HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B

HUMAN- COMPUTER INTERAC. & PERVASIVE ELECTR. MOD.B

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iten
Codice
72394
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 2° anno di 8732 INGEGNERIA ELETTRONICA (LM-29) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/03
LINGUA
Italiano (Inglese a richiesta)
SEDE
GENOVA (INGEGNERIA ELETTRONICA )
periodo
2° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso si propone di introdurre lo studente alle problematiche e alla programmazione di piattaforme pervasive.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Il corso intende sviluppare capacità di programmazione su piattaforme pervasive ed in particolare su sistemi Lego NXT (Lego Mindstorms) e su smartphone Android. Tali piattaforme verranno utilizzate in modalità congiunta attraverso connettività Bluetooth.

Modalità didattiche

Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche in aula. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso la piattaforma AulaWeb. Sulla stessa piattaforma è attivato un forum dove gli studenti possono interagire direttamente con il docente ponendo domande di interesse pubblico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Concetti fondamentali del Pervasive Computing: sviluppo tecnologico e impatto socio-economico, Piattaforme mobili per il Pervasive Computing, Programmazione di piattaforma Lego NXT (Lego Mindstorms), Programmazione Android (toolkit di sviluppo, interfacce, grafica 2D, applicazioni multimediali, memorizzazione locale, connettività internet, uso dei sensori e localizzazione, elaborazione video)

TESTI/BIBLIOGRAFIA

http://svnbook.red-bean.com/, http://lejos.sourceforge.net/, http://developer.android.com/, http://code.opencv.org/

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: ricevimento su appuntamento Tel: 010 3532060 email: lucio.marcenaro@unige.it  

LEZIONI

Modalità didattiche

Le lezioni alternano spiegazioni teoriche ad esercitazioni pratiche in aula. Le spiegazioni teoriche vengono frequentemente esemplificate con l’analisi, l’esecuzione e il debug di frammenti di codice direttamente sul pc del docente. Tutto il materiale visto a lezione (slide ed esempi pratici) viene condiviso attraverso la piattaforma AulaWeb. Sulla stessa piattaforma è attivato un forum dove gli studenti possono interagire direttamente con il docente ponendo domande di interesse pubblico.

INIZIO LEZIONI

L’inizio delle lezioni è previsto come da calendario ufficiale della Scuola Politecnica

ESAMI

Modalità d'esame

Prova scritta con domande a risposta multipla e svolgimento di un progetto pratico che unisce la programmazione Mindstorms e Android. Il voto finale è la media dei due voti.