ABILITA' INFORMAT. E LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE DELLO SPORT

ABILITA' INFORMAT. E LINGUA INGLESE PER LE SCIENZE DELLO SPORT

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iten
Codice
58201
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 1° anno di 8749 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM-68) GENOVA
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha lo scopo di fornire elementi di base per muoversi nel mondo informatico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Lo studente matura in questo modulo didattico le sue conoscenze di lingua inglese, correlandole alle competenze di informatica, abilità queste che rendono moderno ed efficace l’approccio a tutte le conoscenze e le abilità professionalizzanti.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Lo scopo del corso è di fare conoscere agli studenti:

  • la rappresentazione dell'informazione
  • le caratteristiche fondamentali delle componenti hardware e software di un computer
  • i concetti fondamentali delle reti
  • la codifica delle immagini
  • le licenze software
  • la ricerca bibliografica
  • il web e il web 2.0
  • strumenti per la preparazione di presentazioni

Modalità didattiche

Online

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il corso affronterà le seguenti tematiche:

  • La rappresentazione delle informazioni
  • L'architettura hardware e software del calcolatore
  • Fondamenti sulle reti e sulla codifica delle immagini
  • Internet: web, mail, social networks, approfondimenti e problematiche
  • Strumenti avanzati per la realizzazione e condivisione di presentazioni

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Informatica di base. Mauro Mezzini. Apogeo Education; I edizione (11 novembre 2016)

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ANDREA TACCHINO (Presidente)

JAMES LOGAN REYNOLDS (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Online

INIZIO LEZIONI

I SEMESTRE 2016-2017

ESAMI

Modalità d'esame

Gli studenti saranno valutati tramite un esame scritto.

Modalità di accertamento

Gli studenti saranno valutati per dimostrare di essere in grado:

  • di avere compreso la maniera in cui vari tipi di informazione vengono rappresentati e memorizzati;
  • di avere assimilato le caratteristiche principali dell'hardware, del software di base, delle reti e della codifica delle immagini;
  • di sapere come usare le funzioni fondamentali di internet e di programmi per costruire presentazioni;