SCIENZE TECNICHE DIETETICHE

SCIENZE TECNICHE DIETETICHE

_
iten
Codice
67579
ANNO ACCADEMICO
2020/2021
CFU
1 cfu al 6° anno di 8745 MEDICINA E CHIRURGIA (LM-41) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
MED/49
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (MEDICINA E CHIRURGIA)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Nutrizione clinica e il ruolo che la nutrizione riveste nella terapia delle malattie mediche e chirurgiche

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Conoscenza, razionale prescrizione e impostazione delle terapie delle condizioni morbose mediche nella persona adulta e anziana secondo le indicazioni fornite dalle linee guida terapeutiche. Principi etici, capacità di comunicazione e finalità delle cure palliative nel malato oncologico e nella fase terminale della vita. Conoscenza delle interazioni tra farmaci e degli effetti indesiderati di farmaci. Sistemi di controllo e segnalazione delle reazioni avverse ai farmaci.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo studente, al termine del corso, dovra’ essere in grado di:

-Conoscere i fabbisogni nutrizionali della persona sana e dell’individuo malato

-Valutare lo stato di nutrizione e porre diagnosi di malnutrizione per difetto o per eccesso

-Programmare un supporto nutrizionale e conoscere le indicazioni e le controindicazioni di una alimentazione enterale o parenterale completa

-Sapere quando la terapia medica e/o chirurgica deve essere associata ad dietoterapia adeguata e quale tipologia di dieta deve essere prescritta

-Sapere stratificare il rischio cardiovascolare del paziente

-Sapere trattare l'ipercolesterolemia e l'ipertrigliceridemia con dieta adeguata e farmaci ad uso orale disponibili. Conoscere le indicazioni dei nuovi farmaci biologici inibitori di PCSK-9

Modalità didattiche

DIDATTICA ON-LINE in modalità SINCRONA con disponibilità di lezioni propedeutiche fornite agli studenti in modalità asincrona ad uso facoltativo.

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Valutazione dello stato nutrizionale

Terapia della malnutrizione proteico-energetica e dei deficit vitaminici

Nutrizione artificiale parenterale ed enterale

Terapia dietetica nelle patologie internistiche, allergie alimentari

Terapia nutrizionale dell'obesità

Terapia dell'ipercolesterolemia

Terapia dell'ipertrigliceridemia

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

AA.VV.-Harrison’s Principles of Internal Medicine. McGraw Hill (19th ed., 2015)

LARN 2014

LINEE GUIDA e DOCUMENTI DI CONSENSO delle SOCIETA' SCIENTIFICHE italiane, europee, internazionali aggiornate e fornite a lezione.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su appuntamento scrivendo a livia.pisciotta@unige.it  

Commissione d'esame

ROBERTO PONTREMOLI (Presidente)

GIOVANNI PASSALACQUA (Presidente)

LAURA AMBRA NICOLINI

ANTONIETTA MARIA MARTELLI

FRANCESCO PUPPO

ALBERTO SULLI

PATRIZIA ZENTILIN

ELISA ZANARDI

FRANCESCA CHIARA VIAZZI

ROBERTO MASSIMO LEMOLI

EDOARDO GIOVANNI GIANNINI

RENZO CORDERA

MARCO AMEDEO CIMMINO

MARCO CANEPA

GIOVANNI ADAMI

LUCIA DEL MASTRO

GIORGIO GHIGLIOTTI

MANUELE FURNARI

FULVIO BRAIDO

ANDREA DE MARIA

LEZIONI

Modalità didattiche

DIDATTICA ON-LINE in modalità SINCRONA con disponibilità di lezioni propedeutiche fornite agli studenti in modalità asincrona ad uso facoltativo.

 

INIZIO LEZIONI

OTTOBRE 2020

ESAMI

Modalità d'esame

La prova d’esame si riferisce al programma dell’intero corso integrato e si svolgerà in forma scritta. La prova consta di una serie quiz a scelta multipla. I quiz possono essere rappresentati da brevi casi clinici oppure da situazioni cliniche . Sono elencate 4 possibili opzioni di scelta, di cui 1 sola è corretta.

Modalità di accertamento

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso il solo esame finale che mira ad accertare l’  effettiva acquisizione da parte dello studente dei risultati di apprendimento attesi. Il voto finale è espresso in trentesimi e l’esame è superato se lo studente ha risposto esattamente  ad un numero di quiz tali da totalizzare almeno 18 punti.  I quiz a scelta multipla riguarderanno tutti gli argomenti trattati a lezione e sono preparati per valutare il livello di conoscenza e accertare la profondità di analisi clinica e la capacità di ragionamento sviluppati dallo studente.