PEDAGOGIA SPECIALE DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE

PEDAGOGIA SPECIALE DELLE ATTIVITA' MOTORIE ADATTATE

_
iten
Codice
72250
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 2° anno di 8747 SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA (LM-67) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PED/03
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (SCIENZE E TECN. ATTIVITA' MOTORIA PREV. E ADATTATA)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso di Pedagogia Speciale delle attivita' motorie adattate è impostato in modo da formare gli studenti al riconoscimento dell'esistenza di certi valori universali che debbono guidare le nostre azioni.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

L’insegnamento monodisciplinare di Pedagogia speciale si prefigge l’obiettivo formativo di fornire allo studente della laurea magistrale conoscenze sugli aspetti pedagogici dell’attività professionale delle scienze motorie.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Fare in modo che ogni decisione presa sia il prodotto di un processo di acquisizione dei valori che determinano il comportamento adeguato da seguire; concepire l’attività motoria non come addestramento bensì come un processo che si avvale di conoscenze propedeutiche pedagogiche e psicologiche; saper stendere una programmazione e un progetto di attività motoria nella diversabilità e non; offrire agli studenti una prospettiva pedagogico/educativa nell’interpretare e gestire i differenti bisogni educativi speciali, presenti in giovani/adulti destinatari di progettualità riguardanti la promozione delle attività motorie adattate; mettere in discussione una concezione legata all’attività fisica adattata per popolazioni speciali e alle attività motorie e sportive solo per i disabili; acquisire capacità di lettura delle situazioni  attraverso l’osservazione, l’ascolto, le relazioni tra la persona con disabilità e i suoi pari.

La frequenza e la partecipazione attiva alle attività formative proposte (lezioni frontali e attività in laboratorio) e lo studio individuale consentiranno allo studente di - conoscere in modo approfondito le principali macromolecole presenti all’interno degli principali teorie della pedagogia delle attività motorie adattate e quelle della psicomotricità;  - applicare le differenze fra le varie teorie; - conoscere le classificazioni OMS sulle disabilita e le varie disabilità motorie, sensoriali e intellettivo.relazionali; - identificare le principali intelligenze e le teorie ad esse connesse; - conoscere i concetti connessi all'intelligenza emotiva; essere in grado di analizzare criticamente le differenze nelle attività motorie da applicare con le varie disabilità; - applicare le conoscenze acquisite alle attività motorie adattate.Essere in grado di creare un progetto educativo. Essere in grado di progettare per competenze nell'ambito delle scienze motorie adattate.

PREREQUISITI

Competenze pedagogiche ed educative acquisite nella laurea triennale L22 e nel primo anno della LM67

Modalità didattiche

Lezioni frontali, osservazione e discussione su lezioni pratiche, stesura programmazione, stesura progettazione, simulazioni, lezioni laboratoriali

PROGRAMMA/CONTENUTO

1.Pedagogia speciale e inclusiva;

2.I problemi educativi della relazione con persone disabili, con particolare attenzione ai diversi problemi connessi alle differenti tipologie di handicap;
3.I presupposti teorici, e le considerazioni pratiche, riferiti alla costruzione della relazione educativa speciale;
4.La relazione tra bisogno educativo speciale e progettazione educativa, con riferimento ai paradigmi teorici della pedagogia speciale;
5.Le finalità del lavoro educativo speciale;
6.La funzione educativa speciale delle attività motorie adattate;

7.La programmazione di attività motorie nella diversabilità e non;

8.La progettazione: stesura di un progetto a scelta dello studente;

9.Lezioni pratiche psicomotricità, sport e disabilità, descrizione attività motoria e organizzativa di gestione enti per diversabilità.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Senarega D. (2014) Educazione inclusiva e attività motoria Ed. Libero di scrivere, Genova

Senarega D. (2018) Tecnica GAPSS Senarega. Ansia da prestazione sportiva e scolastica: istruzioni per l'uso. Amazon, GB

e 1 a scelta fra:

Senarega D.(2014) Educazione motoria nella scuola del primo ciclo Ed. Libero di scrivere, Genova

lanes D.(2001), Didattica speciale per l'integrazione, Erickson, Trento

Baumann Z. (2005) Vita liquida, oppure (2002) Modernità liquida, Ed Laterza, Roma

Galimberti U. (2011) L’ospite inquietante Feltrinelli, Milano

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Da concordarsi via mail senaregadaniela@gmail.com

Commissione d'esame

DANIELA SENAREGA (Presidente)

MARCO BOVE

LEZIONI

Modalità didattiche

Lezioni frontali, osservazione e discussione su lezioni pratiche, stesura programmazione, stesura progettazione, simulazioni, lezioni laboratoriali

INIZIO LEZIONI

Ottobre 2019

ESAMI

Modalità d'esame

Scritto + Orale

Modalità di accertamento

Colloquio o test scritto sul programma indicato,

Oltre all’esame lo studente dovrà consegnare una settimana prima un progetto a scelta dello studente inerente la Pedagogia Speciale.