PROTESI
PRESENTAZIONE
La Protesi Dentaria è quella branca dell’Odontoiatria che si occupa della ricostruzione di elementi dentari compromessi e della sostituzione di elementi dentari mancanti in pazienti parzialmente e totalmente edentuli.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Acquisire nozioni di elementi diagnostici e clinici per la risoluzione delle problematiche chirurgiche; conoscere le principali tecniche di chirugia orale, riconoscere lo strumentario chirurgico speciale odontoiatrico. Conoscere i principi di base della moderna implantologia.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà:
- conoscere in modo approfondito la classificazione dei vari tipi di protesi dentale
- conoscere i principi per la realizzazione di protesi fisse e protesi rimovibili
- essere in grado di riconoscere clinicamente una riabilitazione protesica
- aver acquisito una terminologia corretta per l’identificazione dei vari tipi di protesi e dei loro componenti e per poter descrivere le procedure necessarie alla loro realizzazione con un linguaggio adeguato
Modalità didattiche
Lezioni frontali
PROGRAMMA/CONTENUTO
- Classificazione delle riabilitazioni protesiche
- Conseguenze anatomo-funzionali dell’edentulismo
- Diagnosi e piano di cura implantoprotesico
- Principi di costruzione delle protesi fisse e delle protesi rimovibili
- Determinazione della dimensione verticale e orizzontale di occlusione
- Principi di estetica e fonetica nel montaggio dei denti
- Principi di materiali restaurativi e loro applicazioni in implantoprotesi
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Preti G. Riabilitazione Protesica. UTET
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento Indirizzo e-mail: maria.menini@unige.it
Commissione d'esame
SILVANO VALENTE (Presidente)
PAOLO PERA (Presidente)
MARIA MENINI
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni frontali
INIZIO LEZIONI
Ottobre 2017
ESAMI
Modalità d'esame
esame scritto con quesiti a risposta multipla
Modalità di accertamento
I dettagli sulle modalità di preparazione per l’esame e sul grado di approfondimento di ogni argomento verranno dati nel corso delle lezioni.
L’esame orale verterà principalmente sugli argomenti trattati nel corso delle lezioni frontali e avrà lo scopo di valutare non soltanto se lo studente ha raggiunto un livello adeguato di conoscenze, ma anche se sia in grado di riconoscere i vari tipi di riabilitazione protesica.
Lo studente dovrà anche dimostrare di aver acquisito la capacità di descrivere una riabilitazione protesica in modo chiaro e con una terminologia corretta.