FILOSOFIA TEORETICA
9 CFU al 3° anno di 8457 LETTERE (L-10) GENOVA
PRESENTAZIONE
Il corso si rivolge a student* che intendano comprendere una delle discipline più basilari della filosofia, la teoria della conoscenza (o epistemologia), conoscenza che Aristotele considera l’essenza degli esseri umani. Se non si conosce, quindi, non si è esseri umani.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Fornire gli strumenti necessari per rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà, attraverso la considerazione di teorie sia classiche che contemporanee. Conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Obiettivi dell'insegnamento:
- fornire gli strumenti necessari, concettuali e terminologici, per iniziare a rispondere a domande cruciali sulla conoscenza e sulla realtà;
- conferire un particolare spessore a quelle domande che gettano luce sulla natura degli esseri umani e le cui risposte sono vincolate all’analisi concettuale, alle buone argomentazioni e agli esperimenti mentali, al fine di chiarire problematiche sempre attuali;
- discutere le principali posizioni teoriche circa la natura della conoscenza attraverso il riferimento diretto a testi sia classici sia contemporanei.
Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:
- comprendere l’apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina, nonché gli strumenti atti a svolgere argomentazioni chiare e rigorose;
- spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza;
- applicare l’analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà.
PREREQUISITI
Il corso si rivolge a student* inclini alla chiarezza argomentativa e al rigore nel ragionamento interessati ai temi sia più classici sia più contemporanei della filosofia.
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula tenute dalla docente, che potranno essere talvolta alternate con seminari di esperti di livello internazionale su temi specifici ed eventuali presentazioni in classe da parte di student*. (Nel caso di Dad lezioni su Microsoft Teams.)
Codice Teams: 7xkxqm2
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 6 cfu:
Il maggiore degli odierni problemi consiste nell’ignoranza comune su cui solo la conoscenza può rimediare. Pertanto lo studio della teoria della conoscenza è basilare. Vengono approfonditi i maggiori concetti che riguardano le filosofie della conoscenza antica, moderna e contemporanea, con un accento particolare sulla contemporanea.
Programma per gli studenti che utilizzano l’insegnamento per 9 cfu:
Il maggiore degli odierni problemi consiste nell'ignoranza comune su cui solo la conoscenza può rimediare. Pertanto lo studio della teoria della conoscenza è basilare. Vengono approfonditi i maggiori concetti che riguardano le filosofie delle conoscenza antica, moderna e contemporanea, con un accento particolare sulla contemporanea.
Particolare attenzione verrà dedicata al problema della giustificazione, dello scetticismo, del contestualismo epistemico, delle fonti conoscitive, delle filosofie femministe, dei gender studies.
Student* che intendessero biennalizzare il corso sono tenuti a prendere contatti con la docente.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
Due testi a scelta tra:
- Cartesio, R. Meditazioni metafisiche, in Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2, Laterza, Roma-Bari.
- Varzi A.C. (2018) a cura di, Matafisica. Classici e contemporanei, Laterza, Roma-Bari.
- Vassallo N. (2003), Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari.
- Wittgenstein, L. Della certezza, Einaudi, Torino.
(Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso)
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Tre testi a scelta tra:
- Cartesio, R. Meditazioni metafisiche, in Cartesio, Opere filosofiche, vol. 2, Laterza, Roma-Bari.
- Leardi, S. e Vassallo, N. (2019), Contextualism, Factivity and Closure, Springer, Berlin.
- Varzi A.C. (2018) a cura di, Matafisica. Classici e contemporanei, Laterza, Roma-Bari.
- Vassallo N. (2003), Teoria della conoscenza, Laterza, Roma-Bari.
- Vassallo, N. (2019), Non annegare. Meditazioni sulla conoscenza e sull’ignoranza. Mimesis, Sesto San Giovanni.
- Wittgenstein, L. Della certezza, Einaudi, Torino.
(Ulteriore bibliografia sarà fornita durante il corso)
Gli studenti e le studentesse che intendessero biennalizzare il corso sono tenuti a prendere contatti con la docente.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento: nicla.vassallo@unige.it (di norma il giovedì dalle 14.00 alle 16.00) presso il proprio studio - DAFIST, Sezione di Filosofia, via Balbi 4, II piano. E' ulteriormente possible contattare il Dott. Stefano Leardi al seguente indirizzo: stefanoleardi@outlook.com
Commissione d'esame
NICLA VASSALLO (Presidente)
MASSIMILIANO VIGNOLO
MARCELLO FRIXIONE (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali in aula tenute dalla docente, che potranno essere talvolta alternate con seminari di esperti di livello internazionale su temi specifici ed eventuali presentazioni in classe da parte di student*. (Nel caso di Dad lezioni su Microsoft Teams.)
Codice Teams: 7xkxqm2
INIZIO LEZIONI
Martedì 16 febbraio 2021
ESAMI
Modalità d'esame
L'esame è per tutti/e orale.
Per gli studenti frequentanti è altamente consigliato fare una presentazione in classe in sostituzione di una parte dell'esame orale. Il contenuto e le modalità di tale presentazione saranno concordate con la docente durante le lezioni.
Modalità di accertamento
L'esame orale valuta la capacità dello studente di comprendere l'apparato concettuale e terminologico specifico della disciplina; spiegare e sintetizzare testi classici e contemporanei circa la teoria della conoscenza; applicare l'analisi concettuale, le buone argomentazioni e gli esperimenti mentali nella discussione di problemi riguardanti la conoscenza e la realtà - gli studenti frequentanti potranno dimostrare quest'ultimo punto attraverso una presentazione in classe. Tali capacità saranno valutate attraverso un esame a carattere ragionativo e non prettamente nozionistico.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
13/05/2021 | 13:00 | GENOVA | Orale | |
27/05/2021 | 13:00 | GENOVA | Orale | |
10/06/2021 | 13:00 | GENOVA | Orale | |
24/06/2021 | 13:00 | GENOVA | Orale | |
16/09/2021 | 13:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Commissione d'esame
Nicla Vassallo (presidente)
Massimiliano Vignolo (commissario)
Marcello Frixione (membro supplente)