IL FENOMENO SPORTIVO: ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA'

IL FENOMENO SPORTIVO: ECONOMIA, CULTURA E SOCIETA'

_
iten
Codice
80903
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
2 cfu al 2° anno di 8749 SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT (LM-68) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
SPS/08
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECNICHE DELLO SPORT )
periodo
2° Semestre
moduli
materiale didattico

PRESENTAZIONE

A lungo considerato nelle scienze sociali come argomento residuale il fenomeno sportivo è oggi riconosciuto come elemento della contemporaneità

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Tale insegnamento analizza lo sport come fenomeno culturale, come momento economico e come centro di aggregazione sociale, coniugando quindi elementi etici, culturali ed economici. Lo studente acquisisce pertanto le conoscenze relative allo sport, inteso come fenomeno culturale e sociale, e che diviene strumento di formazione e di crescita, tanto più utile in una società economicista, meritocratica, e particolarmente attenta a sviluppare competenze “remunerabili”.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso si propone di illustrare, in una prospettiva sociologica, lo sport in quanto fenomeno sociale considerando gli aspetti economici, culturali e organizzativi.

Modalità didattiche

Lezioni frontali

PROGRAMMA/CONTENUTO

Sport e scienze sociali, origini e sviluppo dello sport, la cultura, i gruppi sociali, il processo di socializzazione, globalizzazione, ambiente e natura, il corpo, tecnologie della competizione e del loisir.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

A.Bagnasco, M.Barbagli, A.Cavalli, “Elementi di sociologia”, Bologna, il Mulino;

N.Porro, Lineamenti di sociologia dello sport, Roma, Carocci.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

OTTAVIA GUGLIELMI

ROSA MARIA MURONI

MARCO LEONE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali

INIZIO LEZIONI

II Semestre 2018

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

Sport e teoria sociale: problemi e controversie

ALTRE INFORMAZIONI

marco.leone@unige.it