BIOMEDICAL IMAGE PROCESSING
OBIETTIVI E CONTENUTI
OBIETTIVI FORMATIVI
L'insegnamento introduce algoritmi per la ricostruzione e l'elaborazione delle immagini biomediche. In particolare si trattano, anche attraverso esercitazioni di laboratorio guidate, ricostruzione tomografiche e MRI, segmentazione, algoritmi iterativi per PET e SPECT
OBIETTIVI FORMATIVI (DETTAGLIO) E RISULTATI DI APPRENDIMENTO
Lo scopo dell'insegnamento è approfondire la conoscenza della ricostruzione delle immagini biomediche e degli algoritmi di elaborazione delle immagini. In particolare si introducono: Filtered Back Projection, ricostruzione MRI, metodi iterativi per PET e SPECT e i pacchetti software ITK/VTK per la registrazione e la segmentazione di immagini biomediche.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di elaborare immagini biomediche estraendo caratteristiche utili alla diagnistica, registrare immagini provenienti da differenti acquisizioni, comprendere gli algoritmi alla base delle principali tecniche di imaging biomedico.
Modalità didattiche
Lezioni tradizionali (28 ore) e sessioni di laboratorio (20 ore).
PROGRAMMA/CONTENUTO
• Ricostruzione di immagini in tomografia: Filtered Back Projection, filtri utilizzati, artefatti e limiti di risoluzione
• Ricostruzione di immagini MRI: princiali artefatti e metodi per la loro riduzione
• Algoritmi iterativi per PET e SPECT (OS-EM)
• Introduzione dei toolkit ITK e VTK per la visualizzazione, registrazione e segmentazioni di immagini multimodali
TESTI/BIBLIOGRAFIA
- Applied Medical Image Processing, Second Edition: A Basic Course, Wolfgang Birkfellner
- On-line: Principles of Computerized Tomography
DOCENTI E COMMISSIONI
Ricevimento: Su appuntamento via email: patrizia.boccacci@unige.it (il docente ha piu' insegnamenti per vari corsi di studi, specificare sempre il cognome e l'insegnamento)
Commissione d'esame
PATRIZIA BOCCACCI (Presidente)
MARCO MASSIMO FATO
LEZIONI
Modalità didattiche
Lezioni tradizionali (28 ore) e sessioni di laboratorio (20 ore).
ESAMI
Modalità d'esame
Prova laboratorio e orale
Calendario appelli
Data | Ora | Luogo | Tipologia | Note |
---|---|---|---|---|
14/01/2020 | 14:30 | GENOVA | Laboratorio | |
04/02/2020 | 14:30 | GENOVA | Laboratorio | |
18/06/2020 | 14:30 | GENOVA | Laboratorio | |
09/07/2020 | 14:30 | GENOVA | Laboratorio | |
10/09/2020 | 14:30 | GENOVA | Laboratorio |