STORIA DELLE RELIGIONI

STORIA DELLE RELIGIONI

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Codice
94736
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 3° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-STO/06
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Storia delle religioni, fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione all’universalità dei fatti religiosi. Aliena com’è da particolarismi e valutazioni assiologiche, questa disciplina rappresenta, nell’età della globalizzazione, un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità. A partire da questa struttura metodologica, il corso si propone di analizzare alcuni concetti chiave che riguardano lo studio delle religioni e alcuni casi concreti.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

La Storia delle religioni, che si costituisce come disciplina scientifica intorno alla metà del XIX secolo fondandosi sul metodo comparativo, è aperta per vocazione e destinazione all’universalità dei fatti religiosi, non pensati in termini di essenza o in senso trascendentale, ma nella loro fattualità che si manifesta storicamente. Aliena com’è, per sua natura, da particolarismi e confessionalismi, almeno quanto lo è da valutazioni assiologiche, la disciplina di Storia delle religioni intende rappresentare nell’età della globalizzazione un essenziale strumento di educazione al pluralismo e al riconoscimento dell’alterità.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi formativi: Obiettivo del corso è raggiungere l’assunzione di un adeguato orizzonte di riferimento metodologico, storico e teoretico, e di una autonomia euristica e di giudizio. Le cognizioni acquisite potranno essere impiegate ai fini di una corretta e matura valutazione delle questioni religiose del nostro tempo globalizzato e interreligioso, nonché allo scopo di orientarsi nelle problematiche peculiari presenti nella vita personale e collettiva.

Dettaglio: Sviluppare la capacità di impegnarsi in un dialogo costruttivo per quanto riguarda le questioni di fede e i valori religiosi incontrati nelle culture locali e globali.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

 

Parte I: Lineamenti introduttivi alla Storia delle religioni

 

Il primo modulo intende essere un’introduzione generale al metodo e all’oggetto propri della storia delle religioni, nonché presentare i tratti costitutivi delle più rilevanti religioni mondiali. Infine, vuole offrire una visione critica e problematica del fatto religioso in sé e nella sua dimensione storica.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

 

Parte I: Lineamenti introduttivi alla Storia delle religioni

Parte II: Monoteismi in questione. Alle radici della violenza religiosa

 

Il secondo modulo si propone di indagare, a partire dalle ricerche del noto egittologo Jan Assmann intorno ai monoteismi, le origini della violenza religiosa e le vie del suo superamento nel contesto del pluralismo.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:

 

- G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Laterza 1998, all’interno del libro lo studente potrà scegliere tra due itinerari alternativi:

      1) pp. 5-137; 161-269 (itinerario che include le religioni del mondo antico);

      2) pp. 173-269; 291-436 (itinerario che include le religioni dell'India e dell’Estremo Oriente).

 

- J. Assmann, Il disagio dei monoteismi. Sentieri teorici e autobiografici, a cura di E. Colagrossi, Morcelliana, Brescia 2016.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:

 

- G. Filoramo, M. Massenzio, M. Raveri, P. Scarpi, Manuale di storia delle religioni, Laterza 1998, all’interno del libro lo studente potrà scegliere tra due itinerari alternativi:

      1) pp. 5-137; 161-287 (itinerario che include le religioni del mondo antico);

      2) pp. 173-269; 291-436 (itinerario che include le religioni dell'India e dell’Estremo Oriente).

 

- J. Assmann, Il disagio dei monoteismi. Sentieri teorici e autobiografici, a cura di E. Colagrossi, Morcelliana, Brescia 2016.

- E. Colagrossi, Monoteismi in questione. Il pensiero di Jan Assmann tra indagine genealogica e religio duplex, Morcelliana, Brescia 2020.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve settimanalmente su appuntamento (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)  

Commissione d'esame

ELISABETTA COLAGROSSI (Presidente)

FRANCESCO CAMERA

GERARDO CUNICO

ROBERTO CELADA BALLANTI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

Lunedì 22 febbraio 2021

 

Orari:

lunedì e giovedì: 15.00-17.00; venerdì: 10.00-12.00

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

STORIA DELLE RELIGIONI

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

L’esame si svolge esclusivamente in forma orale e consiste nell’accertamento della conoscenza del programma d’esame, ovvero dei contenuti dei testi indicati. È prevista la possibilità di svolgere una breve relazione scritta (anche in gruppo) da presentare durante le lezioni su  uno degli argomenti trattati. Di questo lavoro sarà tenuto conto in sede d’esame e sostituirà una parte del programma.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
11/12/2020 10:00 GENOVA Orale
18/01/2021 10:00 GENOVA Orale
04/02/2021 10:00 GENOVA Orale
12/05/2021 10:00 GENOVA Orale
28/05/2021 10:00 GENOVA Orale
14/06/2021 10:00 GENOVA Orale
06/07/2021 10:00 GENOVA Orale
09/09/2021 10:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

È raccomandata la frequenza alle lezioni