LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2

LETTERATURA E CULTURA INGLESE MOD.2

_
iten
Codice
65279
ANNO ACCADEMICO
2019/2020
CFU
6 cfu al 2° anno di 9265 LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI (LM-37) GENOVA
SETTORE SCIENTIFICO DISCIPLINARE
L-LIN/10
LINGUA
Inglese
SEDE
GENOVA (LINGUE E LETTERATURE MODERNE PER I SERVIZI CULTURALI)
periodo
1° Semestre
moduli
Questo insegnamento è un modulo di:
materiale didattico

OBIETTIVI E CONTENUTI

OBIETTIVI FORMATIVI

I corsi, comprensivi di lezioni frontali, seminari ed esercitazioni, mirano a fornire agli studenti una conoscenza approfondita di aspetti e momenti della civiltà letteraria e culturale britannica dal Rinascimento alla fine del Novecento, nonché del dibattito critico e storiografico che ha accompagnato la formazione del canone e le sue recenti revisioni.

OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO

Gli studenti che frequenteranno le lezioni e studieranno i materiali in programma saranno in grado di:

- comprendere e assimilare le linee di sviluppo della letteratura e cultura britannica contemporanea (con particolare attenzione al periodo fra il 1980 e 2005);

- riconoscere le forme del romanzo più recente e alcuni concetti essenziali del pensiero teorico e filosofico contemporaneo;

- riflettere approfonditamente sui generi romanzeschi della metafinzione storica, della distopia e della ucronìa;

- analizzare testi letterari complessi utilizzando una strumentazione teorica e critica fondamentale per la comprensione del clima culturale contemporaneo;

- lavorare in gruppo alla presentazione dei testi proposti sotto forma di seminario o piccolo simposio;

- produrre un essay.

Al fine di ottimizzare tali risultati si consiglia di affiancare a questo insegnamento il Laboratorio di Letterature.

 

Modalità didattiche

L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

- lezioni frontali;

- presentazioni orali e discussioni seminariali;

- avviamento alla scrittura di un testo critico.

PROGRAMMA/CONTENUTO

Il modulo Traumatic Pasts and Dystopian Near Futures in Contemporary British Fiction è dedicato alla cultura e letteratura britannica contemporanea con un approfondimento dell’opera di Kazuo Ishiguro, J.G. Ballard e Ian McEwan.

La prima parte del corso è dedicata a famigliarizzare lo studente con l’era thatcheriana e blairiana attraverso un approfondimento dei contesti sociali, economici e culturali, nonché a renderlo consapevole di alcuni snodi fondamentali del pensiero teorico e filosofico dell'epoca in esame. Il corso prosegue indagando gli sviluppi del romanzo britannico contemporaneo attraverso alcuni autori fra i più significativi del periodo che si sono misurati con i temi della memoria storica traumatica (legata in particolare alla Seconda Guerra Mondiale) e hanno riflettuto sulle inquietudini del futuro prossimo legate alla scienza, alla politica e alla società del rischio. 

TESTI/BIBLIOGRAFIA

Tutti gli studenti dovranno leggere:

- un romanzo di Kazuo Ishiguro a scelta fra The Remains of the Day Never Let Me Go;

- un romanzo  di J.G.Ballard a scelta fra Empire of the Sun Kingdom Come;

un romanzo di Ian McEwan a scelta fra Atonement Saturday.

I materiali critici saranno resi disponibili in aulaweb, o presso la sez. Anglistica della biblioteca. La lista completa delle letture, incluse informazioni per non-frequentanti, sarà divulgata in aulaweb prima di Natale.

DOCENTI E COMMISSIONI

Ricevimento: Per informazioni aggiornate relative all'orario di ricevimento della Prof. Colombino si veda la bacheca della pagina personale della docente: http://www.lingue.unige.it/?post_type=dipendente&p=2091  

Commissione d'esame

LUISA VILLA (Presidente)

LAURA COLOMBINO (Presidente)

LEZIONI

Modalità didattiche

L'insegnamento è tenuto in inglese e consiste in:

- lezioni frontali;

- presentazioni orali e discussioni seminariali;

- avviamento alla scrittura di un testo critico.

ESAMI

Modalità d'esame

Per gli studenti che frequenteranno con regolarità, la valutazione si baserà sulla partecipazione alle attività seminariali (25%), sulla scrittura di un essay/guided report (25%) e sulla prova d'esame scritta (50%).

Per tutti gli altri studenti la prova d'esame sarà scritta, durerà tre ore e mezza e prevederà domande a risposte aperte.

Modalità di accertamento

Lo studente dovrà dimostrare di conoscere i testi e la bibliografia critica, di saper padroneggiare questioni e approcci teorici e di aver sviluppato adeguate capacità di analisi e contestualizzazione dei testi letterari. Sarà valutata anche la sua capacità di esprimersi efficacemente in lingua inglese.

ALTRE INFORMAZIONI

  • La frequenza alle lezioni è vivamente consigliata. L’iscrizione al corso va effettuata tramite registrazione in Aulaweb e l’iscrizione agli esami sul sito di ateneo (www.unige.it)

    Questo programma è valido fino a febbraio 2021.