ECO-MORPHODYNAMICS

ECO-MORPHODYNAMICS

_
iten
Codice
97239
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 2° anno di 10720 ENVIRONMENTAL ENGINEERING (LM-35) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ICAR/01
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (ENVIRONMENTAL ENGINEERING )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:

PRESENTAZIONE

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Students will be instructed on the general processes involved in the eco-morphodynamics of tidal environments, gaining useful skills to research and consultancy purposes

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il modulo intende fornire le conoscenze di base della morfodinamica degli ambienti a marea. Estuari e lagune sono infatti rilevanti aree naturali, in cui hanno luogo anche importanti attività dell’uomo. Negli ambienti a marea e nelle adiacenti coste, le interazioni tra flussi d’acqua, di sedimenti ed ecologia hanno un ruolo rilevante. La conoscenza di tali processi è necessaria per una gestione sostenibile di tali ambienti.

Modalità didattiche

Il modulo è articolato in circa 50 ore di lezione frontale.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Le onde di marea. Propagazione di un’onda di marea in un estuario a larghezza costante. Propagazione dell’onda di marea in un estuario convergente. Introduzione alla morfodinamica estuarina e lagunare. Introduzione all’ecoidraulica. Biofilm. Interazioni tra piante, idro e morfodinamica. Possibili effetti legati all’innalzamento del livello medio del mare.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense del corso (aulaweb)

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Su prenotazione inviando un'email all'indirizzo: nicoletta.tambroni@unige.it

LEZIONI

Modalità didattiche

Il modulo è articolato in circa 50 ore di lezione frontale.

INIZIO LEZIONI

Febbraio 2020

ESAMI

Modalità d'esame

L'esame prevede un'unica prova orale, al fine d’accertare il grado di conoscenza degli argomenti svolti durante le lezioni. Solitamente vengono fatte tre domande su argomenti relativamente ampi, rimandando i dettagli alla conseguente discussione.

Modalità di accertamento

Se necessario, durante l’esame, verrà richiesta la soluzione di semplici problemi al fine di valutare le capacità operative dello studente.