ANTROPOLOGIA FILOSOFICA
PRESENTAZIONE
La materia si colloca nell'ambito della Filosofia morale e ne affronta un aspetto, lo studio dell'essere umano, in relazione con le altre scienze dell'uomo e della società.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Rispondere in modo razionalmente argomentato alla domanda “Chi é l'uomo?” servendosi degli apporti delle scienze e della riflessione filosofica. Fornire un quadro sintetico delle tematiche attinenti la disciplina e delle principali prospettive al riguardo. Approfondimento della conoscenza di almeno un classico e di un tema particolarmente significativo.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi:
- Definire i confini concettuali e il contesto storico della disciplina
- Illustrare i principali temi dell'antropologia filosofica
- Introdurre alla conoscenza e alla lettura diretta dei classici della materia
- Affrontare e discutere un argomento specifico attraverso i classici e il dibattito contemporaneo
Risultati attesi:
- conoscenza e comprensione dei testi e dei contesti
- esposizione ordinata e argomentata delle tematiche generali
- capacità di esposizione critica di un argomento scelto e discusso, individualmente o in gruppo, attraverso presentazioni in aula
- avvio alla stesura di un "saggio" filosofico (per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu).
PREREQUISITI
- Interesse verso le problematiche poste alla riflessione morale dalle scienze biologiche e dalle scienze umane.
- Conoscenza di base della tradizione filosofica e culturale.
Modalità didattiche
L'attività didattica sarà presumibilmente erogata interamente da remoto attraverso la piattaforma Teams. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di discussione e commento interattivo di testi in "aula".
La discussione potrà avvenire in tre modi: per "alzata di mano virtuale" durante la lezione o alla fine; mediante la chat disponibile su Teams e, dopo la lezione, mediante il forum che sarà aperto nell'AulaWeb del corso.
Gli studenti regolarmente frequentanti potranno impegnarsi in una relazione o presentazione in aula relativa a un testo classico o a un tema specifico, sotto la guida della docente.
L'esposizione avverrà nelle ultime lezioni del corso.
La frequenza è consigliata.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. La natura umana in filosofia.
Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Continuità e discontinuità nell'interpretazione dell'umano: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. Esempi di antropologie filosofiche antiche e moderne.
2. Salute, benessere, salvezza.
Il focus del corso verte sulle risposte che la filosofia e le scienze dell'uomo hanno dato e danno alla domanda di "salvezza" del soggetto come attore morale e sociale. Le tre parole chiave corrispondono a diverse prospettive sulla natura umana, in altre parole a diverse antropologie che saranno oggetto di analisi e discussione.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. La natura umana in filosofia.
Si trattano i seguenti temi: oggetto e metodo dell'antropologia filosofica in rapporto alle altre discipline filosofiche e alle scienze naturali e umane. Diverse prospettive sull'antropologia filosofica. Continuità e discontinuità nell'interpretazione dell'umano: corpo e psiche, natura e cultura, ragione e desiderio, razionalità speculativa e razionalità pratica. Esempi di antropologie filosofiche antiche e moderne.
2. Salute, benessere, salvezza.
Il focus del corso verte sulle risposte che la filosofia e le scienze dell'uomo hanno dato e danno alla domanda di "salvezza" del soggetto come attore morale e sociale. Le tre parole chiave corrispondono a diverse prospettive sulla natura umana, in altre parole a diverse antropologie che saranno oggetto di analisi e discussione.
3. La analisi si svilupperà anche in relazione con il dibattito contemporaneo nelle scienze umane.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
1. Un testo a scelta fra quelli del seguente elenco:
- Aristotele, L'anima, Bompiani, Milano 1996.
- R. Descartes, Le passioni dell'anima, Bompiani, Milano, 2003.
- I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Roma-Bari, 2001
2. M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, FrancoAngeli 2013, oppure A. Gehlen, L'uomo nell'era della tecnica, Armando 2003.
Coloro che non seguiranno regolarmente le lezioni sono tenuti a preparare tutti e due questi testi.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
1. Un testo a scelta fra quelli del seguente elenco:
- Aristotele, L'anima, Bompiani, Milano 1996.
- R. Descartes, Le passioni dell'anima, Bompiani, Milano, 2003.
- I. Kant, Antropologia pragmatica, Laterza, Roma-Bari, 2001.
2. M. Scheler, La posizione dell'uomo nel cosmo, FrancoAngeli 2013, oppure A. Gehlen, L'uomo nell'era della tecnica, Armando 2003.
3. Un testo a scelta fra quelli del seguente elenco:
- M. Foucault, La cura di sé, Feltrinelli 2014
- M. Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, il Mulino, 2002
- P. Ricoeur, Il giudizio medico, Morcelliana 2006.
Coloro che non seguiranno regolarmente le lezioni sono tenuti a preparare DUE testi da questo elenco.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Martedì 15-17 e Giovedì 12-13 sulla piattaforma Teams.
Commissione d'esame
MIRELLA PASINI (Presidente)
DANIELE ROLANDO
MARIA SILVIA VACCAREZZA (Supplente)
ALBERTO GIORDANO (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
L'attività didattica sarà presumibilmente erogata interamente da remoto attraverso la piattaforma Teams. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di discussione e commento interattivo di testi in "aula".
La discussione potrà avvenire in tre modi: per "alzata di mano virtuale" durante la lezione o alla fine; mediante la chat disponibile su Teams e, dopo la lezione, mediante il forum che sarà aperto nell'AulaWeb del corso.
Gli studenti regolarmente frequentanti potranno impegnarsi in una relazione o presentazione in aula relativa a un testo classico o a un tema specifico, sotto la guida della docente.
L'esposizione avverrà nelle ultime lezioni del corso.
La frequenza è consigliata.
INIZIO LEZIONI
23 febbraio 2021
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame finale è orale.
Il processo di valutazione prende in considerazione anche la partecipazione attiva nelle discussioni in aula.
L'eventuale presentazione in aula sarà valutata e, se positiva, sarà parte della valutazione finale.
Modalità di accertamento
La conoscenza e comprensione dei testi e dei contesti e l'esposizione ordinata e argomentata delle tematiche generali saranno accertate nel colloquio orale.
La capacità di argomentazione su un tema specifico sarà accertata attraverso le discussioni e le presentazioni in aula.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/05/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
09/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
21/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
08/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Tutti gli iscritti sono invitati a partecipare all'attività di Aulaweb del corso.