeologia della produzione e circolazione dei manufatti.Lo scavo stratigrafico. Prospezioni e analisi archeometriche. Insediamenti e viabilità. Testimonianze monumentali, caratteristiche strutturali e tecniche murarie. Archeologia delle chiese e delle areee cimiteriali
TESTI/BIBLIOGRAFIA
A. AUGENTI, Archeologia dell'Italia medievale, Laterza, 2016.
G. BROGIOLO, A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia postlassica,Temi, strumenti, prospettive, Carocci 2020
A. CHAVARRIA ARNAU, Archeologia delle chiese. Dalle origini all'anno Mille, Carocci 2018
S. GELICHI (a cura di), Quarant'anni di Archeologia Medievale in Italia, Archeologia Medievale, numero speciale, 2014
Bibliografia dettagliata verrà fornita al termine di ogni lezione e sarà resa disponibile tramite il servizio Aul@web.
Gli studenti non frequentanti possono concordare un programma didattico con il docente.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Il docente è contattabile tramite mail: fabrizio.benente@unige.it. Nel primo semestre il ricevimento potrà essere concordato in modalità "a distanza", tramite Microsoft Teams o Skype.
Commissione d'esame
FABRIZIO BENENTE (Presidente)
FABIO NEGRINO
GIAN BATTISTA GARBARINO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali con ampio usi di supporti audio visivi. Eventuali visite a complessi archeologici. Attività pratica di laboratorio e di scavo archeologico.
INIZIO LEZIONI
martedì 16 febbraio 2021
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame prevede una prova orale sotto forma di colloquio. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati nel corso delle lezioni (se frequentante) o la conoscenza e comprensione dei testi elencati nell’apposita sezione della voce Bibliografia (se non frequentante).
- Studenti non frequentanti e studenti Erasmus possono, inoltre, concordare con il docente un programma individuale e differenziato.
Modalità di accertamento
Il metodo di valutazione dell’accertamento del grado di apprendimento raggiunto tiene conto della seguente scala di valori:
1. Se lo studente, attraverso una padronanza espressiva, dimostrerà di aver compreso i testi proposti, le periodizzazioni affrontate e gli argomenti presentati a lezione, l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);
2. una conoscenza di tipo esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), l’analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato porteranno a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);
3. una conoscenza approssimativa, una comprensione superficiale e modalità espressive non appropriate potranno essere considerate sufficienti (18-22);
4. lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all’interno dei materiali bibliografici e delle tematiche presentate a lezione saranno valutate negativamente.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
03/02/2021 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
02/06/2021 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Orale | |
07/07/2021 | 09:15 | GENOVA | Orale | |
15/09/2021 | 09:15 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Per ogni ulteriore domanda su programma del corso e modalità d'esame, il docente è reperibile negli orari di ricevimento e può essere contattato via mail: fabrizio.benente@unige.it