FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)

FILOSOFIA DEL DIALOGO INTERRELIGIOSO (LM)

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iten
Codice
98793
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La filosofia del dialogo interreligioso, che ha i suoi antecedenti nella sequenza dei dialoghi immaginari tra rappresentanti delle religioni che, dall’età patristica all’Illuminismo si sono susseguiti nel pensiero europeo - da Giustino ad Abelardo, a Cusano, a Bodin, a Lessing - si propone di indagare le vie di un’ermeneutica della relazione e dell’incontro tra le diverse fedi, in vista della localizzazione di un punto di incontro che ne propizi il dialogo e il mutuo arricchimento.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è mettere in grado gli studenti di condurre un discorso filosofico come possibile piattaforma di un incontro dialogico, non soltanto apologetico o polemico, tra differenti atteggiamenti religiosi, a partire da domande comuni, strutturali per l'esistenza umana, e dal confronto con diverse tradizioni di risposte. Attraverso percorsi seminariali saranno esaminati testi classici per la tematica, messi a confronto con contributi e dibattiti contemporanei.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Educare a una coscienza critica e filosofica del pluralismo religioso contemporaneo

Modalità didattiche

Lezione frontale telematica su Microsoft Teams

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu: 

La dignità della differenza. Verso un universale religioso plurale

Il corso intende indicare sul piano storico, etico e teoretico, le linee di ricerca di un nuovo, e insieme antico, paradigma dialogico tra le religioni che vada oltre il concetto di tolleranza e sia all’altezza delle sfide che i processi di globalizzazione e il terzo millennio vengono ponendo.

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Parte I: La dignità della differenza. Verso un universale religioso plurale

Il corso intende indicare sul piano storico, etico e teoretico, le linee di ricerca di un nuovo, e insieme antico, paradigma dialogico tra le religioni che vada oltre il concetto di tolleranza e sia all’altezza delle sfide che i processi di globalizzazione e il terzo millennio vengono ponendo.

Parte II: Analisi di un classico: il De pace fidei di Niccolò Cusano

Il modulo analizzerà il testo cusaniano come classico del dialogo tra le religioni. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia 2020.

F. Jullien, L’identità culturale non esiste, Einaudi, Torino 2018.

P. Ricoeur, Tradurre l’intraducibile. Sulla traduzione, Urbaniana University Press, 2008.

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

R. Celada Ballanti, Filosofia del dialogo interreligioso, Morcelliana, Brescia 2020.

F. Jullien, L’identità culturale non esiste, Einaudi, Torino 2018.

P. Ricoeur, Tradurre l’intraducibile. Sulla traduzione, Urbaniana University Press, 2008.

N. Cusano, La pace della fede, Jaca Book, Milano 2018.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Giovedì 15-16 (DAFIST, Sez. Filosofia,V. Balbi 4, II p.)

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezione frontale telematica su Microsoft Teams

INIZIO LEZIONI

22 Settembre 2020

ESAMI

Modalità d'esame

Esame orale

Modalità di accertamento

L'esame si svolgerà in forma orale, mediante un dialogo finalizzato a far emergere i contenuti trattati durante in corso.  Sarà accertata inoltre la capacità espositiva e il ragionamento critico dello studente.

ALTRE INFORMAZIONI

È raccomandata la frequenza alle lezioni