STORIA CONTEMPORANEA

STORIA CONTEMPORANEA

_
iten
Codice
65234
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/04
SEDE
GENOVA (STORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'insegnamento si prefigge di fornire allo studente un inquadramento di base della storia contemporanea dei paesi europei ed extraeuropei, attraverso una prospettiva che evidenzi la pluralità degli approcci metodologici nell'analisi storica. L'arco cronologico dell'insegnamento va dalla Rivoluzione francese (1789) alla fine della Guerra fredda (1989-91) e prevede l'analisi dei principali eventi storici e la trattazione delle questioni storiografiche più rilevanti per l'età contemporanea.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Scopo dell'insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomenipolitici, sociali, economici e culturali dell'età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi Formativi

Scopo dell’insegnamento è fornire un inquadramento di base dei principali fenomeni politici, sociali, economici e culturali dell’età contemporanea (dalla Rivoluzione francese alla fine della Guerra fredda), in una prospettiva tanto nazionale quanto globale.

Risultati di apprendimento

Al termine dell’insegnamento, lo studente sarà in grado di:

- dimostrare un solido orientamento di fronte ai principali snodi e processi della storia contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione)

-  sviluppare la capacità di costruire nessi fra fenomeni e proporre analisi in termini di processi e in termini comparativi (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

- riconoscere la natura delle fonti per la storia contemporanea ed essere in grado di vagliarne il rilievo rispetto agli specifici problemi affrontati (conoscenza e capacità di comprensione applicata)

- sviluppare un approccio critico consapevole alle interpretazioni storiografiche (autonomia di giudizio).

- utilizzare un appropriato linguaggio disciplinare articolando i problemi analizzati secondo i loro diversi aspetti (istituzionali, economici, culturali…) ed evidenziandone le connessioni (abilità comunicative scritte e orali)

Modalità didattiche

L’insegnamento si articola per viata telematica per un totale di 80 ore. È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo nonché l’utilizzo di presentazioni in powerpoint. 

Il corso si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams, nel canale apposito.

Il codice per accedere al canale è il seguente: ot1wngo

GLI STUDENTI SONO INVITATI A ISCRIVERSI SU AULAWEB PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO, TUTTE LE NOTIZIE E LE COMUNICAZIONI, I MATERIALI E I PPT DELLE LEZIONI SARANNO CARICATI LÌ.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Per tutti i moduli (9 o 12 cfu) il programma si articola seguendo le scansioni tematiche del manuale di riferimento.

I differenti moduli si differenziano per il diverso livello di approfondimento storiografico, connesso con lo studio di monografie specialistiche.

Per il modulo da 9 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 1 monografia a scelta.

Per il modulo da 12 cfu agli studenti è richiesta la preparazione dei due volumi del manuale più 2 monografie a scelta.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Il programma è il medesimo per frequentanti e non frequentanti

 

Manuale di riferimento: A. M. Banti, L’età contemporanea, vol I (Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo) e vol. II (Dalla Grande Guerra a oggi), Laterza, Roma-Bari, 2012.

 

Monografie a scelta

Per il programma da 9 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 1 monografia a scelta dall’elenco sottostante.

Per il programma da 12 cfu, lo studente deve preparare, oltre ai due volumi del manuale, 2 monografie a scelta dall’elenco sottostante.

 

Gli studenti possono eventualmente scegliere di leggere le monografie nella lingua originale in cui sono state pubblicate.

 

Christophe Charle, Gli intellettuali nell’Ottocento: saggio di storia comparata europea, Il Mulino, Bologna 2002 [1998].

Wolfgang Reinhard, Storia del colonialismo, Torino, Einaudi, 2002 [1996]

Alberto Mario Banti, La nazione del Risorgimento. Parentela, santità e onore alle origini dell’Italia unita, Einaudi, Torino 2011 [2000].

Eugen Weber, Da contadini a francesi. La modernizzazione della Francia rurale, 1870-1914, Il Mulino, Bologna 1989 [1976].

Eric J. Hobsbawm, Il trionfo della borghesia. 1848-1875, Laterza, Roma-Bari 2018 [1975].

Cemil Aydin, Il lungo Ottocento. Una storia politica internazionale, Einaudi, Torino 2019 [2016].

Arno J. Mayer, Il potere dell’Ancien Régime fino alla prima guerra mondiale, Laterza, Roma-Bari 1999 [1981].

George D. H. Cole, Storia del pensiero socialista, Laterza, Bari 1973 (vol. 1 e vol. 2) [1953-1959]

Sven Beckert, L’impero del cotone. Una storia globale, Einaudi, Torino 2016 [2014].

Benny Morris, Vittime. Storia del conflitto arabo-sionista.1881-2001, Rizzoli, Milano 2003 [2001]

Jay Winter, Il lutto e la memoria. La Grande guerra nella storia culturale europea, Laterza, Roma-Bari 2014 [1995]

Eric D. Weitz, La Germania di Weimar. Utopia e tragedia, Torino, Einaudi, 2008 [2007].

Karl Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino, 2010 [1944].

Ian Kershaw, Che cos'è il nazismo ? Problemi interpretativi e prospettive di ricerca, Torino, Bollati Boringhieri, 2003 [1985]

Cristopher R. Browning, Le origini della Soluzione finale. L’evoluzione della politica antiebraica del nazismo. Settembre 1939 – Marzo 1942, il Saggiatore, Milano 2012 [2004].

Robert O. Paxton, Il fascismo in azione, Milano, Mondadori 2005 [2004].

Hannah Arendt, Le origini del totalitarismo, Torino, Einaudi, 2017 [1951].

István Deák, Europa a processo. Collaborazionismo, resistenza e giustizia tra guerra e dopoguerra, il Mulino, Bologna 2019 [2015].

Norman Cohn, Licenza per un genocidio. I «Protocolli dei savi anziani di Sion» e il mito della cospirazione ebraica, Castelvecchi, Roma 2018 [1966].

Claudio Pavone, Una guerra civile. Saggio storico sulla moralità nella Resistenza, Bollati Boringhieri, Torino, 2013 [1991].

Federico Romero, Storia della guerra fredda. L’ultimo conflitto per l’Europa, Torino, Einaudi, 2009.

Victoria de Grazia, L'impero irresistibile: la società dei consumi americana alla conquista del mondo, Torino, Einaudi, 2006 [2005]

Tony Judt, Postwar. La nostra storia 1945-2005, Roma-Bari, Laterza 2017 [2005]

David S. Landes, Prometeo liberato. Trasformazioni tecnologiche e sviluppo industriale nell’Europa occidentale dal 1750 ai giorni nostri, Einaudi, Torino, 2016 [1969]

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento si svolgerà in modalità telematica previo appuntamento da prendersi via email.

Commissione d'esame

GURI SCHWARZ (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

L’insegnamento si articola per viata telematica per un totale di 80 ore. È previsto l'impiego di documentazione e risorse in rete e di materiale audiovisivo nonché l’utilizzo di presentazioni in powerpoint. 

Il corso si svolgerà sulla piattaforma Microsoft Teams, nel canale apposito.

Il codice per accedere al canale è il seguente: ot1wngo

GLI STUDENTI SONO INVITATI A ISCRIVERSI SU AULAWEB PRIMA DELL'INIZIO DEL CORSO, TUTTE LE NOTIZIE E LE COMUNICAZIONI, I MATERIALI E I PPT DELLE LEZIONI SARANNO CARICATI LÌ.

INIZIO LEZIONI

I semestre

Me-Gio-Ve

Inizio: 23 settembre 2020

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA CONTEMPORANEA

ESAMI

Modalità d'esame

Per i NON FREQUENTANTI l'esame è solo orale. Sarà dedicato alla verifica delle conoscenze e della capacità di elaborazione critica dello studente, si articolerà nella discussione della/e monografie a scelta e dei due volumi del manuale.

Ai frequentanti è invece offerta la possibilità di dimostrare la padronanza delle nozioni contenute nei due volumi del manuale attraverso due prove scritte che si svolgeranno in itinere. La prima prova si svolgerà a metà corso e verterà sul primo volume del manuale, mentre la seconda si terrà nell'ultima lezione del corso e riguarderà il secondo volume del manuale. . 

 

Le prove scritte faranno media con l’esame orale per l’attribuzione del voto finale (ma solo se superate). 

Qualora superino entrambi le prove scritte, gli studenti dovranno poi sostenere una parte di esame orale limitato alla discussione della/e monografia/e scelta.  Chi supera una sola delle prove scritte dovrà portare all'orale il testo monografico a scelta, più il volume del manuale relativo alla prova NON superata. Ovviamente chi non supera nessuna delle due prove dovrà portare all'orale entrambi i volumi del manuale, più la monografia a scelta.

 

Modalità di accertamento

La commissione d’esame verifica il raggiungimento degli obiettivi formativi, tenendo conto dei seguenti fattori: a) livello di padronanza delle nozioni fondamentali; b) capacità di applicare la conoscenza (analisi delle fonti); c) capacità di ragionamento critico sullo studio realizzato; d) capacità di organizzare discorsivamente la conoscenza, utilizzando il linguaggio specialistico della disciplina.

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza è vivamente consigliata.

Le studentesse e gli studenti in Erasmus dovranno concordare con il docente il programma d’esame.

Le studentesse e gli studenti in Erasmus potranno sostenere una parte dell'esame in lingua inglese, francese o spagnola.