METODOLOGIE DI RAPPRESENTAZIONE PER IL PROGETTO
PRESENTAZIONE
Il corso si propone di formare lo studente sulla teoria scientifica e critica e sulla pratica della produzione di disegni, e immagini per il progetto architettonico contemporaneo.
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
Il corso si propone di fornire le conoscenze funzionali all'approfondimento e alla sperimentazione delle metodologie della rappresentazione per il progetto (alle diverse dimensioni scalari) e per l'analisi critica dell'esistente. In questa visione generale in cui il disegno si configura come medium elaborativo per affrontare la complessità del progetto (inteso come atto ideativo ex-novo o come sistema di operazioni e fasi funzionali a processi conoscitivi) si vuole inoltre sottolineare il valore della rappresentazione come soggetto estetico autonomo espressivo di forme di ricerca critica e autoriale.
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo studente affronterà un percorso teorico e pratico che lo condurrà a conoscere i fondamenti scientifici (geometrici, ottici e percettivi) e le modalità tecniche di impiego di alcuni aggiornati strumenti per la creazione di modelli, disegni e immagini (modelli parametrici, foto inserimenti, rendering, fotografia panoramica). Attraverso queste conoscenze, lo studente creerà modelli parametrici e li rappresenterà scegliendo le modalità espressive ritenute più efficaci.
Si propone un’esercitazione che consiste nella creazione di una configurazione spaziale attraverso i sistemi di modellazione parametrica e nel suo inserimento in un contesto urbano. Lo studente acquisirà non solo gli strumenti tecnici, ma anche quelli critici che lo metteranno in grado di motivare e illustrare le diverse fasi di elaborazione.
Modalità didattiche
Le lezioni si articolano in lezioni frontali, lezioni partecipate (discussioni critiche) ed elaborazioni di modelli, disegni, fotografie e immagini.
IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE CON ESERCITAZIONI E SPIEGAZIONI PARZIALMENTE BILINGUE.
PROGRAMMA/CONTENUTO
Il corso comprende i seguenti argomenti:
Geometria e modelli parametrici per l’architettura
-Rappresentazione digitale matematica e numerica
-Linee e superfici curve e loro impiego nell’architettura
-Geometria euclidee e non euclidee
-Geometria proiettiva e ambiguità percettive
-Simmetrie, tassellazioni, proporzioni
L’architettura e il contesto
-Generazione e Inserimento di una configurazione in un contesto
-Inserimento fotografico
-Fotografia panoramica
-Configurazioni ibride di disegni, fotografie e immagini
-Rendering
TESTI/BIBLIOGRAFIA
Pottman H. (2007), Architectural geometry. Bentley, Exton (PA)
Burry, J., & Burry, M. (2010). The new mathematics of architecture. London: Thames & Hudson.
Picon A. (2010), Digital Culture in Architecture, an Introduction for the Design Professions, Birkhäuser, Basel.
Tedeschi A., AAD Algorithms-aided design: parametric strategies using Grasshopper, Napoli: Edizioni Le Penseur, 2014
Càndito C. (2016), Modelli e immagini per la rappresentazione dell’architettura, Roma: Aracne
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: La docente riceve su appuntamento: candito@arch.unige.it
Commissione d'esame
CRISTINA CANDITO (Presidente)
ANDREA QUARTARA
ILENIO CELORIA
MATTHEW BUTCHER
LEZIONI
Modalità didattiche
Le lezioni si articolano in lezioni frontali, lezioni partecipate (discussioni critiche) ed elaborazioni di modelli, disegni, fotografie e immagini.
IL CORSO SU AULAWEB VIENE AGGIORNATO SETTIMANALMENTE CON ESERCITAZIONI E SPIEGAZIONI PARZIALMENTE BILINGUE.
INIZIO LEZIONI
Secondo calendario del primo semestre (settembre / dicembre)
ESAMI
Modalità d'esame
L’esame finale consiste nella consegna e discussione dell’elaborazione realizzata durante il corso.
Modalità di accertamento
VOTO FINALE - Tiene conto di:
- curriculum di consegne e revisioni per frequentanti o, per chi non frequenta, elaborazioni periodiche da concordare e revisionare con il docente;
- valutazione dell’esercitazione monografica
-valutazione della discussione orale basata sulla conoscenza dei fondamenti scientifici e critici opportunamente scelti.