PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO)

PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO)

_
iten
Codice
67343
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 8753 PSICOLOGIA (LM-51) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
M-PSI/05
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (PSICOLOGIA )
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

La Psicologia della salute sposta lo sguardo dal versante della diagnosi e della terapia alle dinamiche dello sviluppo della persona nel suo contesto. Punto focale di riferimento sono quindi le risorse, attraverso cui promuovere benessere personale e sociale.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso intende esplorare il concetto di salute, analizzandone l'evoluzione a livello teorico e fornendo una chiave di lettura critica dei processi psicologici e sociali implicati nella sua costruzione. Il tema viene approfondito esplorando linee di azione, contesti e metodologie di intervento propri della disciplina. Il corso viene integrato da una proposta laboratoriale declinata sui temi della prevenzione e della promozione della salute nei contesti educativi, sanitari, di comunità.

Modalità didattiche

Il Corso si articolerà in una parte teorica di lezioni frontali (con supporto di slides) e in uno spazio laboratoriale, caratterizzato da esercitazioni individuali e in piccolo gruppo e da momenti di confronto tra i partecipanti.

E’ prevista la frequenza obbligatoria del laboratorio, che è parte integrante del Corso. Non sarà possibile sostenere l’esame senza aver prima frequentato gli incontri di laboratorio.

PROGRAMMA/CONTENUTO

I contenuti del Corso racchiudono la trattazione delle premesse epistemologiche e degli sviluppi teorici della Psicologia della salute (dalla prospettiva bio-medica alla critica del modello bio-psico-sociale); le determinanti e i processi rilevanti per la salute; la prevenzione e la promozione della salute; le linee di azione, le metodologie e i contesti di intervento propri della Psicologia della salute.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Testi obbligatori: 

  • Braibanti P. , Ripensare la salute, Franco Angeli, Milano, 2015.
  • Bertini M., Psicologia della salute, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2012.


Un testo a scelta tra:

  • Bertini M. – Braibanti P. - Gagliardi M.P., Il modello “Skills for Life” 11-14 anni. La promozione dello sviluppo personale e sociale nella scuola, Franco Angeli, Milano, 2006.
  • Bertolini G.(a cura di), Scelte sulla vita. L’esperienza di cura nei reparti di terapia intensiva, Guerini e Associati, Milano, 2007.
  • Canguilhem G., Il normale e il patologico, Einaudi, Torino, 1998.
  • De Piccoli N., Salute e qualità della vita nella società del benessere, Carocci, Roma, 2014.
  • Delle Fave A., Bassi M., Psicologia e salute. Esperienze e risorse dei protagonisti della cura, UTET, Novara, 2013.
  • Egger G.– Spark R. – Donovan R., Health Promotion Strategies and Methods, McGraw-Hill, Australia, 2005.
  • Gadamer H.G., Dove si nasconde la salute, Cortina, Milano, 1994.
  • Guerra G., Psicosociologia dell'ospedale. Analisi organizzativa e processi di cambiamento, Carocci, Roma, 2004.
  • Marhaba S. (a cura di), Salute, ben-essere e soggettività, McGraw-Hill, Milano, 1999.
  • Marks D.F. (ed.), The Health Psychology Reader, SAGE, London, 2002 (capitoli da concordare con la docente).
  • Mauri A. – Tinti C. (a cura di), Psicologia della salute per operatori sanitari, UTET, Torino, 2006.
  • Murray M. (ed.), Critical Health Psychology, Palgrave McMillan, UK, 2014.
  • Nathan T. – Stengers I., Medici e stregoni, Bollati Boringhieri, Torino, 1996, unitamente a Canguilhem G., Sulla medicina. Scritti 1955-1989, Einaudi, Torino, 2007.
  • Solano L. (a cura di), Dal Sintomo alla Persona, Franco Angeli,  Milano, 2011.

Articoli e/o altri testi a scelta potranno essere indicati durante lo svolgimento del Corso. 
Testi alternativi potranno essere concordati con la docente. 

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Il ricevimento degli studenti  viene concordato con il docente previa richiesta di appuntamento inviata all'indirizzo e-mail: Anna.Zunino@unige.it Il Docente riceve al DISFOR (IV piano, stanza 4A6)

Commissione d'esame

ANNA ZUNINO (Presidente)

NADIA RANIA

LEZIONI

Modalità didattiche

Il Corso si articolerà in una parte teorica di lezioni frontali (con supporto di slides) e in uno spazio laboratoriale, caratterizzato da esercitazioni individuali e in piccolo gruppo e da momenti di confronto tra i partecipanti.

E’ prevista la frequenza obbligatoria del laboratorio, che è parte integrante del Corso. Non sarà possibile sostenere l’esame senza aver prima frequentato gli incontri di laboratorio.

INIZIO LEZIONI

Le lezioni avranno inizio mercoledì 28 settembre 2016.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

PSICOLOGIA DELLA SALUTE NEI CONTESTI (CON LABORATORIO)

ESAMI

Modalità d'esame

Orale

Modalità di accertamento

L'esame prevede un accertamento delle conoscenze attraverso un colloquio, a partire da una mappa concettuale elaborata dallo studente sulla base dei temi argomento del Corso.

 

Calendario appelli

Data Ora Luogo Tipologia Note
09/09/2020 09:00 GENOVA Orale

ALTRE INFORMAZIONI

Sarà possibile ripetere l’esame a partire dall’appello successivo a quello non superato.