COMPUTER GRAPHICS

COMPUTER GRAPHICS

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iten
Codice
56632
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
5 cfu al 1° anno di 10378 INTERNET AND MULTIMEDIA ENGINEERING (LM-27) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
ING-INF/03
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (INTERNET AND MULTIMEDIA ENGINEERING)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Raster graphics algorithms for drawing 2D primitives. Geometrical transformations and Projections. Curves and surfaces representation. Illumination and shading. Visible-surface determination. Introduction to OpenGL.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Al termine dell'insegnamento lo studente dovra`

- conoscere la struttura, gli algoritmi e le potenzialita` di una libreria grafica in generale

- comprendere come la libreria grafica OpenGL possa essere utilizzata da linguaggio di programmazione

- comprendere, analizzare e saper modificare gli esempi di utilizzo della libreria OpenGL forniti come materiale didattico

- comprendere e saper utilizzare librerie per la gestione dell'audio (musica ed effetti speciali)

- creare una semplice applicazione grafica in linguaggio C++ che utilizzi sia immagini (texture) che audio.

PREREQUISITI

Conoscenza base del linguaggio di programmazione C++.

Modalità didattiche

Una parte delle lezioni (circa il 40%) descrivono la struttura e gli algoritmi per grafica presenti all'interno delle librerie grafiche.

Le restanti lezioni richiedono che lo studente programmi in ambiente Microsoft Visual Studio: vengono forniti numerosi semplici programmi grafici che lo studente deve analizzare e modificare. I programmi forniti permettono di conoscere come utilizzare la libreria grafica OpenGL, come interagire con l'utente via mouse e tastiera, come controllare le temporizzazioni e come gestire musica ed effetti sonori (mixer audio). Alla fine del corso gli studenti sono invitati a creare la loro applicazione grafica, con indirizzo e supporto da parte del docente.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Dispense fornite dal docente. Manuali ed altro materiale in foma elettronica sia fornito dal docente che recuperato in rete.

DOCENTI E COMMISSIONI

Commissione d'esame

ALDO GRATTAROLA (Presidente)

SANDRO ZAPPATORE

FABIO LAVAGETTO

IGOR BISIO

CARLO ANDREA BRACCINI

LEZIONI

Modalità didattiche

Una parte delle lezioni (circa il 40%) descrivono la struttura e gli algoritmi per grafica presenti all'interno delle librerie grafiche.

Le restanti lezioni richiedono che lo studente programmi in ambiente Microsoft Visual Studio: vengono forniti numerosi semplici programmi grafici che lo studente deve analizzare e modificare. I programmi forniti permettono di conoscere come utilizzare la libreria grafica OpenGL, come interagire con l'utente via mouse e tastiera, come controllare le temporizzazioni e come gestire musica ed effetti sonori (mixer audio). Alla fine del corso gli studenti sono invitati a creare la loro applicazione grafica, con indirizzo e supporto da parte del docente.

INIZIO LEZIONI

Come da Calendario didattico

ESAMI

Modalità d'esame

Una parte della valutazione (2 punti su 30) e` relativa alle prove in itinere, dove e` richiesto allo studente di analizzare e modificare semplici programmi grafici. La restante parte (28 punti su trenta) riguarda la valutazione di un programma creato dallo studente su indicazione del docente: alla fine la valutazione viene integrata da un colloquio orale su quanto svolto.

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
07/01/2020 11:00 GENOVA Orale
07/01/2020 11:00 GENOVA Orale
31/01/2020 11:00 GENOVA Orale
31/01/2020 11:00 GENOVA Orale
14/02/2020 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
28/07/2020 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
28/07/2020 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
11/09/2020 09:00 GENOVA Esame su appuntamento
11/09/2020 09:00 GENOVA Esame su appuntamento