METODI MATEMATICI PER L’ECONOMIA

METODI MATEMATICI PER L’ECONOMIA

_
iten
Codice
103730
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
6 cfu al 1° anno di 11122 DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE (L-18) LA SPEZIA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SECS-S/06
LINGUA
Italiano
SEDE
LA SPEZIA (DIRITTO ED ECONOMIA DELLE IMPRESE)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

L’insegnamento fornirà i principali strumenti matematici necessari per affrontare gli studi futuri.

 

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

L’insegnamento si propone di favorire l'apprendimento da parte di ciascuno studente degli strumenti matematici di base necessari per gli studi futuri.
Al termine dell’insegnamento lo studente sarà in grado di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.

In particolare, i risultati di apprendimento previsti sono i seguenti.

Conoscenza e comprensione: gli studenti devono acquisire adeguate conoscenze e un'efficace capacità di comprensione degli strumenti matematici proposti nel corso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti devono essere in grado di applicare le conoscenze acquisite e di comprendere e risolvere dal punto di vista matematico problemi inerenti ambiti diversi, tipicamente economici e finanziari.
Autonomia di giudizio: gli studenti devono saper utilizzare sia sul piano concettuale sia su quello operativo le conoscenze acquisite con autonoma capacità di valutazione e con abilità nei diversi contesti applicativi.
Abilità comunicative: gli studenti devono acquisire il linguaggio tecnico tipico della disciplina per comunicare in modo chiaro e senza ambiguità con interlocutori specialisti e non specialisti.
Capacità di apprendimento: gli studenti devono sviluppare adeguate capacità di apprendimento che consentano loro di continuare  fare uso degli strumenti matematici assimilati, soprattutto nelle discipline future.

PREREQUISITI

L’insegnamento non prevede prerequisiti, considerata la disomogeneità della preparazione di base individuale, a causa della diversa provenienza scolastica.

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Di norma l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni. Nell'a.a. 2020/21 le lezioni potrebbero svolgersi in modalità blended (prevalentemente da remoto con alcuni incontri in presenza) o tutte in remoto.

Presente su Aulaweb

 Sì   

PROGRAMMA/CONTENUTO

  • Algebra lineare: vettori reali, matrici, determinanti, sistemi lineari.
  • Richiami sugli insiemi, insiemi numerici, concetto di funzione.
  • Funzioni reali di variabile reale: limiti, continuità, derivate e differenziali, studio di   funzioni. Cenni sulle funzioni reali a più variabili.
  • Applicazioni economiche al credito: introduzione ai principali regimi di capitalizzazione.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

I testi di studio consigliati verranno comunicati all’inizio delle lezioni e pubblicati su Aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: l'orario di ricevimento verrà comunicato durante le ore di lezione

LEZIONI

Modalità didattiche

Modalità didattiche

Di norma l'insegnamento si svolge con lezioni frontali ed esercitazioni. Nell'a.a. 2020/21 le lezioni potrebbero svolgersi in modalità blended (prevalentemente da remoto con alcuni incontri in presenza) o tutte in remoto.

Presente su Aulaweb

 Sì   

INIZIO LEZIONI

II semestre dal 15 febbraio al 7 maggio 2021

ESAMI

Modalità d'esame

La preparazione dello studente è accertata mediante un esame finale, consistente nello svolgimento di uno o più esercizi e in un gruppo di domande teoriche (definizioni, enunciati, applicazioni, etc.).

Le modalità specifiche di esame verranno comunicate e rese note su aulaweb dal docente nel corso delle lezioni.

Lo studente in corso o fuori corso può ripetere l’esame in tutte le sessioni (invernale, estiva e di settembre) con la seguente unica limitazione: nelle sessioni cin cui sono previsti 3 appelli, lo studente (in corso o fuori corso) può iscriversi/presentarsii all'esame  in due appelli su tre, a sua scelta.

Modalità di accertamento

L'esame valuterà la capacità dello studente di trattare, capire ed applicare gli strumenti matematici appresi.

L'esame valuterà l'effettivo raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e verrà verificato valutando la capacità di comprensione degli strumenti matematici presentati nell'insegnamento.

Le modalità specifiche di esame verranno cominicate e rese note su aulaweb dal docente all'inizio delle lezioni.

ALTRE INFORMAZIONI

Modalità didattiche

 Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

Obblighi

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

 

Testi di studio

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

Modalità di accertamento

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti

Ripetizione dell’esame

Per gli studenti non frequentanti e frequentanti valgono le stesse informazioni date ai frequentanti