LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II

LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II

_
iten
Codice
94811
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
12 cfu al 1° anno di 11162 RELAZIONI INTERNAZIONALI (LM-52) GENOVA

4 CFU al 3° anno di 8768 SCIENZE INTERNAZIONALI E DIPLOMATICHE (L-36) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8772 AMMINISTRAZIONE E POLITICHE PUBBLICHE (LM-63) GENOVA

8 CFU al 2° anno di 10177 SCIENZE INTERNAZIONALI E DELLA COOPERAZIONE (LM-52) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/07
SEDE
GENOVA (RELAZIONI INTERNAZIONALI )
periodo
Annuale
propedeuticita
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti per approfondire le competenze acquisite nel corso della laurea triennale. Verrà stimolata la capacità di argomentare e l'autonomia di giudizio attraverso la presentazione di strategie volte a perfezionare la produzione scritta e orale in lingua straniera. Verranno altresì forniti gli strumenti per affrontare un lavoro di ricerca autonomo in vista della redazione della tesi. 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

El objetivo del curso es profundizar en el estudio de la lengua española en su dimensión morfosintáctica y léxica a través de la lectura y el análisis de textos de actualidad política e internacional de España y América Latina, con particular atención al tema de las variedades diatópicas, diacrónicas y diastráticas del español. Para afrontar el examen es necesario haber alcanzado el nivel B1 del Marco de Referencia Europeo de las lenguas

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso propone contenuti e metodologie didattiche interattive che, oltre a rafforzare quelli acquisiti  nel primo ciclo, consentano allo  studente di elaborare strategie comunicative focalizzate alla capacità di argomentare le  opinioni e di affrontare percorsi di approfondimento e ricerca autonomi. Grazie alle attività di apprendimento cooperativo e di approfondimento individuale lo studente sarà in grado di intervenire su temi legati alla lingua , alle culture e alle istituzioni dei rispettivi paesi inserendo le informazioni raccolte in un quadro più ampio di riflessione che lambisca i temi politici e le loro ripercussioni nella società europea ed extraeuropea.  Sarà inoltre in grado di utilizzare in modo appropriato le fonti bibliografiche proprie delle relative discipline e di possedere gli strumenti adeguati per gestire la comunicazione da parlante esperto all’interno del dominio professionale. Per quanto riguarda gli obiettivi di apprendimento magistrali propri della disciplina lo studente alla fine del suo percorso sarà  in grado di produrre descrizioni ed esposizioni chiare e precise di svariati argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, sviluppando e sostenendo le idee con elementi supplementari ed esempi pertinenti. Saprà inoltre  scrivere testi chiari e articolati su svariati argomenti che rientrano nel suo campo di interesse, valutando informazioni e argomentazioni tratte da diverse fonti e sintetizzandole (Descrittori relativi al livello B2 del QCER).   Il corso offre la possbilità di conseguire 6 o 12 CFU corrispondenti a 36 e 72 ore di lezione. Il livello di uscita linguistico e culturale varia a seconda della scelta effetuata: il corso da 6 cfu corrisponde al livello B2 del QCER; quello da 12 cfu al livello B2+ del QCER. 

PREREQUISITI

Livello di conoscenza della lingua corrispondente almeno al livello B1 del QCER.

Modalità didattiche

Il numero relativamente più ridotto dei discenti consente di organizzare l'insegnamento in modo dinamico ed interattivo. Gli studenti frequentanti lavoreranno sui testi via via inseriti su Aulaweb  in modalità di apprendimento cooperativo. Alla fine di ogni modulo è previsto un accertamento in itinere dei contenuti proposti e del livello linguistico corrispondente al numero di crediti. Gli studenti non frequentanti prepareranno i contenuti indicati nella bibliografia. Sono previste esercitazioni di lettorato e di supporto linguistico, le prime rivolte agli studenti frequentanti e le seconde agli studenti non frequentanti.  Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti devono iscriversi sulla pagina del corso della piattaforma Aulaweb che costituisce il canale privilegiato per comunicare con gli studenti. Il corso, per il primo semestre, si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Sono previsti incontri periodici in presenza  secondo modalità che verranno dettagliate all'inizio delle lezioni.gli studenti in possesso di una certificazione della conoscenza della lingua corrispondente al livello B2+ o superiore rilasciata da un ente certificatore accreditato sono esonerati dalla prova scritta.
>

PROGRAMMA/CONTENUTO

Momenti topici del  rapporto fra centro e periferia del mondo ispanoparlante. Si analizzeranno eventi e testi focalizzati sui momenti più significativi della cultura spagnola e americana calibrando l'impegno dello studente a seconda dei crediti da acquisire. Anche in considerazione dell'attribuzione dei crediti dei precedenti anni accademici, il corso si dividerà in quattro parti corrispondenti rispettivamente a 4 cfu (24 ore); 6 cfu (36 ore); 8 cfu (48 ore) e 12 cfu (72 ore).

 

 

 

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti seguiranno le lezioni della docente e della lettrice con materiali preparati ad hoc. Testo di riferimento per  studenti  frequentanti e non frequentanti:Aragonés Palencia, GRAMATICA DE USO DEL ESPANOL - VOL. 2Teoria y Practica con Solucionario - Nivel B1-B2, Hoepli

Le indicazioni per l'esame orale riservato agli studenti frequentanti verrano indicate a inizio corso così come i testi di riferimento.

Per la preparazione dell'esame orale gli studenti non frequentanti prepareranno il libro di T.Todorov, La conquista de América, edizione in spagnolo scaricabile dal web (4 e 6 cfu). Gli studenti che avranno inserito l'esame da 8 o da 12 crediti prepareranno anche il libro di Rosana Ariolfo, Actitudes lingüísticas, inmigración y escuela, Libellula edizioni, 2012. 

 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento:   Verrà comunicato dalla docente responsabile a inizio anno accademico. Durante il primo semestre gli incontri a distanza avranno luogo sulla piattaforma Teams. Per richiesta di informazioni la docente può essere contattata sulla mail istituzionale. 

LEZIONI

Modalità didattiche

Il numero relativamente più ridotto dei discenti consente di organizzare l'insegnamento in modo dinamico ed interattivo. Gli studenti frequentanti lavoreranno sui testi via via inseriti su Aulaweb  in modalità di apprendimento cooperativo. Alla fine di ogni modulo è previsto un accertamento in itinere dei contenuti proposti e del livello linguistico corrispondente al numero di crediti. Gli studenti non frequentanti prepareranno i contenuti indicati nella bibliografia. Sono previste esercitazioni di lettorato e di supporto linguistico, le prime rivolte agli studenti frequentanti e le seconde agli studenti non frequentanti.  Sia gli studenti frequentanti che quelli non frequentanti devono iscriversi sulla pagina del corso della piattaforma Aulaweb che costituisce il canale privilegiato per comunicare con gli studenti. Il corso, per il primo semestre, si terrà in modalità a distanza attraverso le piattaforme Teams ed Aulaweb. Sono previsti incontri periodici in presenza  secondo modalità che verranno dettagliate all'inizio delle lezioni.gli studenti in possesso di una certificazione della conoscenza della lingua corrispondente al livello B2+ o superiore rilasciata da un ente certificatore accreditato sono esonerati dalla prova scritta.
>

INIZIO LEZIONI

Il corso è annuale. Le lezioni avranno inizio  il 15 settembre. Per le lezioni di lettorato verranno date indicazioni a inizio corso.  Salvo diverse indicazioni dovute all'evoluzione della situazione sanitaria, il corso,  nel secondo semestre,  si svolgerà in modalità tradizionale (presenziale).

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LENGUA, CULTURA E INSTITUCIONES DE LOS PAISES HISPANOFONOS II

ESAMI

Modalità d'esame

È previsto un esame scritto e un esame orale. Il primo è sbarrante rispetto al secondo. Per gli studenti frequentanti,  alla conclusione di ogni modulo corrispondente ai rispettivi crediti formativi, si effettuerà un accertamento linguistico parziale (4 in totale alla conclusione delle 24, 36 , 48 e 72 ore di lezione). Lo studente che accetterà la valutazione corrispondente potrà accedere all'esame orale o ripetere la prova scritta in modalità tradizionale prima dell'accertamento orale. 

Gli studenti non frequentanti dovranno sostenere la prova scritta nelle sessioni d'esame previste prima di presentarsi all'orale.   

Modalità di accertamento

La valutazione è espressa in trentesimi. Durante l'esame orale verrà valutata, oltre alla padronanza linguistica, la capacità di  leggere criticamente la realtà legata all’ambito specifico delle rispettive lingue straniere e di metterla a confronto con le discipline del percorso di studi magistrali, nonché l'uso del  linguaggio specifico.  

ALTRE INFORMAZIONI

Il docente utilizza attivamente la piattaforma Aulaweb sia per la pubblicizzazione dei contenuti disciplinari sia per le comunicazioni agli studenti. Si consiglia vivamente l'iscrizione ad inizio anno accademico. Durante il primo semestre in cui le lezioni verranno tenute a distanza è imprescindibile che gli studenti comunichino con la docente attraverso le piattaforme Teams e Aulaweb e la posta elettronica. Si consiglia vivamente di controllare spesso l'indirizzo UNIGE o di unificare quest'ultimo con quello utilizzato per la posta personale