METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

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iten
Codice
65058
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 9918 LETTERATURE MODERNE E SPETTACOLO (LM-14) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-ART/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso affronta problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla intermedialità. È previsto il coinvolgimento di critici, artisti e studiosi del settore. La riflessione teorica sarà integrata dal laboratorio Corpi e parole. Storie e metodologie delle pratiche performative  che permetterà di acquisire 1 CFU Altre Attività e di sostituire parte della bibliografia d'esame.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Affrontando problematiche di carattere generale e temi specifici relativi all’arte del Novecento e del presente, il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per condurre studi specialistici nel settore dell'arte contemporanea.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L'insegnamento si propone di fornire agli studenti le nozioni e gli strumenti metodologici necessari per la corretta analisi e la comprensione dell'arte del XX secolo, della complessa fenomenologia delle opere contemporanee, delle attuali linee di sviluppo della ricerca artistica e delle logiche che regolano in cosiddetto "sistema dell'arte contemporanea".

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà sapere illustrare in modo puntuale, e con un lessico appropriato, le linee di sviluppo dell'arte del XX e XXI e interpretare criticamente le opere in rapporto al loro contesto storico e culturale; dovrà dimostrare di avere compreso i problemi di metodo che lo studioso della disciplina deve affrontare per orientarsi tra l'evoluzione dell'arte contemporanea in termini storici e il pluralismo estetico che contraddistingue gli esiti delle ricerche condotte dagli artisti dalle avanguardie ad oggi; dovrà essere in grado di costruire autonomamente percorsi di senso, in termini sia tematici che problematici, tra le varie correnti; dovrà presentare un elaborato in forma scritta nel quale dovrà dare prova di sapere selezionare temi e problemi adatti ad essere oggetto di approfondimento, individuare le fonti adeguate, costruire una bibliografia di riferimento, e argomentare in modo originale e con proprietà di linguaggio il tema che ha scelto di prendere in esame.

PREREQUISITI

Solida conoscenza dell'evoluzione storica dell'arte del XIX e XX secolo.

Modalità didattiche

Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previste visite didattiche esterne, anche fuori Genova, e incontri con artisti e specialisti del settore.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla intermedialità.
 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Problemi di metodo per lo studio dell'arte contemporanea con particolare attenzione alle ricerche degli ultimi decenni e, specificamente, alle pratiche performative e alla multimedialità.

Postcolonialismo e arte contemporanea.

 

 

 


 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

C. BERTOLA, Curare l'arte, Electa 2008, pp. 12-38.

R. BARILLI, Prima  e dopo il 2000. La ricerca artsitica, Fetrinelli, Milano 2006.

E. CRISPOLTI, Come studiare l’arte contemporanea, Donzelli, Roma 2010.

E' richiesto inoltre lo studio dei seguenti saggi: 

Hal Foster (La psicanalisi nel modernismo e come metodo); Benjamin H. D. Buchloh (La storia sociale dell'arte: modelli e concetti); Yve-Alain Bois (Formalismo e Strutturalismo); Rosalind Krauss (Poststrutturalismo e decostruzione); David Joselit (Globalizzazione, reti e aggregati come forme) in H. FOSTER, R. KRAUSS, Y-A BOIS, B.H.D. BUCHLOH, D. JOSELIT, Arte dal 1900. Modernismo, Antimodernismo, Postmodermismo, III edizione, Zanichelli, Bologna 2017.

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia indicata con lo studio della raccolta di saggi Del contemporaneo, a cura di Federico Ferrari, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1_ I testi soprindicati dovranno essere integrati dallo studio di tre saggi a scelta tra quelli di  Lea Vergine, Nicolas Bourriaud, Angela Vettese, Klaus Honnef, Paco Barragàn, Walter Guadagnini, Marco Scotini, Filippo Maggia, Domenico Quaranta, Valerio Terraroli e di almeno dieci schede dedicate ad artisti contemporanei contenuti nel volume L'arte del XX secolo. 2000 e oltre. Tendenze della contemopraneità, a cura di Valerio Terraroli, Skira, Milano 2010.

2_ Relativamente al modulo dedicato a Postcolonialismo e arte contemporanea è richiesto lo studio dei seguenti testi:

E. GALASSO, M. SCOTINI (a cura di), Politiche della memoria. Documentario e archivio, Roma, DeriveApprodi, 2014.

T. BALLARD (a cura di), John Akomfrah. Sings of Empire, New York, New Museum, 2018

P. VALENTI, “Ingannare l’archivio”: l’‘estetica del riciclo’ di John Akomfrah e del Black Audio Film Collective come pratica di ‘contro-memoria’ nell’Inghilterra postcoloniale, in Altre Modernità, n. 20, 11/2018

Ulteriore bibliografia sarà indicata durante lo svolgimento del corso.

3_ Gli studenti che frequenteranno il laboratorio Corpi e parole. Storie e metodologie delle pratiche performative nell'arte contemporanea potranno concordare con la docente la sostituzione di parte della bibliografia di base con un testo a scelta tra quelli indicati dall'artista Eleonora Chiesa (si veda il programma del laboratorio):                                     

4_ Gli studenti non frequentanti dovranno integrare la bibliografia indicata con lo studio della raccolta di saggi Del contemporaneo, a cura di Federico Ferrari, Milano, Bruno Mondadori, 2007.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì dalle ore 11 alle ore 13.

Commissione d'esame

PAOLA VALENTI (Presidente)

MATTEO VALENTINI

LEO LECCI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni articolate con il supporto di materiale multimediale e concepite per favorire il confronto sui temi affrontati. Sono previste visite didattiche esterne, anche fuori Genova, e incontri con artisti e specialisti del settore.

INIZIO LEZIONI

22 fFebbraio 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

METODOLOGIE PER LO STUDIO DELL' ARTE CONTEMPORANEA (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L’esame si svolgerà in forma orale; sarà richiesto un approfondimento, da presentare all’esame in forma tesina corredata da immagini, note e specifiche indicazioni bibliografiche, su un argomento affrontato nell’ambito del corso (le norme editoriali da seguire per la stesaura dell'elaborato saranno caricate in Aulaweb).

N.B. L'elaborato scritto costituisce parte integrante dell'esame e della valutazione dello studente: si terrà conto delle motivazioni sottese alla scelta dell'argomento, della capacità di organizzare il discorso, dell'originialità nella trattazione e negli spunti critici, della qualità delle fonti usate e dei riferimenti bibliografci, della correttezza e della chiarezza espositiva.

I materiali relativi alle lezioni saranno messi a disposizione di tutti gli studenti iscritti al termine del corso e caricati su Aulaweb.

L’esame si considererà superato con la sufficienza se sarà dimostrata la conoscenza e la comprensione delle questioni metodologiche che orientano uno studio consapevole dell'arte contemporanea,  in riferimento alla bibliografia indicata e ai materiali proiettati a lezione; per raggiungere una valutazione superiore sarà necessario dare prova di una puntuale, personale e consapevole rielaborazione dei contenuti appresi e di aver utilizzato riferimenti bibliografici appropriati, oltre a quelli indicati nel programma del corso; la soglia dell’eccellenza sarà raggiunta dimostrando spiccate capacità di elaborazione e di giudizio critico.

ALTRE INFORMAZIONI

L'elaborato dovrà essere inviato per posta elettronica alla docente e agli assistenti ( dottor Matteo Valentini, matteo.valentini@edu.unige.it; dottor Alessandro Ferraro, alessandroferraro20@gmail.com) almeno 10 giorni prima della data in cui si intende sostenere l'esame e dovrà poi essere presentato all'appello in forma cartacea.