TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)

TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)

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iten
Codice
66508
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/06
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso approfondisce l’interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche filosofiche più rilevanti. Esso privilegia l’analisi e il commento dei testi

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende approfondire l'interazione delle diverse tradizioni culturali della Scolastica medievale in relazione alle tematiche più rilevanti dal punto di vista filosofico. Saranno privilegiati l'analisi e il commento di testi sull'argomento del corso.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine del corso lo studente è in grado di contestualizzare i testi analizzati, di riconoscere i processi di trasmissione e i modi di recezione dei concetti filosofici, di impostare autonomamente una ricerca.

PREREQUISITI

Si ritiene utile ai fini di una migliore comprensione della metodologia di ricerca e dei contenuti del corso la conoscenza per linee generali della storia del pensiero medievale.

 

Modalità didattiche

Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'Innovazione didattica, pertanto gli studenti verranno coinvolti in attività seminariali dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo.

Altre parti del corso saranno svolte con lezioni saranno frontali.

I materiali integrativi saranno forniti a lezione sotto forma di riproduzioni e/o files.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Etica e felicità umana in Tommaso d'Aquino.

Parte introduttiva

Il contesto culturale del secolo XIII

Le Università e la recezione del "nuovo" sapere pagano

Parte monografica

Il tema della felicità nel pensiero di Tommaso d'Aquino

 

Lettura e commento di:

Tommaso d'Aquino, La felicità

Tommaso d'Aquino, Il male e la libertà

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tommaso d'Aquino, La felicità, Summa Theologiae I-II, questioni I-V, a cura di U. Galeazzi, Bompiani, Milano, 2010.

Tommaso d'Aquino, Il male e la libertà, a cura di U. Galeazzi, BUR, Milano, 2002: in particolare saranno materia d'esame le traduzioni italiane delle pp. 100-191, 134-147, 562-597,  607-641, 672-727.  

Altre indicazioni di lettura saranno fornite durante le lezioni.

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Giovedì 11-13 studenti; venerdì 9-11 laureandi

Commissione d'esame

LETTERIO MAURO (Presidente)

MARCO DAMONTE

MATTEO ZOPPI

STEFANIA ZANARDI

LEZIONI

Modalità didattiche

Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'Innovazione didattica, pertanto gli studenti verranno coinvolti in attività seminariali dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo.

Altre parti del corso saranno svolte con lezioni saranno frontali.

I materiali integrativi saranno forniti a lezione sotto forma di riproduzioni e/o files.

INIZIO LEZIONI

5 marzo 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

TRADIZIONI DELLA SCOLASTICA MEDIEVALE (LM)

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste in un colloquio orale per valutare le capacità critiche e metodologiche maturate dallo studente. L'esame verterà su entrambe le parti: "Parte introduttiva" e "Parte monografica".

Modalità di accertamento

Nella valutazione della prova si terrà conto, in particolare, della capacità dello studente di sapersi orientare all'interno delle fonti e del materiale bibliografico d'esame al fine di trarre le informazioni utili che gli permetteranno di illustrare temi e problemi e di saperli collegare tra loro. Inoltre si valuterà la capacità di lavorare in équipe e di interagire con i compagni di corso e con il docente.

Si valuteranno quindi: la padronanza dei contenuti, la capacità di sintesi e di analisi dei temi e dei concetti, la capacità di sapersi esprimere adeguatamente e con linguaggio appropriato alla materia trattata.

Il raggiungimento da parte dello studente di una visione organica dei temi affrontati a lezione congiuntamente alla loro utilizzazione critica, una buona padronanza espressiva e di linguaggio specifico saranno valutati con voti di eccellenza. Una conoscenza mnemonica della materia, unitamente a capacità di sintesi e di analisi articolate in un linguaggio corretto, ma non sempre appropriato, porteranno a valutazioni discrete. Lacune formative e/o linguaggio inappropriato – seppur in un contesto di conoscenze minimali del materiale d'esame – condurranno a voti che non supereranno la sufficienza. Lacune formative, linguaggio inappropriato, mancanza di orientamento all'interno dei materiali bibliografici offerti durante il corso saranno valutati negativamente.

ALTRE INFORMAZIONI

Gli studenti non frequentanti dovranno integrare il programma d’esame con la lettura di un testo a scelta tra i seguenti:

R. Schoenberger, Tommaso d'Aquino, itrad. it., l Mulino, Bologna 2002;

J.-P. Torrell, La "Summa" di san Tommaso, trad. it., Jaca Book, Milano 2003;

W. Kluxen, L'Etica filosofica di Tommaso d'Aquino, trad. it., Vita e Pensiero, Milano, 2005;

S. Vanni Rovighi, Introduzione a Tommaso d'Aquino, Laterza, Bari 2007 (rist.);

J.-P. Torrell, Amico della verità. Vita e opere di Tommaso d'Aquino, trad. it., ESD, Bologna 2017.

Inoltre sono invitati a contattare il docente almeno tre mesi prima dell'appello di esame: email 3830@unige.it