STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM)

STORIA DELL'ARTE MODERNA NEI PAESI EUROPEI (LM)

_
iten
Ultimo aggiornamento 23/02/2021 11:22
Codice
65055
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'analisi di figure di artisti, o di tematiche considerate nell'ampiezza del circuito culturale europeo permette di verificare e mettere in luce particolarità, scambi, contatti  che si  concretizzano in elaborazione  di modalità espressive e  modelli compositivi letti in rapporto con la società e la cultura coeva. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo formativo è quello di fornire strumenti e conoscenze per l'analisi dei manufatti, della problematica committenti - artisti, delle tematiche storico artistiche in generale nel quadro dei rapporti culturali e della società europea in epoca moderna.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Analizzare  diverse soluzioni elaborate  in età moderna  nella comunicazione artistica in modo da permettere allo studente di riconoscere  le problematiche affrontate  come esperienza culturali da porre a confronto in un panorama ampio, leggibile nei diversi contesti sociali, economici, culturali storici in età moderna, modelli da verificare e collegare anche  con simili esperienze nella società contemporanea.

PREREQUISITI

Conoscenze storiche e storico artistiche di base.

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali e sul territorio.

Il codice di accesso TEAMS è fl04p22

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Paesaggi con figure: ruolo e rappresentazione del paesaggio e della natura nella raffigurazione artistica.

Modulo A 6 CFU ( Prof. Lauro Magnani)

In diversi contesti culturali, in Italia ed in Europa,  saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto figura umana -  spazio e contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.

I temi trattati saranno presentati agli studenti attraverso un percorso che, concentrandosi sull’epoca moderna tra XV e XIX secolo, muove dall’antico fino a spunti nella contemporaneità.  

Seppure in modalità a distanza gli studenti verranno invitati a partecipare alle lezioni con osservazioni e domande. Il docente indicherà, per alcuni punti, approfondimenti e letture che potranno essere portati in discussione negli incontri.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Modulo A 6 CFU (Prof. Lauro Magnani)

Paesaggi con figure: ruolo e rappresentazione del paesaggio e della natura nella raffigurazione artistica.

In diversi contesti culturali, in Italia ed in Europa,  saranno analizzate le modalità della costruzione del rapporto figura umana -  spazio e contesto naturale nello scenario virtuale dell'immagine artistica.

I temi trattati saranno presentati agli studenti attraverso un percorso che, concentrandosi sull’epoca moderna tra XV e XIX secolo, muove dall’antico fino a spunti nella contemporaneità.

Seppure in modalità a distanza gli studenti verranno invitati a partecipare alle lezioni con osservazioni e domande. Il docente indicherà, per alcuni punti, approfondimenti e letture che potranno essere portati in discussione negli incontri.

Modulo B 3 CFU (Prof. Laura Stagno)

Spunti di studio sulla produzione artistica in Spagna tra XVI e XVII secolo e sui rapporti tra Genova e la Spagna nello stesso periodo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Gli  studenti che seguiranno le lezioni in diretta on line saranno tenuti a saper discutere i temi trattati nelle lezioni, sulla scorta della dispense fornite durante il corso con le immagini  presentate nei Powerpoint  tradotti in PDF e caricati su Aula web. Letture di supporto verranno indicate e fornite direttamente agli studenti durante il Corso.

Gli studenti che non parteciperanno alle lezioni dovranno conoscere le tematiche affrontate studiando comunque le dispense fornite alla fine del corso. Inoltre dovranno leggere alcuni capitoli tratti dai testi sotto indicati e che saranno messi a disposizione scansionati:

 - P.De Vecchi, G.A.Vergani, La natura e il paesaggio nella pittura italiana, Silvana 2002, pp.75-99

- K. Clark, Il paesaggio nell’arte, Garzanti, Milano 1965, pp. 21-40

- S. Shama, Paesaggio e memoria, tr. it. di P. Mazzarella, Milano 1997, pp. 138-189.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per  9 cfu

In aggiunta a quanto sopra indicato per i 6 CFU  gli studenti che seguono il corso da 9 CFU  dovranno saper trattare delle lezioni del secondo modulo (3CFU) tenute dalla Prof. Laura Stagno, oltre ad approfondire uno dei seguenti testi:

J. L. Colomer, De Madrid a Roma: 1630. Velázquez y la pintura de Historia, in J. Portús (a cura di), Fábulas de Velázquez. Mitología e Historia Sagrada en el Siglo de Oro, catalogo della mostra, Madrid, Museo Nacional del Prado, 2007, pp. 133-159 (disponibile anche nella versione inglese, From Madrid to Rome: 1630. Velázquez and the Painting of History).

L. Magnani, Luca Cambiaso “pintor famoso”, “facilísimo en el arte”, in Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P. Boccardo, J.L. Colomer, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo 2002, 

 L. Stagno, Sovrani spagnoli a Genova: entrate trionfali e “hospitaggi” in casa Doria, in Genova e la Spagna. Opere, artisti, committenti, collezionisti, a cura di P. Boccardo, J.L. Colomer, C. Di Fabio, Cinisello Balsamo 2002

Gli studenti che non potranno seguire le lezioni dovranno preparare i tre testi sopra citati.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Previo appuntamento mail: magnani@unige.it

Ricevimento: Ricevimento su appuntamento (si prega di scrivere alla docente per concordare giorno e fascia oraria), tramite piattafroma Teams o, qualora necessario ed opportuno, in presenza (studio via Balbi 4, V piano).  .

Commissione d'esame

LAURO GIOVANNI MAGNANI (Presidente)

LAURA STAGNO (Presidente Supplente)

SARA RULLI (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali in aula con presentazione di powerpoint; discussione delle tematiche con gli studenti; verifiche in sedi museali e sul territorio.

Il codice di accesso TEAMS è fl04p22

INIZIO LEZIONI

23 febbraio 2021

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale. Allo studente frequentante verranno  poste domande circa gli argomenti affrontati nel corso partendo dalle immagini dei powerpoint presentati durante le lezioni . A frequentanti e non frequentanti  sarà richiesto di saper discutere sulle letture scelte tra quelle indicate nella bibliografia d'esame. 

Modalità di accertamento

La valutazione della preparazione del candidato sarà considerata sufficiente sulla base delle capacità acquisite - attraverso le lezioni e/o le letture proposte -  di collocare correttamente la produzione artistica  considerata  nel tempo e nel contesto culturale. Valutazioni più alte e di eccellenza verranno attribuite  attraverso la verifica delle  capacità dello studente di cogliere aspetti critici e nessi culturali nelle tematiche  affrontate nel percorso di studio e discusse nei testi consigliati.