DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM

DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM

_
iten
Codice
90386
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 1° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/02
LINGUA
Italiano
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
1° Semestre
materiale didattico

PRESENTAZIONE

Il corso ha come oggetto la valutazione dell'apprendimento linguistico.

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

Indagare la relazione tra tecnologie e apprendimento delle lingue; progettare e sviluppare contenuti multimediali e didattici.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

 

 

  • Comprendere e progettare prove di valutazione linguistica
  • Comprendere le prove per le diverse abilità linguistica
  • Comprendere la relazione tra Quadro Comune Europeo e valutazione linguistica
  • Metodi alternativi nella valutazione
  • Comprendere e progettare test informatizzati

PREREQUISITI

  • Conoscenza del Quadro Comune di Riferimento

Modalità didattiche

[stima] Lezioni frontali (12h) + laboratori (24h)

PROGRAMMA/CONTENUTO

  1. Test linguistico: definizione e storia
  2. La struttura del test
  3. Le abilità di ricezione
  4. Le abilità di produzione
  5. Metodi alternativi
  6. Test informatizzato

TESTI/BIBLIOGRAFIA

V. pagina Aulaweb

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Mercoledì dalle 10 alle 12

LEZIONI

Modalità didattiche

[stima] Lezioni frontali (12h) + laboratori (24h)

INIZIO LEZIONI

-

ORARI

L'orario di tutti gli insegnamenti è consultabile su EasyAcademy.

Vedi anche:

DIDATTICA DELLE LINGUE E NUOVE TECNOLOGIE LM

ESAMI

Modalità d'esame

  1. Test informatizzato (20) domande sugli argomenti del corso;
  2. Preparazione e discussione di materiali e attività didattiche;

Modalità di accertamento

Al termine dell’insegnamento, lo studente dovrà essere in grado di:

  • Definire i concetti e le teorie della ricerca sull’apprendimento e l'educazione linguistica in età prescolare e valutarne l’impatto sull’educazione linguistica;
  • Preparare attività didattiche per l'età prescolare;
  • Preparare contenuti multimediali per l'età prescolare;