STORIA ECONOMICA
PRESENTAZIONE
Il corso fornisce una panoramica sulla crescita e sullo sviluppo economico dal Basso Medioevo al XXI secolo in prospettiva comparata concentrandosi sui fattori strategici responsabili della crescita moderna
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Nel corso si guarderà allo sviluppo economico europeo nel quadro del sistema delle relazioni internazionali dal tardo Medioevo all’età contemporanea. In particolare sarà dedicata attenzione alle trasformazioni dell’economia italiana negli ultimi due secoli. Obiettivi dell’insegnamento, oltre alla descrizione dei fenomeni, sono l’ interpretazione e l’ individuazione delle determinanti del cambiamento, di cui si coglieranno anche le implicazioni in tema di storia sociale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero poter comprendere il quadro sistematico-interpretativo dei maggiori mutamenti che hanno caratterizzato l'evoluzione della struttura del sistema sociale ed economico occidentale
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Qualora il corso dovesse svolgersi da remoto la Procedura per iscriversi a Teams (per chi non lo avesse ancora fatto) è:
1-registrarsi sul link dell'Università https://cedia.unige.it/office365
2- inserire il codice: kh68o95
PROGRAMMA/CONTENUTO
Le società preindustriali
Modelli di popolazione
Moneta e credito dall'Antico Regime all'Età contemporanea
La rivoluzione industriale
Modelli di sviluppo: i Second Comers
Dalla prima globalizzazione alla seconda guerra mondiale
Lo sviluppo economico moderno dal 1945 al 1979
La seconda globalizzazione e le sue crisi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316.
PER LE LEZIONI DI MARINA ROMANI: Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Ennio De Simone, Storia economica. Dalla rivoluzione industriale alla rivoluzione informatica, Milano, Franco Angeli, 2014, pp. 3-203 e 220-316.
PER LE LEZIONI DI MARINA ROMANI:
-K. Pallaver, Da moneta straniera a moneta nazionale: Prima guerra mondiale, politica e circolaziona monetaria in Eritrea e Somalia, in R. Strangio (ed.) Africa. Storia, Antropologia, Economia, Migrazioni, Roma, Nuova Cultura, 2018, pp. 95 - 124. Il PDF del saggio sarà caricato su AW
-R. Scuro, Gli ebrei nel contesto urbano fra integrazione nella comunità e relazioni coi governi. Complessità di un modello latino-mediterraneo: il caso dell’Italia settentrionale medievale, in Rostro Judios del Occidente Medieval, Governo di Navarra, Estella ,2018. Il PDF del saggio sarà caricato su AW
Altro materiale sarà pubblicato su Aulaweb.
-PER LE LEZIONI DI LUISA PICCINNO: verrà trattato il tema, L'evoluzione delle forme di impresa nel lungo periodo (secoli XVI-XX). Il materiale integrativo per la preparazione dell'esame (9CFU) sarà reso disponibile su Aulaweb.
La bibliografia è la stessa per gli studenti frequantanti e non frequentanti.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: MARINA ROMANI I livello - studio 1015 Orario ricevimento (fino a fine emergenza sanitaria) si prega di mandare una e-mail: romani@economia.unige.it. Eventuali variazioni su AW
Ricevimento: Dipartimento di Economia - I livello - studio 1020 Telefono: (+39) 010209 - 5479 Email: piccinno@economia.unige.it Orario ricevimento: (fino a fine emergenza sanitaria) contattare il docente per e.mail al fine di concordare appuntamento su teams o skype Per eventuali variazioni si veda quanto riportato sulla pagina del corso su aulaweb.
Commissione d'esame
MARINA ROMANI (Presidente)
LUISA PICCINNO (Presidente Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
Qualora il corso dovesse svolgersi da remoto la Procedura per iscriversi a Teams (per chi non lo avesse ancora fatto) è:
1-registrarsi sul link dell'Università https://cedia.unige.it/office365
2- inserire il codice: kh68o95
INIZIO LEZIONI
secondo semestre
ESAMI
Modalità d'esame
scritto
Modalità di accertamento
Test a scelta multipla e con domande aperte. Ciascun dei due docenti prepararà e correggerà il test per la parte relativa al proprio ciclo di lezioni
Gli studenti frequentanti potranno sostenere una prova intermedia
In caso di voto insufficiente è previsto il salto appello
Gli studenti possono ritirarsi entro trenta minuti dalla data di inizio del test
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/05/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
10/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
23/06/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino | |
09/09/2021 | 09:00 | GENOVA | Compitino |