FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)
PRESENTAZIONE
La filosofia del dialogo interreligioso, che ha i suoi antecedenti nella sequenza dei dialoghi immaginari tra rappresentanti delle religioni che, dall’età patristica all’Illuminismo si sono susseguiti nel pensiero europeo - da Giustino ad Abelardo, a Cusano, a Bodin, a Lessing - si propone di indagare le vie di un’ermeneutica della relazione e dell’incontro tra le diverse fedi, in vista della localizzazione di un punto di incontro che ne propizi il dialogo e il mutuo arricchimento.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Educare a una coscienza critica e filosofica del pluralismo religioso contemporaneo
Modalità didattiche
Lezione frontale telematica su Microsoft Teams, codice del canale: xgk3owg
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu:
La dignità della differenza. Verso un universale religioso plurale
Il corso intende indicare sul piano storico, etico e teoretico, le linee di ricerca di un nuovo, e insieme antico, paradigma dialogico tra le religioni che vada oltre il concetto di tolleranza e sia all’altezza delle sfide che i processi di globalizzazione e il terzo millennio vengono ponendo.
Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
Parte I: La dignità della differenza. Verso un universale religioso plurale
Il corso intende indicare sul piano storico, etico e teoretico, le linee di ricerca di un nuovo, e insieme antico, paradigma dialogico tra le religioni che vada oltre il concetto di tolleranza e sia all’altezza delle sfide che i processi di globalizzazione e il terzo millennio vengono ponendo.
Parte II: Analisi di un classico: il De pace fidei di Niccolò Cusano
Il modulo analizzerà il testo cusaniano come classico del dialogo tra le religioni.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu
R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia 2020.
F. Jullien, L’identità culturale non esiste, Einaudi, Torino 2018.
P. Ricoeur, Tradurre l’intraducibile. Sulla traduzione, Urbaniana University Press, 2008.
Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu
R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia 2020.
F. Jullien, L’identità culturale non esiste, Einaudi, Torino 2018.
P. Ricoeur, Tradurre l’intraducibile. Sulla traduzione, Urbaniana University Press, 2008.
N. Cusano, La pace della fede, Jaca Book, Milano 2018.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Giovedì 15-16 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)
Commissione d'esame
ROBERTO CELADA BALLANTI (Presidente)
GERARDO CUNICO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezione frontale telematica su Microsoft Teams, codice del canale: xgk3owg
INIZIO LEZIONI
29 Settembre 2020
ESAMI
Modalità d'esame
Esame orale
Modalità di accertamento
L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante in corso. Sarà accertata inoltre la capacità espositiva e il ragionamento critico dello studente.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
12/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
28/05/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
06/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
09/09/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
È raccomandata la frequenza alle lezioni