GEOLOGIA 2

GEOLOGIA 2

_
iten
Codice
80270
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
11 cfu al 2° anno di 8763 SCIENZE GEOLOGICHE (L-34) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE GEOLOGICHE )
propedeuticita
moduli
Questo insegnamento è composto da:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Questo insegnamento si articola in due moduli: un modulo di Geologia Strutturale e uno di Geologia del Sedimentario.

La Geologia Strutturale tratta i processi di deformazione delle rocce e gli esiti di questi processi in termini di tessitura, struttura e organizzazione tridimensionale.

La Geologia del Sedimentario tratta i processi di trasporto e sedimentazione nei diversi ambienti, sistemi deposizionali e modelli di facies; la dinamica delle sequenze e successioni sedimentarie; i rapporti tra tettonica e sedimentazione.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo scopo dell’insegnamento è di approfondire le conoscenze sulla deformazione fragile e duttile, sui processi sedimentari e sulle rocce sedimentarie, e di fornire un inquadramento sui principali elementi di geologia regionale e sui rapporti fra tettonica e sedimentazione. Gli argomenti principali includono: la descrizione e classificazione di pieghe e faglie; introduzione agli indicatori cinematici e shear zones; modellazione dello stress; strain analysis; strutture e ambienti geodinamici, elementi di tettonica regionale, i processi di trasporto e deposito, strutture sedimentarie, bacini tettonicamente controllati.

PREREQUISITI

Per poter affrontare efficacemente i contenuti dell’insegnamento, sono necessarie le conoscenze di base fornite dai corsi di Fisica 1 e di Geologia 1.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti sarà concordato direttamente con il docente.

LEZIONI

INIZIO LEZIONI

21 settembre 2020-22 gennaio 2021   e 15 febbraio 2021-11 giugno 2021

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

GEOLOGIA 2

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame consiste in una prova orale integrata tra i due moduli del Insegnamento. La prova consiste nella risposta a domande poste dai docenti sugli argomenti trattati durante l'insegnamento, nella discussione di una sezione sottile di rocce sedimentarie e in una prova pratica sull'uso della bussola.

Modalità di accertamento

L'esame del Modulo 1 e del Modulo 2 di Geologia 2 è integrato. Il colloquio è condotto in maniera da accertare la conoscenza dei vari argomenti da parte dell'esaminando, la sua capacità di discuterli criticamente, la sua capacità di valutarne i collegamenti e le le interconessioni e la sua capacità di esprimere i vari concetti in modo efficace e con proprietà di linguaggio.