ETICA PUBBLICA (LM)
PRESENTAZIONE
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L'etica pubblica è lo studio dei vari approcci alla giustificazione delle scelte pubbliche e di rilevanza collettiva su temi fondamentali del vivere comune (politiche ambientali, dell'assistenza, azioni positive e altre misure contro la discriminazione, immigrazione, ecc.). Nel corso vengono esaminati non solo i diversi criteri sostanziali che possono essere proposti come guida per le scelte pubbliche, ma anche i diversi possibili resoconti procedurali della legittimità delle scelte in contesti di decisione democratici (chi deve decidere, e come?). Entrambi gli elementi costituiscono parte essenziale di quella che nella letteratura filosofica contemporanea è conosciuta sotto il nome di "ragione pubblica".
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
La frequenza delle lezioni e lo studio del programma d'esame consentiranno agli studenti di acquisire una conoscenza approfondita del dibattito teorico contemporaneo sul tema oggetto del corso, di padroneggiare i suoi termini essenziali e di sviluppare un punto di vista autonomo e argomentazioni critiche competenti relativamente alle questioni discusse nella parte seminariale del corso.
PREREQUISITI
Nessuno.
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni a carattere seminariale.
Le lezioni si svolgeranno su Teams, codice 64re7f9.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Principi per individui e principi per istituzioni.
Il corso si prefigge di analizzare il rapporto fra i principi etici che valgono per le istituzioni di una comunità politica democratica e i principi che valgono per gli individui che la compongono. In particolare, ci si chiederà se e fino a che punto i principi etici che regolano le istituzioni debbano essere riflessi nella morale individuale, e se e fino a che punto le virtù pubbliche debbano o possano dipendere dalle virtù private. Inoltre, ci si chiederà quali principi valgano per gli individui quando le istituzioni non rispettano pienamente i principi etici che dovrebbero guidarle.
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Per l'esame da 6 crediti
Due testi a scelta fra:
G.A. Cohen, Per l'eguaglianza e la giustizia, Milano, L'Asino d'Oro, 2016.
J. Rawls, Liberalismo politico, Torino, Einaudi, 2012.
P. Pettit, Repubblicanesimo, Milano, Feltrinelli, 2000.
I.M. Young, Responsibility for Justice, New York, Oxford University Press, 2013.
J.S. Hidalgo, Unjust Borders: Individuals and the Ethics of Immigration, New York, Routledge, 2019.
Per l'esame da 9 crediti
Tre testi a scelta fra:
G.A. Cohen, Per l'eguaglianza e la giustizia, Milano, L'Asino d'Oro, 2016.
J. Rawls, Liberalismo politico, Torino, Einaudi, 2012.
P. Pettit, Repubblicanesimo, Milano, Feltrinelli, 2000.
I.M. Young, Responsibility for Justice, New York, Oxford University Press, 2013.
J.S. Hidalgo, Unjust Borders: Individuals and the Ethics of Immigration, New York, Routledge, 2019.
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Fino a fine emergenza Covid il ricevimento sia per gli studenti sia per i laureandi sarà su appuntamento su piattaforma Teams, codice l2tmjhd
Commissione d'esame
VALERIA OTTONELLI (Presidente)
MIRELLA PASINI
DANIELE ROLANDO (Supplente)
CARLO PENCO (Supplente)
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali, lezioni a carattere seminariale.
Le lezioni si svolgeranno su Teams, codice 64re7f9.
INIZIO LEZIONI
2 Marzo 2021, su piattaforma Teams, codice 64re7f9
Orario
Martedì 12-14
Mercoledì 12-14
Giovedì 14-16
ESAMI
Modalità d'esame
Orale e scritto.
Modalità di accertamento
Esame orale nelle sessioni previste. I frequentanti possono sostituire l'esame orale con la discussione di un elaborato scritto sui temi del corso, il cui titolo è da concordare con la docente.
L'esame, sia nella forma orale sia nella forma scritta, è volto ad accertare che lo studente abbia acquisito una consapevolezza critica delle questioni normative e teoriche esaminate durante il corso e una conoscenza adeguata delle principali posizioni all'interno del dibattito teorico oggetto del corso. L'elaborato scritto non deve avere carattere meramente ricostruttivo o compilativo, ma deve sostenere e argomentare una tesi specifica e rilevante per uno dei temi trattati durante il corso (sul modello degli articoli accademici propri della disciplina).
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/05/2021 | 11:00 | GENOVA | Orale | |
03/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
23/06/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale | |
08/07/2021 | 10:00 | GENOVA | Orale |
ALTRE INFORMAZIONI
Parte del corso può essere insegnata in inglese, se presenti studenti stranieri.