STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

_
iten
Codice
65088
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 3° anno di 8453 CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI (L-1) GENOVA

6 CFU al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

6 CFU al ° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8740 LINGUE E CULTURE MODERNE (L-11) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (CONSERVAZIONE DEI BENI CULTURALI )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il primo modulo del corso ripercorre cronologicamente, a partire dal Neoclassicismo fino agli anni Cinquanta compresi, la storia dell'arte contemporanea attraverso l'analisi delle principali correnti, personalità e opere che ne hanno caratterizzato le vicende; il modulo seguente  prevede un approndimento sui fenomeni artistici del secondo Novecento; il terzo modulo ha carattere monografico e verte su uno specifico argomento dell'arte dell'Ottocento o del Novecento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento di “Storia dell’arte contemporanea” intende fornire un'approfondita conoscenza delle vicende artistiche degli ultimi due secoli, dal Neoclassicismo ai giorni nostri, esaminandone puntualmente le dinamiche storiche e le specifiche problematiche, con particolare approfondimento dell'arte del Novecento.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici utili a una corretta comprensione dei principali fenomeni artistici del XIX e XX secolo, attraverso un’analisi puntuale delle correnti, degli artisti e delle opere che li hanno generati. Il secondo modulo  intende fornire allo studente gli strumenti metodologici per comprendere la complessità delle dinamiche culturali che caratterizzano  le vicende artistiche del secondo Novecento. Il terzo modulo intende fornire allo studente le capacità critiche per conoscere e interpretare un particolare periodo  nell’ambito della cultura figurativa dell'Ottocento o del Novecento

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo accurato e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XIX e XX secolo; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra i diversi movimenti che si sono succeduti nel corso dei suddetti secoli. Dovrà infine mostrare di saper interpretare criticamente le opere in rapporto al contesto storico e culturale che le ha prodotte.

 

PREREQUISITI

Conoscenza basilare dei principali avvenimenti storici e culturali del XIX e XX secolo.

Conoscenza delle più significative vicende storico artistiche dei secoli XIII-XVIII.

Modalità didattiche

Lezioni  con proiezioni di immagini e supporto di materiale multimediale. 

Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta.
La storia dell'arte del secondo Novecento.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

La storia dell'arte dal Neoclassicismo agli anni Cinquanta.
La storia dell'arte del secondo Novecento.
Marcel Duchamp e le neoavanguardie: influenze e citazioni. 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Un manuale di Storia dell'arte per le scuole medie superiori a scelta dello studente da studiare relativamente al periodo indicato nel programma e i seguenti volumi: F. ROVATI, L'arte dell'Ottocento, Einaudi, Torino 2017; D. RIOUT, L'arte del ventesimo secolo, Einaudi, Torino 2005.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu e
A. DEL PUPPO, L’arte contemporanea. Il secondo Novecento, Einaudi, Torino 2013.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 12 cfu

I testi indicati nella bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu e
C. SUBRIZI, Introduzione a Duchamp, Laterza, Roma-Bari 2008.
F. MIROGLIO, Roussels bizarre Welten und Duchamps Großes Glas / The Bizarre World of Raymond Roussel and Marcel Duchamp's Large Glass, Lecture Notes No. 3, Ed. Staatliches Museum Schwerin, Schwerin 2020. Questo volume è scaricabile in formato pdf: https://www.museum-schwerin.de/export/sites/museum/.galleries/dokumente/LectureNotes3.pdf  

Ulteriore bibliografia relativa al terzo modulo del corso sarà fornita durante lo svolgimento delle lezioni; la bibliografia definitiva sarà disponibile a fine corso su aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per tutto il primo semestre il ricevimento si svolgerà su appuntamento sulla piattaforma teams (stesso canale delle lezioni); solo in casi eccezionali  potrà svolgersi in presenza, sempre su appuntamento, seguendo le disposizioni anticovid-19 per l'accesso al dipartimento DIRAAS

Commissione d'esame

LEO LECCI (Presidente)

FRANCESCO MIROGLIO

PAOLA VALENTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni  con proiezioni di immagini e supporto di materiale multimediale. 

Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei.

INIZIO LEZIONI

Incontro introduttivo in presenza il giorno venerdì 25 settembre 2020 presso la sede di San Salvatore (Piazza Sarzano),  ore 10-12 per gli studenti i cui cognomi iniziano con lettere comprese tra la A e la L, ore 15-17 per gli studenti i cui cognomi iniziano con lettere comprese tra la M e la Z.

Inizio delle lezioni a distanza: 28 settembre 2020 ore 11-13 sulla piattaforma Teams codice sqi93l0

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

ESAMI

Modalità d'esame

Esame scritto e orale. 

In caso di proroga dell'emergenza sanitaria l'esame si svolgerà solamente in forma orale.

Modalità di accertamento

La prova d'esame,  scritta e orale, è volta ad accertare la conoscenza dei principali movimenti e artisti dal neoclassicismo ai giorni nostri con approfondimenti critici sull'arte del Novecento.
La prova scritta riguarda la prima parte del corso (6 cfu) e prevede quesiti aperti sugli argomenti del programma. 

Gli studenti potranno sostenere l'esame in due diversi momenti purché nel medesimo anno accademico, facendo sempre precedere la parte scritta relativa al primo modulo. Il voto sarà comunque unico e registrato alla conclusione delle due prove.

L’esame è superato con la sufficienza se lo studente mostra una conoscenza basilare del programma di studio previsto nelle parti di corso che egli ha affrontato. Una valutazione superiore sarà raggiunta mostrando capacità di eleborazione critica del materiale bibliografico indicato. La soglia dell’eccellenza si raggiunge mostrando capacità di giudizio critco autonomo.

ALTRE INFORMAZIONI

Sono previsti incontri con specialisti della materia e, compatibilmente con l'emergenza sanitaria, visite a mostre e musei.