TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

TEORIE DELLA COMUNICAZIONE

_
iten
Codice
72702
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
9 cfu al 1° anno di 8769 INFORMAZIONE ED EDITORIA (LM-19) GENOVA

6 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8465 METODOLOGIE FILOSOFICHE (LM-78) GENOVA

9 CFU al 1° anno di 8467 STORIA DELL'ARTE E VALORIZZAZ. PATRIMONIO ARTISTICO (LM-89) GENOVA

SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-FIL/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (INFORMAZIONE ED EDITORIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La comunicazione è un'iceberg: la parte visibile è quella che si vede. La parte nascosta è il "non detto", sottintesi che alcuni capiscono e altri no. Il corso vuol far capire i meccanismi della comunicazione linguistica del "non detto" o "implicito". Nel corso  presenterò alcune teorie (presupposizioni, implicature, rilevanza, costi/benefici, ecc.) e ogni volta che verrà presentata una teoria, questa verrà applicata a casi presi dal web (video, testi, immagini).

 

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Con ampio supporto di materiali audiovisivi su Aulaweb il corso è rivolto a far padroneggiare gli aspetti dell’implicito nella comunicazione (sia quotidiana, che pubblicitaria e politica). Saranno studiati alcuni dei principi e teorie chiave della comunicazione in filosofia del linguaggio e pragmatica (inclusi Austin, Grice, Stalnaker), con applicazioni ed esercitazioni in classe su testate giornalistiche e video. Le lezioni sono in italiano ed inglese

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Conoscenza e capacità di comprensione su aspetti impliciti della comunicazione: come molte frasi apparentemente innocue e semplici nascondono messaggi e contenuti che non sempre sono chiari a prima vista.
Queste conoscenza aiuteranno sviluppare le capacità di comprensione applicate all'analisi di testi on line e non.

Un lavoro sull'argomentazione e una serie di esercitazioni in classe aiuteranno a formare una buona  autonomia di giudizio  e abilità comunicative che verrano esercitate  in classe.

Come fare esercitazioni in classe in modalità online? Beh, ne discuteremo, ma intanto direi d usare molto la funzione chat e poi decidere se fre anche brevi presentazioni. Dipende molto dalla vostra risposta alle mie proposte e alle vostre proposte. Si possono anche fare sottogruppi di lavoro. Magari ci proviamo.

PREREQUISITI

Non ci sono prerequisitispecifici per questo corso; alcune parti che richiedono un po' di conoscenza base di logica saranno trattate in modo informale, e sarà dato modo agli studenti più esperti di approfondire le parti più formali. 

Modalità didattiche

Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica.

Vi sarà un ampio uso del servizio di AULAWEB, ma fondamentalmente si userà la modalità online con queste carateristiiche:

– discussione su video selezionati, articoli dei giornali e su esempi di pubbicità.

– uso di test fatti con cellulare su modalità mentimeter

– formazione di sottogruppi per elaborare analisi alternative di testi o video

– ampio uso della chat per indiviuare come riformulare problemi

A seconda della risposta degli studenti e delle capacità permesse dalla modalità online, il corso sarà fortemente interattivo, anche se vi sarà anche  uno spazio dedicato  alla presentazione delle teorie della comunicazione (anche il docente ogni tanto deve parlare).

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

- Presupposizioni: le teorie di Frege e Russell e lo sviluppo della teoria di Stalnaker. L'idea di terreno comune. Attivatori presupposizionali e S-family test.

- Il problema delle descrizioni definite. Uso attributivo e uso referenziale.

- Deissi: il tema della deissi e la differenza tra deissi e ambiguità. Ambiguità lessicale e ambiguità grammaticale. Indicali e dimostrativi nella teoria di Kaplan. 

- Fallacie: fallacie del ragionamento; fallace formali e informali. Le diverse versioni del test delle 4 carte. Modus ponens e modus tollens e fallacie.

- Implicature: studio della teoria della comunicazione di Grice; differenza tra implicature convenzionali e conversazionali. Implicature generalizate. Principi di cancellabilità e altri principi.

- Atti lingusitici: teoria di Austin; distinzione tra ennciazioni constatavie e performative; teoria degli atti linguistici; la definizione dell'atto illocutorio. Condizioni di felicità. Esempi di condizioni di sincertà di Searle. 

- Metafora: le teorie della metafora. Metafora e altre figure retoriche. Metafora della guerra nella pandemia. Polisemia e dipendenza contestuale.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Filippo Domaneschi, Introduzione alla Pragmatica, Carocci

Domaneschi-Penco, Come non detto, Laterza

 

altri testi (e video) saranno suggeriti durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento studenti è al VENERDI' , dalle 14 alle 16; il ricevimento di laureandi e dottorandi è su apppuntamento.

Commissione d'esame

CARLO PENCO (Presidente)

MASSIMILIANO VIGNOLO

VALERIA OTTONELLI

MARCELLO FRIXIONE

FILIPPO DOMANESCHI

LEZIONI

Modalità didattiche

Questo insegnamento partecipa al progetto di Ateneo sull'innovazione didattica.

Vi sarà un ampio uso del servizio di AULAWEB, ma fondamentalmente si userà la modalità online con queste carateristiiche:

– discussione su video selezionati, articoli dei giornali e su esempi di pubbicità.

– uso di test fatti con cellulare su modalità mentimeter

– formazione di sottogruppi per elaborare analisi alternative di testi o video

– ampio uso della chat per indiviuare come riformulare problemi

A seconda della risposta degli studenti e delle capacità permesse dalla modalità online, il corso sarà fortemente interattivo, anche se vi sarà anche  uno spazio dedicato  alla presentazione delle teorie della comunicazione (anche il docente ogni tanto deve parlare).

 

INIZIO LEZIONI

L'insegnamento si svolgerà

lunedì 10:00:00 12:00:00
mercoledì 12:00:00 14:00:00
venerdì 12:00:00 14:00:00

 CON INIZIO VENERDI  2 OTTOBRE 2020

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame sarà orale, ma prevederà almeno una tesina scritta che verrà discussa all'orale ed eventuali presentazioni in classe con discussione.

Modalità di accertamento

anche con prove in itinere a una tesina scirtta obbligatoria

ALTRE INFORMAZIONI

Per altre informazioni scrivetemi (penco@unige.it) o controllate su AULAWEB (per avere un'idea dei temi trattati vedete anche gli anni passati; "iscriversi" as aulaweb è una cosa del tutto informale e non comporta alcuna adesione ufficiale al corso.