LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

_
iten
Codice
65278
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma aumenteranno la loro consapevolezza delle linee di sviluppo della letteratura dell' Ottocento. In particolare approfondiranno la loro conoscenza della produzione letteraria della fine dell'Ottocento, e impareranno ad analizzare le caratteristiche formali e tematiche di un piccolo corpus di testi narrativi con relativa bibliografia critica. Miglioreranno, in conclusione,  le loro capacità analitiche e critiche.

 

Modalità didattiche

Nel corso del semestre si alterneranno lezioni frontali, introduttive al periodo, alle tematiche e agli autori trattati, e incontri di tipo seminariale dedicati all'analisi di singoli raccolti e relativi materiali critici. 

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo Aestheticism and Decadence: The Shorter Fiction prende in esame una selezione di racconti e novelle prodotti nell'ultimo quarto dell'Ottocento e primissimo Novecento riconducibili all'avanguardia estetico decadente -- dai ritratti immaginari di Pater ai racconti fantastici di Vernon Lee o la fiction breve di Henry James, George Moore, Ernest Dowson e Arthur Symons incentrata su figure di letterati e artisti.  Si propone di riflettere sul ruolo della narrativa breve a fine Ottocento, oltreché sulle tematiche fin de siècle che essa si trova ad intercettare/articolare.

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Gli studenti frequentanti dovranno leggere la selezione di racconti e relativi materiali critici e di contesto che verrà resa disponibile in aulaweb.

Per gli studenti non frequentanti viene predisposto un programma diverso, più adatto allo studio individuale, che prevederà l'approfondimento di Walter Pater, Imaginary Portraits, e "Apollo in Picardy", e Arthur Symons, Spiritual Adventures, e una serie di materiali critici relativi a queste opere e al contesto letterario e culturale. Il dettaglio della bibliografia critica verrà divulgato in aulaweb.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni aggiornate relative all'orario di ricevimento della Prof. Villa si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2086

Commissione d'esame

LUISA VILLA (Presidente)

LAURA COLOMBINO

STEFANIA MICHELUCCI (Presidente Supplente)

DENYS EDWARD JONES (Supplente)

LEZIONI

Modalità didattiche

Nel corso del semestre si alterneranno lezioni frontali, introduttive al periodo, alle tematiche e agli autori trattati, e incontri di tipo seminariale dedicati all'analisi di singoli raccolti e relativi materiali critici. 

INIZIO LEZIONI

Inizio delle lezioni (salvo imprevisti): 

Martedì 1 ottobre, ore 14-15, aula A, Polo didattico Via delle Fontane

Orario:

Tuesday 14-15, aula A, Polo didattico Via delle Fontane

Wednesday 15-16, aula F, Polo didattico, Via delle Fontane

Friday 9-10, aula B, Polo didattico, Via delle Fontane.

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.1

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti che frequenteranno con regolarità, la valutazione si baserà sulla partecipazione attiva in classe (33,3%), relazione scritta/guided report (33,3%) e prova di esame scritta a risposte aperte (33,3%).

ATTENZIONE: si potrà destinare il 33,3% alla valutazione della partecipazione attiva in classe se il numero degli studenti regolarmente frequentanti non supererà le 20-25 unità. In caso di un gruppo classe più numeroso, potrà essere necessario praticare un diversa modalità di valutazione (cioè solo guided report e prova di esame).

Per tutti gli altri studenti, la prova di esame sarà scritta, durerà tre ore e prevederà domande a risposte aperte.

Modalità di accertamento

PROVA DI ESAME: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

RELAZIONE SCRITTA/guided report: Lo studente dovrà dimostrare di saper articolare un percorso di lettura di un testo narrativo breve selezionato dalla docente e diverso da quelli discussi in classe. Dovrà mostrare di saper svolgere una circoscritta attività di ricerca bibliografica per quanto attiene al materiale critico rilevante, e di saper utilizzare detto materiale critico nell'analisi del testo narrativo. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

 

ALTRE INFORMAZIONI

La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va fatta tramite registrazione in Aulaweb (https://lingue.aulaweb.unige.it/course/view.php?id=918) e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

Questo programma è valido fino a febbraio 2021.