SEMANTICA FILOSOFICA (LM)
PRESENTAZIONE
Il corso verte sul tema della sottodeterminazione del significato e la dipendenza contestuale.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Gli obiettivi formativi del corso di Semantica filosofica sono trasmettere agli studenti le nozioni fondamentali della teoria del significato e renderli capaci di comprendere, analizzare e ricostruire le argomentazioni che i filosofi del linguaggio tipicamente impiegano per sostenere le loro teorie, con particolare attenzione agli argomenti usati nel dibattito filosofico sul rapporto tra la semantica e la pragmatica. Si pone dunque l’obiettivo che gli studenti a fine corso siano in grado di affrontare autonomamente lo studio di articoli e saggi specializzati della letteratura in filosofia del linguaggio.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di padroneggiare le principali nozioni che animano il dibattito tra i filosofi del linguaggio sul tema della demarcazione tra semantica e pragmatica. Lo studente acquisirà la competenza necessaria per affrontare lo studio autonomo di saggi di filosofia del linguaggio e l’approfondimento di temi che potrebbero essere di interesse per la stesura della tesi di laurea.
PREREQUISITI
L’insegnamento presuppone la conoscenza della logica e la frequentazione di un corso base di Filosofia del Linguaggio.
Modalità didattiche
L’insegnamento prevede un ciclo di lezioni frontali seguito dalla lettura e discussione di articoli sul tema della dipendenza contestuale e la sottodeterminazione del significato.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Programma
Parte 1
Significare, dire e comunicare
Parte 2
Dipendenza contestuale, semantica e pragmatica
Parte 3
Alcune obiezioni contro la teoria russelliana delle descrizioni definite
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Vignolo, M., e Frixione, M., 2018. Filosofia del Linguaggio, Milano: Mondadori.
Gli articoli di approfondimento saranno decisi insieme agli studenti nel corso delle lezioni.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Lunedì ore 13-15 studio del docente, via Balbi 30, 7° piano
Commissione d'esame
MASSIMILIANO VIGNOLO (Presidente)
VALERIA OTTONELLI
MARCELLO FRIXIONE (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
L’insegnamento prevede un ciclo di lezioni frontali seguito dalla lettura e discussione di articoli sul tema della dipendenza contestuale e la sottodeterminazione del significato.
INIZIO LEZIONI
22 Febbraio 2021
ESAMI
Modalità d'esame
Gli studenti possono scegliere tra il compito scritto o l'esame orale
Modalità di accertamento
Gli studenti saranno valutati sulla base di (i) conoscenza dei contenuti trattati durante il corso, (ii) cpacità di analizzara e riscostruire argomenti filosofici, e (iii) appropriatezzza nell'uso del linguaggio filosofico.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
10/05/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
31/05/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
14/06/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
05/07/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
06/09/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale |