ETICA DELLA COMUNICAZIONE

ETICA DELLA COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
72980
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

9 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

6 CFU al 2° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L'Etica della comunicazione affronta le questioni morali inerenti la comunicazione sia dal punto di vista teorico sia da quello applicativo. Attraverso la lettura critica di testi classici e l'analisi di questioni e/o casi particolari ha lo scopo di sviluppare specifiche competenze etiche.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento ha lo scopo di chiarire le implicazioni morali della comunicazione, attraverso l’analisi di diverse teorie e modelli di comunicazione da Aristotele al dibattito contemporaneo. In campo applicativo le problematiche e le regole della comunicazione nei media, nelle istituzioni, nel rapporto medico-paziente, nella pubblicità, nella mediazione culturale, nell’impresa sono studiate in gruppi di lavoro, attraverso l'analisi di codici deontologici, protocolli, linee-guida e casi di studio particolari. I lavori seminariali e le attività di supporto a distanza, per studenti che non possano frequentare regolarmente le lezioni, sono organizzati in Aulaweb.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

1. Conoscenze: il rapporto tra etica ed etica della comunicazione; i principali modelli di etica della comunicazione; etica e deontologia professionale.

2. Competenze: capacità di analizzare dal punto di vista etico casi significativi e di trovare soluzioni a dilemmi etici nell'ambito della comunicazione.

3. Abilità: nell'attività di laboratorio: organizzazione del lavoro in gruppo; progettazione di una presentazione ppt; pubblicizzazione di un workshop.

PREREQUISITI

Conoscenza dello sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa.

Attenzione alle problematiche dell'informazione e della comunicazione.

Interesse per le questioni etiche e deontologiche.

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà a distanza sulla piattaforma Teams.

La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

La seconda parte avrà carattere seminariale.

Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione  saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

Strumenti: Piattaforma Teams, AulaWeb, Internet.

PROGRAMMA/CONTENUTO

 

Il corso di quest'anno è focalizzato su "comunicazione e rispetto".

Il programma si articola in tre momenti nei quali
1. si presenteranno le teorie e i modelli interpretativi della comunicazione e dell'etica della comunicazione;
2. si discuterà il concetto di “rispetto” e la sua connessione con le attività comunicative;
3. si “misurerà” la presenza o la mancanza di rispetto in diversi contesti comunicativi (giornalismo e fotogiornalismo; comunicazione pubblica; comunicazione sociale; pubblicità; fiction e web).

TESTI/BIBLIOGRAFIA

 

1. Per il primo punto del programma:

  • A. Fabris, Etica della comunicazione, Carocci, Roma 2014.
  • L. Ceri, Etica della comunicazione, il Mulino, Bologna 2018. 
  • G. Cheney, S. May, D. Munshi (edd.), The Handbook of Communication Ethics, Routledge, NY 2011.

2. Per il secondo punto: 

  • R. Mordacci, Rispetto, Raffaello Cortina Ed., Milano 2012.
  • A. Shaftesbury, Sensus communis. Saggio sulla libertà di spirito e di umorismo, Bulzoni, Roma 2006.

3. Per la parte laboratoriale:
La bibliografia specifica su ogni argomento sarà fornita nel corso delle lezioni e pubblicata in Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Martedì 15-17 e Giovedì 12-13 sulla piattaforma Teams.

Commissione d'esame

MIRELLA PASINI (Presidente)

DANIELE ROLANDO

VALERIA OTTONELLI

ALBERTO GIORDANO

LEZIONI

Modalità didattiche

Il corso si svolgerà a distanza sulla piattaforma Teams.

La prima parte del corso sarà svolta attraverso lezioni teoriche frontali.

La seconda parte avrà carattere seminariale.

Alcune questioni dilemmatiche di etica della comunicazione  saranno proposte e analizzate in forma laboratoriale. Saranno organizzati laboratori di gruppo su singoli casi di etica applicata.

Per gli studenti che parteciperanno ai laboratori sarà possibile sostituire parte dell'esame orale con la discussione di un elaborato scritto o con una presentazione, il cui titolo è da concordare con la docente.

Gli studenti sono invitati a iscriversi in Aulaweb: Etica della comunicazione.

Strumenti: Piattaforma Teams, AulaWeb, Internet.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni inizieranno martedì 22 settembre 2020 alle ore 10.

 

 

.

ESAMI

Modalità d'esame

Il processo di valutazione, che si conclude con l’esame orale, prevede la valutazione della partecipazione attiva alle lezioni, la valutazione della partecipazione ai laboratori e della relazione e/o della presentazione inerente.
 

Modalità di accertamento

1. Le Conoscenze sono accertate nella relazione scritta e nel colloquio orale.

2. Le Competenze, anche espressive e linguistiche, saranno verificate nella relazione e nel colloquio orale.

3. Le Abilità saranno verificate nelle discussioni seminariali e nelle presentazioni, che si possono considerare prove intermedie.