PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM)

PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM)

_
iten
Codice
65060
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-38) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso propone su aulaweb alcuni percorsi tematici della critica e letteratura artistica da approfondire con brani, articoli scientifici, filmati e riflessioni personali  e con una esercitazione finale concordata con il docente.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento approfondisce specifici aspetti della critica e della letteratura artistica, attraverso la lettura e il commento delle fonti e dei testi a stampa e manoscritti dal XIV al XX secolo. L’obiettivo si raggiunge anche attraverso esercitazioni, seminari e laboratori di scrittura collaborativi in rete.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivo specifico del corso è approfondire questioni e metodi della critica e della letteratura artistica già affrontate nel triennio con letture specifici e aggiornamenti sulle tematiche emergenti nella periodizzazione proposta

PREREQUISITI

Conoscenze di base di critica artistica. letteraria e di storia dell'arte.

Modalità didattiche

Verranno sollecitate durante il corso verifiche dell'apprendimento e sarà proposto uno specifico argomento di discussione che confluirà in una discussione finale scritta.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Il Testo e l'opera, Letture e approfondimenti (a seconda del corso di studi di appartenenza)

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Il Testo e l'opera, Letture e approfondimenti

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

G. Patrizi, Narrare l'immagine. La tradizione degli scrittori d'arte, Donzelli 2000

Studio ed esercitazioni su argomenti proposti su aulaweb

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Studio ed esercitazioni su argomenti proposti su aulaweb.

G. Patrizi, Narrare l'immagine. La tradizione degli scrittori d'arte, Donzelli 2000

W.Worringer, Astrazione ed empatia, 1907, Einaudi.

R. e M Wittkower, Nati sotto Saturno. La figura dell'artista dall'Antichità alla Rivoluzione francese- Einaudi 1968 ed ed. seguenti

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per tutto il primo semestre saranno create apposite piattaforme teams per parlare con gli studenti  

Commissione d'esame

MAURIZIA MIGLIORINI (Presidente)

ELIANA CARRARA

ELENA PUTTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Verranno sollecitate durante il corso verifiche dell'apprendimento e sarà proposto uno specifico argomento di discussione che confluirà in una discussione finale scritta.

INIZIO LEZIONI

Inizio Lezioni 17 febbraio 2021

 

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PERCORSI DI CRITICA D'ARTE (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame verterà in un colloquio preceduto da un'esercitazione scritta concordata con il docente. Il risultato sarà espresso in trentesimi, metà dei quali somministrati sull'esercitazione scritta.

Modalità di accertamento

Correzione valutazione delle relazioni presentate e colloquio orale sui testi d'esame: il voto sarà in trentesimi e metà della valutazione sarà attribuita alla relazione scritta, l'altra metà all'accertamento dei testi assegnati per l'orale.

​L'accertamento della conoscenza avverrà con un voto in trentesimi, la metà della quale sarà assegnata per l'esercitazione scritta, mentre l'altra metà sarà assegnata avendo soddisfatto tre quesiti sui testi o saggi suggeriti in questo programma e dettagliati nelle parti durante le lezioni. La valutazione avverrà nel modo seguente: 

1. Nel caso in cui lo studente dimostri, attraverso una padronanza espressiva, e una buona e corretta esposizione scritta dell'argomento di esercitazione proposto, nonché una corretta padronanza e rielaborazione dei saggi letti. l’esame sarà valutato con voti tra l’ottimo e l’eccellente (da 28 a 30 con lode);

2. Nel caso di una esercitazione scritta che, pur rispettando i parametri proposti, mostri di avere prodotto una relazione non del tutto personale e nell'orale una conoscenza esclusivamente mnemonica (quindi priva di una profonda comprensione), un'analisi superficiale e un linguaggio corretto ma non sempre appropriato, tutto questo porterà a una valutazione compresa tra buono (25-27) e soddisfacente (23-24);

3. Nel caso di una esercitazione scritta che non rispetti appieno i parametri proposti, di una conoscenza approssimativa dei testi suggeriti,di una comprensione superficiale e di  modalità espressive non appropriate, l'esame potrà essere considerato appena sufficiente(18-22);

4. Lacune gravi nel testo proposto, linguaggio inappropriato, mancata preparazione dei testi proposti per l'esame possono essere considerati insufficienti

ALTRE INFORMAZIONI

Conoscenza e comprensione: Lo studente deve essere in grado di leggere e interpretare i contenuti proposti

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: I testi e i contenuti proposti dovranno essere riferibili alle loro esperienze figurative, letterarie e storico artistiche

Autonomia di giudizio: Gli studenti debbono acquisire e dimostrare autonomia di giudizio sugli argomenti e i brani proposti. 

Abilità comunicative. Lo studente dovrà acquisire capacità di relazionare in merito all'argomeno apportando collegamenti con altri contenuti disciplinari.

Capacità di apprendimento: Lo studente sarà in grado di maturare, conservare e sviluppare nel tempo quanto appreso nell'insegnamento.