GEOMORFOLOGIA PER IL PROGETTO DI PAESAGGIO

GEOMORFOLOGIA PER IL PROGETTO DI PAESAGGIO

_
iten
Codice
61000
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9006 PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO (LM-3) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
GEO/04
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PROGETTAZIONE DELLE AREE VERDI E DEL PAESAGGIO)
periodo
2° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

GEOMORFOLOGIA PER IL PROGETTO DI PAESAGGIO (I anno, II semestre)

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Obiettivo del corso è portare lo studente ad impadronirsi delle tecniche di analisi geomorfologica con l'ausilio di strumenti GIS. A tale scopo una parte del corso verrà impiegata per illustrare il funzionamento di software GIS open sourse (Grass e Qgis)e delle interfacce di questi con strumenti avanzati quali ad esempio Google Maps, open street map e similari. Tali strumenti infatti, che vengono sempre più utilizzati nel campo professionale, non possono non far parte del bagaglio tecnico/scientifico di uno specialista del territorio.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

"L'Architettura modifica l'ambiente, consuma risorse naturali, umane, tecniche ed economiche del presente, spesso ipotecando il futuro in modi irreversibili" (Dalla lettera aperta del Preside ai docenti della Facoltà di Architettura). Obiettivo del corso è portare lo studente ad impadronirsi delle tecniche di analisi geomorfologica anche con l'ausilio di strumenti GIS open source (Grass e Qgis)e delle interfacce di questi con strumenti avanzati quali ad esempio Google Maps, open street map e similari.

 

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, escursioni sul terreno (quando possibile)

PROGRAMMA/CONTENUTO

Basi di analisi geomorfologica del territorio; Caratterizzazione dei materiali naturali: rocce, terreni e suoli. Basi di Marketing territoriale (seminario). Applicazioni GIS (seminari); relazioni paesaggio naturale/antropico; il rischio geomorfologico e il dissesto idrogeologico. Il paesaggio geologico come risorsa.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Di base

Brancucci G., Marin V. e Salmona P. (2011) Geomorfologia Applicata. Appunti alle lezioni per studenti di Architettura. Libreriauniversitaria

Per approfondimento

Lupia Palmieri E. e Parotto M. (2008) Il globo terrestre e la sua evoluzione. Zanichelli Ed. o similari

Materiale distribuito durante le lezioni

DOCENTI E COMMISSIONI

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, esercitazioni, escursioni sul terreno (quando possibile)

ESAMI

Modalità d'esame

Esame frontale durante il quale gli studenti dovranno dimostrare di padroneggiare gli argomenti trattati durante il corso.

Qualora fosse possibile, in virtù del numero dei frequentanti, l’esame può essere sostenuto elaborando una tesina con discussione della stessa, l’argomento dovrà essere concordato con il docente.