FILOSOFIA DELLA SCIENZA

FILOSOFIA DELLA SCIENZA

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iten
Codice
65120
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 2° anno di 8455 FILOSOFIA (L-5) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA

9 CFU al 3° anno di 8459 STORIA (L-42) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/02
SEDE
GENOVA (FILOSOFIA )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Filosofia della scienza è un insegnamento introduttivo ai principali problemi della filosofia della scienza contemporanea. In esso vengono trattati temi di base quali: deduzione e induzione, controllo empirico e conferma, teoria e osservazione, cambiamento teorico e progresso scientifico, realismo e anti-realismo, spiegazione scientifica, valori e scienza.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Offrire un quadro esaustivo dei rapporti tra filosofia e scienza in epoca moderna e contemporanea, con particolare attenzione a temi classici quali “teoria scientifica”, “scienza e metafisica” e “progresso scientifico”. Trattare le correnti epistemologiche più significative, mediante la lettura di testi.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Obiettivi dell'insegnamento sono: 
- Introdurre l’apparato concettuale e terminologico appropriato per cominciare a riflettere in modo autonomo sulle questioni filosofiche riguardanti la scienza e le singole scienze; 
- Fornire agli studenti la preparazione epistemologica fondamentale, che consenta loro di affrontare in seguito simili tematiche a livello specialistico;
- Esaminare in modo critico i principali temi e problemi indagati dalla filosofia della scienza contemporanea;

- Discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della scienza, la sua struttura e il ruolo che occupa nella società contemporanea, attraverso il riferimento diretto a testi fondamentali della tradizione filosofica e alle prospettive contemporanee.

Al termine dell'insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di: 
- Conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché gli strumenti concettuali atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose; 
- Comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza; 
- Applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni.

PREREQUISITI

Nessuno. Si consiglia comunque di aver già seguito l'esame di Ragionamento e teoria della scienza.

Modalità didattiche

Il corso consisterà di lezioni frontali tenute dalla docente ed eventuali seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, riconosciuti a livello internazionale. Gli studenti interessati potranno inoltre concordare con la docente un’eventuale presentazione in classe.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Durante il corso saranno esaminati in modo critico e articolato alcuni temi generali della filosofia della scienza facendo esplicito riferimento alle correnti epistemologiche più significative.

Nella prima parte del corso saranno discussi temi classici della filosofia della scienza quali: il carattere distintivo dell'attività scientifica e il problema della demarcazione, le principali forme del ragionamento scientifico, il problema del controllo empirico e della conferma, il rapporto tra teoria e osservazione, il confronto fra concezioni alternative del cambiamento teorico e del progresso scientifico, il dibattito tra riduzionismo e anti-riduzionismo, la disputa tra realismo e anti-realismo, il carattere della spiegazione scientifica. 

I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi attraverso la lettura di testi filosofici rilevanti e alla luce di esempi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Durante il corso saranno esaminati in modo critico e articolato alcuni temi generali della filosofia della scienza facendo esplicito riferimento alle correnti epistemologiche più significative.

Nella prima parte del corso saranno discussi temi classici della filosofia della scienza quali: il carattere distintivo dell'attività scientifica e il problema della demarcazione, le principali forme del ragionamento scientifico, il problema del controllo empirico e della conferma, il rapporto tra teoria e osservazione, il confronto fra concezioni alternative del cambiamento teorico e del progresso scientifico, il dibattito tra riduzionismo e anti-riduzionismo, la disputa tra realismo e anti-realismo, il carattere della spiegazione scientifica.

Nella seconda parte del corso saranno invece analizzati: la distinzione tra valori cognitivi e non cognitivi, il ruolo dei valori all’interno dell’impresa scientifica, le epistemologie femministe e le prospettive naturaliste, il rapporto tra scienza e democrazia.

I problemi e le proposte teoriche considerati saranno illustrati e discussi attraverso la lettura di testi filosofici rilevanti e alla luce di esempi reali tratti dalla storia e dalla pratica dell'indagine scientifica.

N.B. Il programma per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

- G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002 (solo gli articoli presentati a lezione e specificati su aulaweb).
- S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Ragionamento e teoria della scienza; consigliato per gli altri)

Un testo a scelta tra:

- P. Duhem, Verificazione e olismo, Roma, Armando, 2006.
- P.K. Feyerabend, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
- T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
- I. Lakatos, La metodologia dei programmi di ricerca scientifici, Milano, Saggiatore, 2001.
- K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1998.
- W.V.O. Quine, Da un punto di vista logico, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
- B.C. van Fraassen, L’immagine scientifica, Bologna, CLUEB, 1985.

 

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

- G. Boniolo, M.L. Dalla Chiara, G. Giorello, C. Sinigaglia, S. Tagliagambe, Filosofia della scienza, Raffaello Cortina, Milano, 2002 (solo gli articoli presentati a lezione e specificati su aulaweb).
- S. Okasha, Il primo libro di filosofia della scienza, Einaudi, Torino, 2006 (obbligatorio per chi non ha sostenuto l'esame di Ragionamento e teoria della scienza; consigliato per gli altri)
- A. Tanesini, “Epistemologie femministe delle scienze”, Aphex, 11, 2015 (articolo caricato su aulaweb).

Un testo a scelta tra:

- P. Duhem, Verificazione e olismo, Roma, Armando, 2006.
- P.K. Feyerabend, Contro il metodo, Milano, Feltrinelli, 1995.
- T.S. Kuhn, La struttura delle rivoluzioni scientifiche, Torino, Einaudi, 2009.
- I. Lakatos, La metodologia dei programmi di ricerca scientifici, Milano, Saggiatore, 2001.
- K.R. Popper, Logica della scoperta scientifica, Torino, Einaudi, 1998.
- W.V.O. Quine, Da un punto di vista logico, Milano, Raffaello Cortina, 2004.
- B.C. van Fraassen, L’immagine scientifica, Bologna, CLUEB, 1985.

Un testo a scelta tra:

- M. Bucchi, Scienza e società, Milano, Raffaello Cortina, 2010.
- H. E. Douglas, Science, policy, and the value-free ideal, Pittsburgh, University of Pittsburgh Press, 2009.
- P. Kitcher, La scienza in una società democratica, Milano, Ariele, 2014.
- H. Longino, Science as Social Knowledge: Values and Objectivity in Scientific Inquiry, Princeton, Princeton University Press, 1990.

 

N.B. La bibliografia per gli studenti che intendano biennalizzare l'esame dovrà essere concordato direttamente con la docente.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Nel periodo delle lezioni: giovedì 16-17 Durante il resto dell’anno: giovedì 14-16 DAFIST, sezione di Filosofia, Via Balbi 4, II piano

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso consisterà di lezioni frontali tenute dalla docente ed eventuali seminari su temi specifici tenuti da esperti esterni, riconosciuti a livello internazionale. Gli studenti interessati potranno inoltre concordare con la docente un’eventuale presentazione in classe.

Gli studenti sono tenuti a iscriversi ad Aulaweb, dove saranno caricati materiali utili per il corso.

INIZIO LEZIONI

16 febbraio 2021

Martedì 10.00-12.00
Mercoledì 10.00-12.00
Giovedì 10.00-12.00

ESAMI

Modalità d'esame

Studenti frequentanti: esame orale vertente sul contenuto delle lezioni e sui testi scelti all'interno della bibliografia. Gli studenti frequentanti potranno sostituire uno dei volumi a scelta con una relazione in classe su un argomento da concordare con la docente. Le modalità e le tempistiche della presentazione saranno concordate a lezione. 

Studenti NON frequentanti: esame orale vertente sui testi scelti all'interno della bibliografia.

La preiscrizione all’esame è obbligatoria e deve essere effettuata almeno una settimana prima dell’appello prescelto.

 

Modalità di accertamento

Studenti frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché quella di comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza (20 punti su 30) – gli studenti frequentanti potranno dimostrare questi punti anche attraverso una presentazione orale in classe, che andrà a sostituire parte dell’esame orale; l’esame orale valuta inoltre la capacità dello studente di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

Studenti NON frequentanti: l'esame orale valuta la capacità dello studente di conoscere il vocabolario filosofico e i concetti specifici della disciplina, nonché quella di comprendere, spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei della filosofia della scienza (20 punti su 30); tale esame valuta inoltre la capacità dello studenti di applicare gli strumenti analitici e concettuali propri della disciplina nella discussione di problemi riguardanti la scienza, provando anche a proporre in modo autonomo argomentazioni e contro-argomentazioni (10 punti su 30).

In entrambi i casi, ai fini della valutazione saranno presi in considerazione l'uso corretto del lessico filosofico, la qualità dell'esposizione, nonché la capacità di ragionamento critico e argomentativo.

 

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti di "Informazione ed Editoria" sono tenuti a portare solo 6 CFU.

Coloro che fossero impossibilitati a frequentare le lezioni sono tenuti a mettersi in contatto con la docente.