TEORIE MORALI CONTEMPORANEE

TEORIE MORALI CONTEMPORANEE

_
iten
Codice
65122
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (METODOLOGIE FILOSOFICHE )
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Teorie morali contemporanee è un corso avanzato di filosofia morale, che vuole offrire un panorama della discussione etica e metaetica più recente sia dal punto di vista storico che da quello teorico, con particolare riferimento al dibattito angloamericano. Integra, quindi, questioni fondative e normative, discusse attraverso correnti e autori chiave del dibattito contemporaneo.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di esaminare i principali temi e le principali correnti in cui si articola la riflessione etica e metaetica contemporanea, con particolare riferimento al dibattito angloamericano.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli obiettivi specifici sono:

- acquisire una conoscenza delle principali correnti etiche del dibattito angloamericano contemporaneo e tracciarne le radici storiche e teoriche;

- padroneggiare modelli di ragionamento morale rivali, sapendo argomentare a partire da essi e discutere tesi in competizione;

- analizzare e riconoscere le diverse strategie di fondazione dell'etica e valutarle criticamente;

- affrontare e analizzare testi specialistici, acquisendo un linguaggio tecnico adeguato.

 

PREREQUISITI

Il corso richiede una previa conoscenza di base delle principali correnti e problematiche della filosofia morale, compresi alcuni fondamentali testi classici. 

Modalità didattiche

La prima parte del corso è costutuita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides. Nella seconda parte, agli studenti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un testo specialistico che approfondisca una delle tematiche trattate. Entrambe le parti del corso hanno carattere seminariale e sono incentrate sulla discussione.

Poiché questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica, gli studenti verranno coinvolti in attività seminariali dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo che coinvolgeranno anche il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Cristina Amoretti.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Fondamenti della normatività morale nel pensiero contemporaneo

Programma per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

1) Il costruttivismo kantiano tra fondazione e tesi normative

2) Modelli rivali di ragionamento morale e dilemmi etici

La seconda parte del programma verrà inoltre dedicata in modo più specifico alle implicazioni epistemologiche ed etiche di casi clinici specifici (questa parte sarà articolata con un seminario in comune con il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Cristina Amoretti).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 6 cfu

Oggettività e morale. La riflessione etica del Novecento a c. di G. Bongiovanni, B. Mondadori, Milano 2007.

Un volume a scelta fra:

Ch. Korsgaard, Le origini della normatività, ETS, Pisa 2013.

C. Bagnoli, Dilemmi morali, De Ferrari, Genova 2006.

 

Bibliografia per gli studenti che utilizzano l'insegnamento per 9 cfu

Oggettività e morale. La riflessione etica del Novecento a c. di G. Bongiovanni, B. Mondadori, Milano 2007.

Ch. Korsgaard, Le origini della normatività, ETS, Pisa 2013.

C. Bagnoli, Dilemmi morali, De Ferrari, Genova 2006.

 

 

 

 

 

 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: La docente riceve, previo appuntamento, il lunedì pomeriggio dalle 15 alle 17.

Commissione d'esame

MARIA SILVIA VACCAREZZA (Presidente)

ANGELO CAMPODONICO

LEZIONI

Modalità didattiche

La prima parte del corso è costutuita da lezioni che prevedono l'utilizzo di slides. Nella seconda parte, agli studenti si richiede di presentare oralmente e discutere criticamente un testo specialistico che approfondisca una delle tematiche trattate. Entrambe le parti del corso hanno carattere seminariale e sono incentrate sulla discussione.

Poiché questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica, gli studenti verranno coinvolti in attività seminariali dallo spiccato carattere partecipativo e interattivo che coinvolgeranno anche il corso di Filosofia della scienza LM tenuto dalla Prof.ssa Cristina Amoretti.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

TEORIE MORALI CONTEMPORANEE

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame è orale per tutti gli studenti.

Per gli studenti frequentanti, un terzo della valutazione dipende dalla partecipazione alla discussione e dalla presentazione in aula.

NB: Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare la docente per discutere il programma con congruo anticipo rispetto all'esame.