PROGETTO VILLARD

PROGETTO VILLARD

_
iten
Codice
101927
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
10 cfu al 3° anno di 8694 SCIENZE DELL'ARCHITETTURA (L-17) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/14
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE DELL'ARCHITETTURA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il Progetto Villard è un corso itinerante svolto in parte fuori dalla sede genovese e prevede la visita a sei università collocate sul territorio italiano ed europeo. La partecipazione alla mobilità verso le altre sedi è una caratteristica centrale del corso ed è imprescindibile per realizzare un pieno apprendimento degli obiettivi didattici. Attraverso la mobilità si sviluppa il confronto con studenti docenti con altre esperienze. Per i programmi passati vedi www.villard.blog

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare le capacità dello studente di gestire un progetto di dimensione ampio, urbana o territoriale, nel quale sono presenti tematiche complesse che necessitano una risposta su diverse scale di intervento, da quelle territoriali a quelle di dettaglio. Il progetto viene elaborato sotto la guida e il controllo del corpo docente che lavora per agevolare scelte consapevolmente autonome dello studente.  

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

La capacità di giudizio critico nel campo della progettazione architettonica può essere sviluppata attraverso diversi momenti, da intendere distinti solo logicamente poiché in effetti si presentano contemporaneamente in ogni fase della progettazione.
Allo studente è chiesto di sviluppare: un'analisi critica del contesto materiale e simbolico entro cui si pone il suo intervento; un'analisi critica del tema di progetto, anche attraverso l'analisi dei progetti analoghi sviluppati da altri architetti; un'analisi critica della propria proposta progettuale al fine di poterla migliorare autonomamente.
La capacità di leggere criticamente il contesto e le proposte progettuali proprie o di altri è uno dei principali obbiettivi dell'insegnamento. A partire da tale capacità si forma una consapevole autonomia di giudizio. Attraverso queste capacità si può giungere alla formulazione di una proposta coerente e chiara, e questo costituisce il fine di questo insegnamento.
La capacità di comunicare sinteticamente le ragioni fondamentali della propria proposta e - a partire da queste - la capacità retorico-dialettica di rispondere alle critiche costituisce un ulteriore scopo dell'insegnamento.

 

PREREQUISITI

Prerequisito fondamentale è la conoscenza dei contesti culturali, politici e sociali attuali e di quelli entro cui si opera. Sono necessarie inoltre le conoscenze fornite dal corso di studio, in particolare nei campi della storia dell'arte e dell'architettura, delle tecnologie costruttive e della statica degli edifici, della rappresentazione e del disegno. Sono altresì richieste buone capacità di lettura e comprensione dei testi e buone capacità di scrittura.

Modalità didattiche

Il laboratorio Villard coinvolge 12 sedi universitarie italiane e due europee (cfr. www.villard.blog). Il laboratorio prevede che gli studenti e i docenti di tutte le sedi che partecipano al laboratorio affrontino un medesimo tema a scala urbana.
Il laboratorio alterna incontri presso la sede di Genova a 6 incontri presso le altre sedi coinvolte. Durante gli incontri fuori dalla sede di Genova sarà possibile confrontarsi con i docenti e gli studenti delle altre sedi coinvolte.
La partecipazione ai 6 incontri presso le altre sedi coinvolte è parte integrante delle modalità didattiche del corso. Gli incontri si svolgeranno solitamente nei giorni di giovedì-venerdì-sabato e le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante la prima lezione. 

 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso si occuperà di un'area nella città di Taranto. Il programma dettagliato del corso verrà presentato sul sito villard e tramite locandine nella scuola non appena concordato con le altre sedi.

 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

La bibliografia verrà fornita durante il corso.

LEZIONI

Modalità didattiche

Il laboratorio Villard coinvolge 12 sedi universitarie italiane e due europee (cfr. www.villard.blog). Il laboratorio prevede che gli studenti e i docenti di tutte le sedi che partecipano al laboratorio affrontino un medesimo tema a scala urbana.
Il laboratorio alterna incontri presso la sede di Genova a 6 incontri presso le altre sedi coinvolte. Durante gli incontri fuori dalla sede di Genova sarà possibile confrontarsi con i docenti e gli studenti delle altre sedi coinvolte.
La partecipazione ai 6 incontri presso le altre sedi coinvolte è parte integrante delle modalità didattiche del corso. Gli incontri si svolgeranno solitamente nei giorni di giovedì-venerdì-sabato e le spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Il programma dettagliato del corso verrà fornito durante la prima lezione. 

 

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame prevede la presentazione degli elaborati di analisi e di progetto sviluppati dallo studente nel corso dell'insegnamento. La presentazione degli elaborati avviene in forma pubblica alla presenza del corpo docente e di ospiti esterni. Per sostenere l'esame è necessario frequentare.

Modalità di accertamento

La qualità degli elaborati presentati permette di verificare la capacità di analisi e di sintesi maturata dallo studente e più in generale la coerenza delle sue scelte progettuali. La discussione orale permette di verificare la comprensione da parte dello studente delle problematiche legate al progetto. La presenza di ospiti esterni permette di verificare la capacità dello studente di raccontare sinteticamente il proprio progetto.