STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

STORIA DELLA SCULTURA IN ETA' CONTEMPORANEA (LM)

_
iten
Ultimo aggiornamento 05/10/2020 18:21
Codice
72641
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Partendo dall’esperienza delle Avanguardie storiche di inizio Novecento, il corso ripercorre l’evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti e mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare le nuove processualità, i nuovi materiali e i nuovi rapporti con lo spazio della scultura del XX secolo. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti critici e metodologici per affrontare una problematica centrale della storia dell’arte del XX secolo, ossia quella dell'evoluzione tecnica e concettuale della scultura, evidenziandone la continuità con le vicende artistiche più recenti: in una progressione che va dalle Avanguardie storiche sino alle esperienze attuali, la scultura propone, infatti, nuove processualità, nuovi materiali e nuovi rapporti con lo spazio, coinvolgendo ampiamente sia la pittura che l’architettura, in una dinamica sempre più stretta di interrelazione fra le arti. Tali innovazioni vengono analizzate anche in relazione alle complesse procedure di documentazione, conservazione e restauro che la scultura contemporanea spesso richiede.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'evoluzione della scultura dal XIX secolo ai giorni nostri.

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo puntuale, e con un lessico appropiato, le linee di sviluppo della scultura del XX e XXI e interpretare criticamente le opere in rapporto al loro contesto storico e culturale; dovrà dimostrare di avere acquisito gli strumenti critici e metodologici necessari per affrontare le nuove processualità, i nuovi materiali e i nuovi rapporti con lo spazio posti in essere dalla scultura del XX secolo; dovrà sapere individuare i passaggi cruciali nell'evoluzione del concetto di scultura, da ogggetto tridimensionale a intervento nello spazio espositivo, museale, naturale e urbano;  dovrà dimostrarsi consapevole delle problematiche (documentative, conservative e allestitive) connesse alla questione della polimatericità e della multimedialità dell'oggetto scultoreo e dell'insallazione; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra le varie linee della scultura e dell'architettura contemporanea; dovrà sapersi orientare tra le declinazioni più recenti della problematica della interrelazione fra le arti; dovrà presentare un elaborato in forma scritta nel quale dovrà dare prova di sapere selezionare temi e problemi adatti ad essere oggetto di approfondimento, individuare le fonti adeguate, costruire una bibliografia di riferimento, e argomentare in modo originale e con proprietà di linguaggio il tema che ha scelto di prendere in esame.

 

 

PREREQUISITI

Solida conoscenza della storia dell'arte del XX e XXI secolo e delle principale questioni metodologiche connesse allo studio della disciplina. 

Modalità didattiche

Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Evoluzione e problematiche della scultura del Novecento, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte dalle avanguardie del secondo Novecento e ai loro esiti attuali; durante il corso, saranno forniti alcuni elementi di storia dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento alle più recenti tendenze dell’architettura museale.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Evoluzione e problematiche della scultura del Novecento, con particolare attenzione alle innovazioni introdotte dalle avanguardie del secondo Novecento e ai loro esiti attuali; ; durante il corso, saranno forniti alcuni elementi di storia dell’architettura contemporanea, con particolare riferimento alle più recenti tendenze dell’architettura museale.
Scolpire il corpo / Scolpire la memoria.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. KRAUSS, Passaggi. Storia della scultura da Rodin alla Land Art, Bruno Mondadori, Milano 1998.

F. POLI, La scultura del Novecento, Laterza, Bari 2006.

 

Vitamin 3-D: New Perspectives in Sculpture and Installation, Phaidon, London - New York, 2009.

Ulteriore bibliografia sarà fornita durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame con lo studio del volume di A. Zevi, Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle pietre d'inciampo, Roma, Donzelli Editore, 2014

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

I testi soprindicati dovranno essere integrati dallo studio dei seguenti volumi e saggi:

Identità e Alterità. Figure del corpo 1895/1995. Biennale di Venezia, 46. Esposizione Internazionale d'Arte, Venezia, Marsilio 1995.

S. O'Reilly, Il corpo nell'arte contemporanea, Torino, Einaudi, 2009

Ulteriori indicazioni bibliografiche saranno fornite durante lo svolgimento del corso.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d'esame con lo studio del volume di A. Zevi, Monumenti per difetto. Dalle Fosse Ardeatine alle pietre d'inciampo, Roma, Donzelli Editore, 2014.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento (via Teams)

Commissione d'esame

PAOLA VALENTI (Presidente)

MATTEO VALENTINI

LEO LECCI (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati.

INIZIO LEZIONI

7 ottobre 2020

Le lezioni si svolgeranno in modalità sincrona sulla piattaforma Teams, codice d'accesso d1au7j5 .

Il materiale didattico illustrato durante le lezioni sarà a disposizione degli studenti nella sezione "File" del medesimo canale e in Aulaweb.

Gli studenti impossibilitati a connettersi negli orari delle lezioni sono invitati a contattare via mail la docente; coloro che non provvederanno a concordare soluzioni alternative alla partecipazione alle lezioni in streaming saranno considerati studenti non frequentanti.

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L’esame si svolgerà in forma orale; sarà richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso (le norme editoriali da seguire per la stesaura dell'elaborato saranno caricate in Aulaweb).

N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originialità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografci, della correttezza e della chiarezza espositiva.

I materiali relativi alle lezioni saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.

L’esame si considererà superato con la sufficienza se sarà dimostrata la conoscenza dell’evoluzione storica della scultura del Novecento e la comprensione delle sue attuali caratterizzazioni, in riferimento alla bibliografia indicata e ai materiali proiettati a lezione; per raggiungere una valutazione superiore sarà necessario dare prova di una puntuale, personale e motivata rielaborazione dei contenuti appresi e di aver utilizzato riferimenti bibliografici in lingua inglese tra quelli indicati; la soglia dell’eccellenza sarà raggiunta dimostrando spiccate capacità di giudizio critico.

ALTRE INFORMAZIONI

L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e all'assistente, dottor Matteo Valentini (matteo.valentini@edu.unige.it) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea.