BIOLOGIA II (CITOLOGIA, ISTOLOGIA) E LABORATORIO
PRESENTAZIONE
Il corso denominato “Biologia II” si prefigge di integrare le conoscenze dell’"istologia funzionale" e della biologia delle cellule ponendosi l'obiettivo di fornire allo studente conoscenze sull’ organizzazione e sulla funzione delle cellule e dei tessuti umani, con particolare attenzione al rapporto fra struttura e funzione.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Conoscere la struttura, l’organizzazione e la funzione dei vari tessuti umani e le caratteristiche morfologico-funzionali delle cellule che li compongono.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Al fine di fornire allo studente una visione completa circa l'organizzazione dei tessuti, sono discusse le metodiche di base e più avanzate per l'analisi dell'organizzazione dei tessuti umani e come questa organizzazione sia strumentale ad assicurare la piena funzionalità omeostatica dei tessuti.
Il Corso si pone quindi i seguenti obiettivi:
1. impartire nozioni di base sulla morfologia, l'organizzazione cellulare e molecolare dei tessuti umani;
2. discutere in modo approfondito le caratteristiche cellulari e molecolari delle differenti popolazioni di cellule staminali nei vari tessuti;
3. descrivere le proprietà funzionali dei vari tessuti e delle cellule che li compongono soffermandosi anche su aspetti fisio-patologici.
PREREQUISITI
Conoscenze generali di chimica, biologia e genetica
Modalità didattiche
Insegnamento frontale ed esercitazioni pratiche al microscopio ottico e in laboratorio.
E’ possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi. Per la parte pratica saranno utilizzate immagini di vetrini ad alta risoluzione e/o microscopio virtuale.
PROGRAMMA/CONTENUTO
LA CELLULA EUCARIOTICA:
Passi principali nell’evoluzione della cellula eucariotica
La membrana cellulare:
Struttura e funzioni
Trasporti attraverso la membrana
Endocitosi ed esocitosi
Il citoplasma:
Ialoplasma
Ribosomi
Reticolo endoplasmatico rugoso (RER)
Reticolo endoplasmatico liscio (REL)
Complesso di Golgi
Lisosomi
Perossisomi
Mitocondri
Il Citoscheletro
Il movimento cellulare
Motilità cellulare e trasporto intracellulare
Le giunzioni cellulari
Il nucleo
Nucleolo
Il ciclo cellulare e la mitosi
I TESSUTI:
Il tessuto epiteliale
Epiteli di rivestimento: organizzazione e classificazione
Specializzazioni di superficie delle cellule epiteliali (microvilli, stereociglia, ciglia)
Epiteli secernenti:
• ghiandole esocrine
• ghiandole endocrine
Il tessuto connettivo:
Matrice extracellulare:
• componente fibrillare
• sostanza fondamentale
Cellule del connettivo
Connettivi propriamente detti
Connettivi di sostegno: tessuto cartilagineo e tessuto osseo
Ossificazione
Connettivi a funzione trofica: sangue e linfa
Tessuto linfoide
Cellule del sistema immunitario innato e adattativo
Il tessuto muscolare:
- tessuto muscolare striato scheletrico e cardiaco
- tessuto muscolare liscio
Struttura delle miobibrille e contrazione muscolare
Il tessuto nervoso:
- i neuroni
- le cellule di glia,
- le fibre nervose,
- sinapsi e trasmissione dell’impulso
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Istologia di Monesi 7° edizione Casa Editrice Piccin
Citologia, Istologia e Anatomia Microscopica a cura di D. Zaccheo e M. Pestarino Casa Editrice Pearson
Atlante on-line (accesso libero): http://www.istologia.unige.it/
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via mail: roberta.castriconi@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: emanuela.marcenaro@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: mariella.dellachiesa@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: alessandra.dondero@unige.it
Ricevimento: Su appuntamento, contattare il Docente via e-mail: silvia.pesce@unige.it
Commissione d'esame
EMANUELA MARCENARO (Presidente)
ROBERTA CASTRICONI (Presidente)
SILVIA PESCE
ALESSANDRA DONDERO
MARIELLA DELLA CHIESA
LEZIONI
Modalità didattiche
Insegnamento frontale ed esercitazioni pratiche al microscopio ottico e in laboratorio.
E’ possibile che la modalità di svolgimento delle lezioni sia modificata a causa di situazioni emergenziali che impediscano lo svolgimento delle lezioni in presenza. In tal caso le lezioni saranno svolte mediante la piattaforma Teams utilizzando idonei strumenti didattici sostitutivi. Per la parte pratica saranno utilizzate immagini di vetrini ad alta risoluzione e/o microscopio virtuale.
INIZIO LEZIONI
Marzo 2020
ESAMI
Modalità d'esame
Prova pratica e Prova orale
Modalità di accertamento
La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi dell’insegnamento comprenderà due distinte prove di esame (durata complessiva circa 30-45 minuti):
1. una prova pratica in cui lo studente deve riconoscere e descrivere oralmente due preparati istologici utilizzando un microscopio ottico
2. una prova orale che è subordinata al superamento della prova pratica e che comprende domande di citologia e domande di istologia riguardanti i contenuti dell’insegnamento.
Il raggiungimento degli obiettivi didattici di ogni studente sarà valutato da almeno due diversi Docenti del corso e il voto risulterà dall’integrazione dei diversi voti.
E’ possibile che situazioni emergenziali impediscano lo svolgimento dell’esame in presenza. In tal caso le modalità di svolgimento dell’esame saranno le stesse ma si utilizzerà la piattaforma Teams. Per la prova pratica, il riconoscimento e la descrizione dei preparati saranno effettuati su immagini di tessuto proposte mediante la piattaforma Teams.
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
21/06/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto | SEDE: Istituto di Anatomia Umana, Via De Toni 14, piano terra. Le Sessioni invernali (Gennaio, Febbraio) saranno svolte in remoto utilizzando la piattaforma Teams. Codice: 4psxx7x |
14/07/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto | SEDE: Istituto di Anatomia Umana, Via De Toni 14, piano terra. Le Sessioni invernali (Gennaio, Febbraio) saranno svolte in remoto utilizzando la piattaforma Teams. Codice: 4psxx7x |
17/09/2021 | 09:30 | GENOVA | Scritto | SEDE: Istituto di Anatomia Umana, Via De Toni 14, piano terra. Le Sessioni invernali (Gennaio, Febbraio) saranno svolte in remoto utilizzando la piattaforma Teams. Codice: 4psxx7x |